Tu sei qui

Moto3, Ortolà detta il passo nel primo turno di prove in Qatar, 10° Lunetta

Ivan centra il miglior tempo davanti a Rueda e Munoz. Quarto Alonso, protagonista di una caduta nel finale del turno. Sesto Holgado, 11° Nepa a un soffio dal rookie romano, migliore degli italiani

Moto3: Ortolà detta il passo nel primo turno di prove in Qatar, 10° Lunetta

Come da tradizione, sono stati i ragazzi della Moto3 a dare avvio alla nuova stagione del Motomondiale, scendendo in pista sul tracciato di Lusail per la prima sessione di prove del venerdì del GP del Qatar. Un turno i cui tempi, a partire da quest’anno, non saranno più presi in considerazione per determinare i piloti che accederanno direttamente alla Q2.

In vetta per gran parte delle prove, è stato Ivan Ortolà a dettare il passo, fermando il cronometro a meno di due decimi dal record del tracciato, con il riferimento di 2’04”205. Un crono con il quale il nuovo alfiere del team MT Helmets - MSI ha avuto la meglio per 168 millesimi su José Antonio Rueda, grande protagonista degli ultimi test pre-stagionali a Jerez. Terzo posto per David Munoz, che ha completato una tripletta di KTM, tutta spagnola, tenendosi alle spalle per 160 millesimi il colombiano David Alonso.

Tra i grandi favoriti della stagione, il portacolori del team CFMoto si è infatti dovuto accontentare del quarto tempo, a quattro decimi dalla vetta, anche a causa di una caduta in Curva 9 nei minuti finali del turno. Buon avvio per Tatsuki Suzuki, quinto con la Husqvarna del team Intact GP, davanti a Daniel Holgado e Collin Veijer. Ottavo tempo per la prima Honda in classifica guidata da Adrian Fernandez, seguita dagli esordienti Joel Esteban e Luca Lunetta

Primo degli italiani in decima posizione, il rookie del team SIC58 Squadra Corse ha avuto la meglio per 10 millesimi su Stefano Nepa, ultimo pilota a restare entro al secondo di ritardo dal tempo di Ortolà. Tredicesimo Matteo Bertelle, che ha preceduto Riccardo Rossi e Filippo Farioli. Bisogna invece scendere fino al 26° posto per trovare Nicola Fabio Carraro, protagonista di una scivolata  in Curva 7 subito a inizio sessione.

La classifica del primo turno di prove della Moto3

Articoli che potrebbero interessarti