Tu sei qui

Husqvarna Vitpilen 401 Aero: dal prototipo alla serie il passo è breve

Guardando il percorso della Vitpilen da Concept a modello definitivo, possiamo sperare lo stesso per la Aero

Moto - News: Husqvarna Vitpilen 401 Aero: dal prototipo alla serie il passo è breve

Cosa c'entra Husqvarna con le cafè racer sportive? Secondo la storia, proprio niente, ma secondo mamma KTM potrebbe nascere un nuovo binomio di riferimento fra la casa austro-svedese e il concetto di modern-vintage tanto di moda in questi anni. Semplicemente, è stata scelta quest'azienda per sperimentare nel segmento con un prodotto dal design innovativo e molto estremo come la Vitpilen, che sembra pronta a fare un passo ancora oltre con la Vitpilen 401 Aero Concept.


Design ai massimi livelli


Lasciamo da parte la tecnica: qui c'è meccanica e ciclistica già ampiamente collaudata con la KTM Duke 390. Tutto il fascino di questo prototipo ruota attorno all'estetica, realizzata per stupire oltre che per anticipare il futuro del design: sempre più curato e futurista, ma allo stesso tempo sempre più legato alla tradizione e ai mezzi storici.
La Vitpilen 401 Aero è qualcosa di sensazionale che dimostra quanto il design può migliorare un prodotto già ottimo. Se la si osserva si notano poche differenze con la Vitpilen di serie, e il ruolo da protagonista lo svolge il cupolino, così particolare e armonico che cambia la percezione estetica di tutto il mezzo.
Sembra una moto di un futuro lontano, ma in realtà è qualcosa di molto vicino alla produzione in serie. Basta guardare quanto effettivamente sia simile nella parte centrale alla Vitpilen nuda, basta guardare il faro anteriore - è lo stesso - o notare che nelle linee semplici del cupolino non c'è alcun elemento di forma o materiale particolare. Anche la carena inferiore, così come è realizzata, ha un ruolo sia estetico che funzionale, di aerodinamica e protezione dal calore.


Arriverà sul mercato, e sarà quasi sicuramente così


Siamo sicuri che questa 401 Aero, in kit per la Vitpilen standard o come nuovo modello, verrà introdotta sul mercato e che lo farà senza tradire la bellezza irresistibile del prototipo. Perchè ne siamo così sicuri? Semplicemente perchè dietro questo progetto c'è lo stesso team di lavoro che ha realizzato la Vitpilen di serie lasciandola identica al concept, che già sembrava qualcosa di futuristico e poco fattibile. Husky ci ha piacevolmente smentito una volta, può farlo tranquillamente anche una seconda.

Articoli che potrebbero interessarti