Tu sei qui

Situazione traffico nel weekend: tutte le informazioni

Dal 23 al 25 agosto sarà allerta traffico su alcuni tratti della rete autostradale italiana, ma non solo. Ecco dove e quando

Moto - News: Situazione traffico nel weekend: tutte le informazioni

Traffico in linea con quello dell’anno scorso, lo assicurano i gestori e noi vogliamo suggerire a chi si sta mettendo in viaggio su strade e autostrade quali sono i percorsi da evitare o gli orari migliori per non rimanere fermi in macchina. Di seguito trovate le informazioni utili in dettaglio, insieme ai link, ai numeri di telefono e alle app che servono per essere sempre aggiornati. Infine, uno sguardo al meteo nazionale.


Autostrade, gli orari migliori per non fare la fila


SABATO 23 agosto - Dalle ore 06:00 alle 08:00 di sabato sono previste autostrade sgombre, ma già intorno alle 09:00 sono da bollino rosso parecchi tratti: da evitare la A1 tra Orte a Bologna; la A11 tra Lucca e Pistoia; la A14 tra Pescara a Rimini e la A10 tra Savona a Genova. Dalle ore 12:00 alle 20:00 il traffico è previsto in aumento su molti altri punti. Traffico sostenuto, avverte l’Anas, anche sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, la A19 Palermo-Catania e la A29 Palermo-Mazara del Vallo. Vi suggeriamo quindi di muovervi ancora una volta intorno alle 23:00.
DOMENICA 24 agosto - Già dalle 06:00 di mattina è previsto traffico intenso sulla A1 tra Firenze a Bologna. La situazione si prevede in peggioramento fino alle 15:00 circa, quando l’unico tratto con il bollono rosso dovrebbe rimanere quello sulla A14 nei dintorni della riviera. La situazione al Centro-Nord rimarrà comunque piuttosto intasata fino a tarda sera. Traffico sostenuto, avverte l’Anas, anche sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, la A19 Palermo-Catania e la A29 Palermo-Mazara del Vallo. Le 23:00 si confermano l’orario migliore per non trovare traffico o rallentamenti.
LUNEDI’ 25 agosto - La mattina di lunedì sarà molto trafficata, specialmente nei tratti autostradali limitrofi alle città di Milano, Genova, Bologna, Firenze, Ancona, Roma e Napoli. Il suggerimento è di viaggiare dalle ore 15:00 in poi.


Le strade statali più trafficate


Per sabato 23 e domenica 24 agosto è bollino rosso per tutta la giornata. Anche lunedì 25 agosto, il traffico sarà sostenuto da bollino giallo, per gli ultimi spostamenti del weekend e la ripresa della circolazione dei mezzi pesanti. Rallentamenti si prevedono sulla 16 “Adriatica” in alcuni tratti nelle Marche, in Abruzzo e in Puglia. Traffico intenso anche sulla strada statale 7 “Appia”, nel Lazio e in Campania, e sulla strada statale 182 “delle Serre Calabre” a Vibo Valentia.


Informazioni sul traffico via INTERNET

- www.stradeanas.it/traffico (con la web tv www.stradeanas.tv)
- www.cciss.it
- www.autostrade.it
- http://roma.luceverde.it
- http://www.tuttocitta.it/traffico-italia


Informazioni sul traffico via RADIO
- Isoradio (103.3)
- RTL 102.5 (102.5)



Informazioni sul traffico via SMARTPHONE (app)
- Infoblu VAI
- Anas Plus disponibile gratuitamente in App store e Play store
- Traffico Autostrade, disponibile in Play store
- Waze Social GPS Maps & Traffic in Play store



Informazioni sul traffico via TELEFONO
- 840.04.21.21 è il Call center Viabilità Autostrade
- 1518 (senza alcun prefisso) è il servizio CCISS Viaggia Informati
- 800.290.092 è il numero verde dedicato all’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria
- 800.27.99.40 è il numero verde delle Autostrade del Brennero



Informazioni sul traffico via TWITTER
- @stradeanas
- @DirettaTraffico
- @ansa_viaggi

Articoli che potrebbero interessarti