Tu sei qui

Ducati VR46 Concept: sarà così la Panigale del futuro?

Il designer Steven Galpin ha provato ad immaginare l'evoluzione estetica della Superbike bolognese

Moto - News: Ducati VR46 Concept: sarà così la Panigale del futuro?

La Ducati 1199 Panigale è senza dubbio una delle moto più sexy degli ultimi anni, come conferma questa classifica, ma c'è qualcuno che si è voluto spingere oltre, pensando a come potrebbe essere il futuro delle Superbike di Borgo Panigale quando ci sarà bisogno di una sostituzione. Steven Galpin è un designer americano che ha sviluppato i render della Ducati VR46, un nome chiaramente ispirato alla leggenda del motociclismo per una moto ideata quando il Dottore era un pilota della Rossa.

LINEE LISCE E PULITE

La base di partenza è la stessa della Panigale, quindi dimensioni e piccolo telaio monoscocca con motore portante sono la base di partenza su cui è stata sviluppata un'estetica che riprende anche da grandi classici italiani come la 1198 o la MV F4. Galpin ha deciso di semplificare e uniformare le linee, ora una linea nera corre curva dai fari anteriori all'attacco del telaietto posteriore, separando la carena inferiore da cupolino, serbatoio e codino, quest'ultimo molto simile a quello della 1199. Le carene laterali sono lisce e prive di sfoghi, come l'antenata 998.

LA PANIGALE DEL FUTURO?
Tutta l'estetica ruota intorno alla logica della pulizia e dalla massima uniformità delle superfici, così anche il forcellone monobraccio tradizionale è stato sostituito con un elemento che incorpora all'interno sia lo scarico che la trasmissione finale, con la catena che spunta fuori solo in corrispondenza della corona. Nessun buco, nessuno scalino e nessuna linea fuori posto, un esperimento di design degno di nota che potrebbe realmente prefigurare quelli che saranno i canoni estetici del futuro. Secondo Steven una moto del genere si vedrà nel 2018, sarebbe una degna sostituta della apprezzatissima Panigale?

Articoli che potrebbero interessarti