Tu sei qui

BMW R 1200 GS 2013: prezzo e disponibilità

A sorpresa cala il prezzo: 15.650 euro, in concessionaria il 2 Marzo 2013

Moto - News: BMW R 1200 GS 2013: prezzo e disponibilità

La domanda che più frequentemente ricorreva quest’anno nei padiglioni di EICMA 2012 tra gli addetti ai lavori riguardava il prezzo di commercializzazione della nuova R 1200 GS. L’opinione generalizzata era di un leggero ritocco al rialzo dei listini, in virtù della maggior tecnologia che il nuovo modello avrebbe portato con sé. E invece no: a sorpresa la BMW ha diramato il prezzo di commercializzazione fissato in 15.650 euro, come sempre chiavi in mano e primo tagliando incluso. La data di arrivo in concessionaria è fissata al 2 Marzo 2013.

RIVALI AGGUERRITE, PREZZO IN DISCESA
Da più parti ci si potrebbe stupire del fatto che la nuova R 1200 GS, costi ben 425 euro in meno del vecchio modello, sebbene abbia una dotazione tecnica più avanzata. La spiegazione che proviamo a dare riguarda il fatto che il mercato delle travel enduro di oggi è decisamente più agguerrito di quello di solo quattro anni addietro, e rivali "2013" come la KTM 1190 Adventure, la Ducati Multistrada 1200, tentano di erodere la quota di mercato di sua maestà la GS, oppure ancora la nuovissima Aprilia Caponord 1200, per non parlare delle già note e consolidate Honda Crosstourer V4, Kawasaki Versys 1000 e Yamaha Super Ténéré 1200.

Proprio la KTM però, con una politica di prezzo molto aggressiva, potrebbe essere quella che più preoccupa i quartieri alti di Monaco e, secondo noi, potrebbe essere stata la spinta principale ad un calo del listino così rimarchevole. Del resto, un conto è mettere a paragone due moto che "distano" tra loro oltre 1.100 euro, e un conto è prendere in considerazione un divario di "soli" 680 euro che diventano anche meno se si ricorda che le BMW hanno il primo tagliando compreso nel prezzo.

OPTIONAL CHI PIU’ NE HA…
Dove la BMW non ha tradito le proprie consuetudini è nella ricchezza del listino degli optional disponibili per la R 1200 GS. Come sempre, nell’acquistare una BMW, chi più ne ha più ne metta, visto che l’offerta è sempre ampissima.

Andiamo quindi a guardare il listino in dettaglio:
L’Enduro ASC, comprensivo di selettore per le mappature motore costa 350 euro. Il Dynamic Esa, che si può avere solo se si acquista anche l’Asc, costa 790 euro. Lo scarico cromato costa 105 euro, l’assetto ribassato 195 euro, le manopole riscaldabili 205 euro.
Per migliorare il comfort di guida è disponibile il cruise control a 355 euro, mentre i paramani costano 85 euro e il controllo pressione pneumatici 225 euro. L’antifurto elettronico viene commercializzato a 225 euro e i bei cerchi a raggi costano 385 euro.

Se volete risparmiare un po’ sull’acquisto degli optional ci sono i consueti "pacchetti": il Comfort comprende scarico cromato, manopole riscaldabili, RDC, paramani, frecce a Led e costa 610 euro, con un vantaggio del 15% sul prezzo dei singoli accessori.
Il Pacchetto Active comprende l’Enduro ASC, le luci diurne a led (non acquistabili da sole) e il cruise control e costa 910 euro. L’ultimo e più ricco è il Pacchetto Dynamic che costa 2.410 euro e comprende: Enduro ASC, Dynamic Esa, luci diurne a Led (posizioni), fanale a Led (luce anabbagliante), computer di bordo, predisposizione navigatore e multicontroller e cruise control. (in buona sostanza il Pacchetto Active è compreso all’interno del Dynamic). Non mancano poi, nella lista di optional, la mappatura per carburanti a 91 ottani e la sella ribassata, disponibili senza sovraprezzo. I supporti per le valigie sono di serie.

Articoli che potrebbero interessarti