Tu sei qui

BMW produrrà in Brasile le G650GS per il mercato locale

Raggiunto l'accordo con la brasiliana Dafra Motos

Moto - News: BMW produrrà in Brasile le G650GS per il mercato locale

Per la prima volta nella storia del Costruttore tedesco una parte della produzione di BMW Motorrad avverrà fuori dall’Europa. E’ il risultato dell’accordo raggiunto tra la Casa di Monaco e la brasiliana Dafra Motos con sede a Manaus per la produzione del modello enduro-stradale G650GS (la monocilindrica che veniva venduta in Europa con la denominazione F650GS prima dell’avvento dl nuovo modello con motore bicilindrico parallelo da 798 cc). Gli esemplari prodotti a Manaus saranno destinati esclusivamente al mercato brasiliano.

La notizia della partnership era stata anticipata ad ottobre 2009 in occasione dell’evento fieristico a due ruote "Feira Duas Rodas" di Sao Paulo e l’inizio dell’attività produttiva è stata accolta con grande favore dal management BMW: "La produzione qui in Brasile – ha dichiarato Hendrik von Kuenheim, leader di BMW Motorrad - contribuirà ad un apprezzabile incremento delle vendite facendo diventare questo mercato uno dei dieci più importanti per Bmw Motorrad. In Dafra Motos abbiamo trovato un partner ideale, per la sua specializzazione nella produzione motociclistica, per la solidità economica e per la professionalità delle maestranze, nonché per il modo di intendere questo tipo di business."

Dello stesso avviso Henning Dornbusch, a capo di BMW Group Brazil: "La partnership darà ai clienti brasiliani una migliorata disponibilità dei prodotti BMW Motorrad. Grazie alla collaborazione con Dafra Motos potremo migliorare la nostra quota di mercato, perché offriamo un prodotto perfetto per i bisogni di mobilità dei motociclisti brasiliani. Inoltre a livello di immagine questa partnership migliora la nostra trasparenza e credibilità nei confronti del mercato locale. Tramite la nostra rete di concessionari contiamo di poter immettere sul mercato gli esemplari di G650GS costruiti a Manaus nel febbraio 2010, con una previsione di vendita per lo stesso di circa 1.000 unità.".

Il livello produttivo richiesto ha reso necessario l’avviamento di una nuova linea produttiva all’interno della fabbrica di Dafra Motos. Il layout e le procedure di assemblaggio sono le stesse della linea di produzione della G650GS nella fabbrica di Berlino e per ottenere lo stesso standard qualitativo il personale brasiliano è stato appositamente formato in Germania presso lo stabilimento berlinese di Spandau.

Articoli che potrebbero interessarti