Sport

pubblicato il 11 aprile 2012

EWC2012: tutto pronto per il 76° Bol d'Or

55 equipaggi a Magny Cours per la classica 24 Ore che inaugura la stagione endurance

EWC2012: tutto pronto per il 76° Bol d'Or
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • EWC 2012: test positivi a Magny-Cours - anteprima 1
  • EWC 2012: test positivi a Magny-Cours - anteprima 2
  • EWC 2012: test positivi a Magny-Cours - anteprima 3
  • EWC 2012: test positivi a Magny-Cours - anteprima 4
  • EWC 2012: test positivi a Magny-Cours - anteprima 5
  • EWC 2012: test positivi a Magny-Cours - anteprima 6

Tutto è pronto sul circuito di Nevers Magny Cours per la partenza della stagione 2012 del Campionato del Mondo classe Endurance. Anche quest’anno, come già accaduto nel 2011, l’onore di dare avvio alla stagione dell’EWC è affidato alla 76esima edizione del Bol d’Or, spostata da settembre ad aprile per evitare sovrapposizioni con il World Superbike e la MotoGP.
Poche settimane addietro i team iscritti all’EWC sono scesi in pista a Magny Cours per un test collettivo di preparazione alla gara e, mentre scriviamo, il paddock è in pieno fermento e sono in corso le verifiche tecniche, perché già da domani si terranno le prove libere e le qualifiche di tutte le gare iscritte a calendario.

55 PARTENTI
Un evento spettacolare coma una 24 ore di Endurance richiama sempre un numero di squadre elevatissimo; se poi parliamo di una delle due classicissime francesi, allora il consenso di iscritti è alle stelle. Ci sono tanti appassionati in Francia che si preparano solo per questo evento, che ha un richiamo incredibile anche tra il pubblico, che affolla l’autodromo per giorni e giorni facendo una gran festa.
Scorrendo l’Entry List della 75esima edizione del Bol d’Or si ritrovano i top team che da decenni si contendono l’agognata coppa: la lotta per la vittoria sarà probabilmente un affare a sei tra la campionessa in carica Suzuki Sert, e le Yamaha di Yart e GMT94, le Kawasaki di Bolliger e SRC e la BMW del Motorrad France Team che da due stagioni tenta l’assalto al titolo che le sfugge sempre in extremis. Il Team Honda più competitivo sarà sicuramente il TT Legends, che potrà contare sul talento di John McGuinness e Donald Cameron.

Brutte notizie per la compagine tricolore, anche quest’anno gli italiani impegnati saranno pochissimi: l’unica squadra nostrana sarà di nuovo il No Limits Team schierato nella Superstock, il quale però ha perso la prima guida di Alessio Aldrovandi. Sulla Suzuki GSX-R 1000 correranno Simone Saltarelli, Fabrizio Perotti e Victor Casas, mentre la quarta guida iscritta è Riccardo Chiarello. Gli altri italiani in gara saranno Emiliano Bellucci, pilota della squadra MCS-Ipone, ma qualche sorpresa potrebbe arrivare da Gianluca Vizziello, iscritto al Bol d'Or con la squadra DGSport in sella ad una Yamaha R1.

TORNA IL BOL D’ARGENT
Una novità interessantissima del Bol d’Or 2012, è il ritorno di un’altra classica di Endurance, il Bol d’Argent, iniziativa voluta dall’organizzazione per consentire agli amatori di cimentarsi in una vera e propria gara di durata.
Il nono Bol d’Argent si correrà il venerdì sera con partenza alle 17.30 e avrà una durata di tre ore. Le moto ammesse a partecipare sono esclusivamente delle naked, con prezzo massimo di vendita di 11.000 euro, divise in due classi: 600 e 800 cc.
Nella prima classe possono correre le monocilindriche e bicilindriche fino a 700 cc (e infatti è iscritta una KTM Duke 690), tricilindriche fino a 675 cc e quadricilindriche fino a 600 cc.
Nella classe superiore sono ammesse a partire le due e tre cilindri fino a 900 cc e le quattro cilindri fino a 800 cc. Inutile sottolineare che la lista di partenti si è riempita alla velocità della luce con ben 30 equipaggi iscritti, con le moto più disparate: si va dalla Suzuki Gladius, alla Kawasaki ER-6n, passando per le Yamaha FZ6 e FZ8 con l’inserimento di alcune Triumph Street Triple, di una Benelli TNT 899, di un paio di Honda Hornet e una Husqvarna Nuda 900.

IL PROGRAMMA DEL 76° BOL D'OR

Giovedì 12 aprile
10h30 – 11h00 BOL D’ARGENT (Prove libere 1) 30mn
11h20 – 11h40 MOTOS E-POWER (Prove libere) 20mn
11h50 – 12h10 SIDECAR (Prove libere) 20mn
12h30 – 14h30 BOL D'OR (Prove libere) 120mn
14h40 – 15h00 BOL D’ARGENT PILOTES A (Qualifiche 1) 20mn
15h10 – 15h30 BOL D’ARGENT PILOTES B (Qualifiche 1) 20mn
15h40 – 16h00 SIDECAR (Qualifiche 1) 20mn
16h30 - 17h00 BOL D’OR Piloti blu (Qualifiche) 30mn
17h10 - 17h40 BOL D’OR Piloti bianchi (Qualifiche) 30mn
17h50 - 18h20 BOL D’OR Piloti rossi (Qualifiche) 30mn
18h30 - 19h00 BOL D’OR Piloti verdi (Qualifiche) 30mn
Prove in notturna BOL D’OR: 21h00 - 22h00 60mn

Venerdì 13 aprile
09h00 – 09h20 MOTOS E-POWER (Qualifiche 1) 20mn
09h30 – 09h50 BOL D’ARGENT PILOTES A Qualifiche 2) 20mn
10h00 – 10h20 BOL D’ARGENT PILOTES B (Qualifiche 2) 20mn
10h30 – 10h50 SIDECAR (Qualifiche 2) 20mn
11h10 - 11h40 BOL D’OR Piloti blu (Qualifiche) 30mn
11h50 - 12h20 BOL D’OR Piloti bianchi (Qualifiche) 30mn
12h30 - 13h00 BOL D’OR Piloti rossi (Qualifiche) 30mn
13h10 - 13h40 BOL D’OR Brassards Piloti verdi (Qualifiche) 30mn
14h00 – 14h20 MOTOS E-POWER (Qualifiche 2) 20mn
14h30 – 16h30 VISITA DEI BOX
17h00 - Inizio della procedura di partenza classe BOL D’ARGENT
17h30 – 20h30 Partenza del 9° BOL D’ARGENT 3 ore
A partire dalle 21.00 Turni in notturna (3 giri – per amatori)

Sabato 14 aprile
09h45 - 10h15 MOTOS E-POWER – Gara 7 giri
10h30 - 11h15 WARM UP BOL D’OR 45mn
11h35 – 12h00 SIDECAR – Gara "Sprint" 10 giri
12h10 – 14h10 Visita dei box VIP - ANIMATIONS.
14h15 Preparazione delle moto + piloti davanti ai box
14h30 Schieramento.
15h00 Partenza del 76° BOL D’OR

IL BOL D’OR IN TV
Inutile sottolineare che nessuna televisione italiana ha in programma la copertura dell’Evento. L’unica possibilità per vedere la gara è di collegarsi via satellite al canale francese Sport+ o in streaming web sui canali come MotorsTV (www.motorstv.com)

freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Bol d\'Or 2011 - anteprima 1
  • Bol d\'Or 2011 - anteprima 2
  • Bol d\'Or 2011 - anteprima 3
  • Bol d\'Or 2011 - anteprima 4
  • Bol d\'Or 2011 - anteprima 5
  • Bol d\'Or 2011 - anteprima 6

Autore: Lorenzo Gargiulo

Tag: Sport , 1000 , naked , 600 , pista , gare , endurance , autodromi , piloti


Top