EICMA 2014

Test

pubblicato il 13 dicembre 2011

Yamaha TMAX 530 2012 - TEST

In sella al nuovo TMax: più motore, meno peso, stesso fascino

Yamaha TMAX 530 2012 - TEST

Il 2012 della Yamaha sarà un anno che vedrà sicuro protagonista del mercato il nuovo TMax, che il grande pubblico ha potuto guardare da vicino a EICMA. Approfittando della presenza in Italia di un primo lotto di veicoli, destinati alle prove in anteprima, siamo corsi a Milano per testare il nuovo 530 di Iwata. La giornata invernale, sfortunatamente, non è stata delle migliori e la pioggia ci ha impedito di fare un test completo, al quale vi rimandiamo appena avremo la possibilità di avere il TMax in redazione.

TMAX: IL LEADER
Prima di passare a descrivere il nuovo TMax nelle sue caratteristiche tecniche, spendiamo due parole per capire la portata del “fenomeno” TMax e la sua evoluzione. Fin dal lancio, avvenuto nel 2001, il bicilindrico giapponese è stato venduto in ben 180.000 unità con delle percentuali di market share che solo nel 2003 sono scese sotto al 50% (con il 49% per esattezza), ma che negli ultimi anni sono state costantemente sopra al 70% di quota di mercato nel segmento dei maxi scooter bicilindrici.
Analizzando i dati di vendita, poi, si nota che il TMax è stato per anni un fenomeno essenzialmente italiano, visto che di quei famosi 180.000 pezzi, ben 115.000 sono stati venduti nel Bel Paese. Nei primi anni di commercializzazione, infatti, oltre il 75% dei TMaxisti europei erano italiani, e ancora oggi quasi il 60% dei TMax che arrivano nel vecchio continente è venduto da un concessionario dello Stivale.
Avere in listino il leader di mercato da undici anni, poi, ha permesso a Yamaha di condurre delle analisi di mercato molto approfondite e, soprattutto, statisticamente attendibili. Analizzando i dati emerge che il ”TMaxista” tipo è un motociclista di lunga esperienza, poiché ben il 76% degli utenti va in moto da oltre 10 anni. Va da sé che anche l’età media di riferimento non sia bassissima e si attesta su 42 anni. In pratica abbiamo davanti la perfetta fotografia del motociclista esperto, esigente e che ha bisogno di un veicolo raffinato per muoversi tutti i giorni.

L’ultimo dato importante che vogliamo citare, è che nel corso degli anni è andata crescendo la percentuale di clienti che sostituivano un TMax usato con uno nuovo e ciò testimonia la grande affezione al prodotto, che ha permesso alla Yamaha di rinnovare il suo bicilindrico di punta mantenendo fermi i punti cardine di design, DNA motociclistico e piacere di guida. Ne è scaturito il TMax 2012 che, oltretutto viene offerto allo stesso prezzo del modello precedente: il TMax 530 sarà disponibile in concessionaria entro la fine del 2011 in quattro colori (bianco, nero, grigio e argento) a 10.290 euro, che diventeranno 10.790 euro per chi sceglierà la versione con ABS (disponibile a febbraio 2012).

TECNICA: PIU’ POTENZA, PIU’ COPPIA, MENO PESO
Il progetto del nuovo TMax 530 ha avuto come obiettivo una crescita prestazionale, ottenuta aumentando la cilindrata e alleggerendo il veicolo. Il motore mantiene il layout conosciuto di bicilindrico parallelo, con bancata fortemente inclinata in avanti. La cilindrata è cresciuta a 530cc maggiorando l’alesaggio di 2 mm; le misure sono ora di 68,0 mm x 73,0 mm e la potenza erogata all’albero è di 46,5 CV a 6.750 giri/min che valgono 3 CV in più rispetto al passato. Anche il dato di coppia massima è cresciuto e vale 52,3 Nm che sono 5 Nm in più, erogati mille giri più in basso di prima.

Il motore è stato riprogettato nel 90% delle componenti: sono nuovi ovviamente i cilindri che hanno ricevuto nuove camicie che permettono un miglior raffreddamento della termica. I passaggi del refrigerante sono stati cambiati anche nella testata aggiungendo dei canali attorno al foro candela per rendere più uniforme la distribuzione delle temperature nella testa. E’ cambiato anche il foro di uscita dell’acqua dalla testa, ora al centro dei cilindri, in modo da avere un campo di temperature maggiormente simmetrico.

Sono nuovi anche i pistoni forgiati in alluminio e le valvole di aspirazione sono cresciute nel diametro da 25,0 a 26,0 mm. Per ridurre i consumi e migliorare l’erogazione della coppia è stata ridotta l’alzata valvole, di 0,8 mm all’aspirazione e 0,6 mm allo scarico. Il collettore d’aspirazione non è più in alluminio ma in resina, più leggera, mentre il diametro dei corpi farfallati è passato a 34 mm e gli iniettori sono ora quelli a 12 fori della Yamaha YZF-R6.
Il sistema di bilanciamento tramite pistone ausiliario è stato ottimizzato per ridurre le perdite di potenza, con uno sfiato che evita l’effetto di “pompaggio”. Visto l’incremento della coppia, i tecnici hanno pensato di migliorare la lubrificazione interna con una coppa maggiorata. E’ stata poi modificata la frizione aggiungendo un disco ed è cambiata la trasmissione.
La primaria è sempre a cinghia ma sono stati cambiati i rapporti, mentre la finale ha abbandonato il conosciuto sistema a doppia catena passando a una a cinghia dentata in kevlar. La nuova trasmissione ha permesso di risparmiare il 35% di peso oltre a ben 2 cavalli precedentemente sprecati in attrito e quindi di portare il vantaggio in termini di potenza alla ruota in 5 CV rispetto al modello 2011.

CICLISTICA: MENO 4 KG E FORCELLONE NUOVO
Il telaio del TMax 2012 riutilizza la stessa struttura in alluminio della serie precedente, leggermente modificata per accogliere il nuovo retrotreno. Il forcellone è infatti l’elemento maggiormente distintivo del nuovo TMax, in quanto è stata abbandonato il layout scooteristico per abbracciarne uno spiccatamente da moto. Troviamo ora un forcellone a due bracci in lega leggera, mentre l’ammortizzatore è sempre disposto orizzontalmente sotto al motore. Tra le altre novità tecniche introdotte con il TMax 530 troviamo i nuovi cerchi ruota a cinque razze e il disco freno posteriore, passato da 267 a 282 mm, e spostatosi ora sul lato destro della ruota per lasciar spazio alla cinghia di trasmissione. L’alleggerimento del retrotreno ha permesso di migliorare il bilanciamento delle masse, ora del 48% sull’avantreno (+ 2%) e di guadagnare complessivamente 4 kg.

IN SELLA: PROVA BAGNATA
Come anticipato in apertura, il test del nuovo Yamaha TMax 530 2012 si è tenuto in una uggiosa giornata meneghina di dicembre. Pioggia e freddo ci hanno impedito di valutare i miglioramenti dinamici del TMax, per i quali vi rimandiamo a una prova completa di prossima pubblicazione.
L’asfalto bagnato non ci ha impedito però di valutare appieno l’ergonomia del veicolo e le maggiori prestazioni del motore.
La posizione di guida è leggermente cambiata, grazie a un manubrio leggermente ruotato all’indietro e più aperto e montato su riser di stampo motociclistico. La seduta è tal quale alla versione precedente, quindi con una sella molto ampia e comoda e spazio per le gambe a sufficienza. La protettività del cupolino è migliorata e quest’ultimo è ora regolabile su due posizioni (spostando le viti di fissaggio), per soddisfare anche gli utenti più alti.
Aggressiva la nuova strumentazione, che abbandona il disegno classico a tre quadranti circolari in favore di due grossi strumenti analogici con display centrale, il tutto incluso in un cruscotto dalle forme molto “accigliate”. Il contagiri non è più digitale ma ora un più visibile elemento a lancetta, mentre gli indicatori di livello carburante e temperatura acqua passano da analogici a digitali.
La capacità di carico del TMax è rimasta pressoché invariata. Il vano sottosella non cambia, mentre i due scomparti nel retro scudo sì. Quello di sinistra diventa un semplice cassettino dove “parcheggiare” il telefonino, mentre quello destro diventa più profondo e guadagna, finalmente, la serratura a chiave.

In movimento si nota subito una caratteristica: il nuovo TMax sembra più soft nel setting della sospensione posteriore rispetto a prima, e ciò rende la guida più confortevole, mentre il rendimento dell’avantreno ci è parso invariato.
Ciò che si avverte subito è il diverso comportamento del propulsore. L’erogazione della coppia è decisamente più regolare ed è sparita quella leggera vibrazione che era avvertibile in accelerazione a metà regime. Probabilmente si trattava di una risonanza delle catene, eliminata grazie alla cinghia dentata.
In accelerazione il nuovo TMax lascia indietro il modello precedente: nello 0-100 il guadagno dovrebbe essere di oltre un secondo, ma dove la differenza è abissale è nella prova di sorpasso 80 -130 km/h, dove il vantaggio è di oltre tre secondi e più di 200 metri in meno.

Durante la nostra prova abbiamo portato il TMax non solo in città, dove ribadisce le sue buone qualità nello sgusciare tra le auto, ma anche in autostrada, dove verificare la stabilità alle alte velocità e la maggior potenza. Le tangenziali suburbane rimangono, infatti, il suo terreno di caccia preferito, dove si lascia indietro il traffico automobilistico in tutta tranquillità. A 130 km/h in autostrada si fila via lisci come l’olio con il motore che trotterella a metà regime, con una cospicua riserva di potenza nella manetta, sempre pronta in caso di bisogno.
Insomma: promuoviamo il nuovo Yamaha TMax 530 2012 per le sue caratteristiche migliorate, per l’incrementata qualità percepita e per le maggiori prestazioni del motore. Lo rimandiamo ad un test più approfondito per quanto riguarda la ciclistica, e sarà anche l’occasione per verificare i migliori consumi che Yamaha dichiara nel 6% in meno.

Yamaha TMAX 530 teaser

Yamaha TMAX 530 teaser

Listino Yamaha TMAX - model year 2012

Cilindrata
530.00 cm³
Potenza
34.20 kW / 46.50 CV
Coppia
5.30 kgm / 52.30 Nm
Peso
217.00 kg
Altezza sella
800 mm
Prezzo
10.490,00 €
Vai al Listino »

Nuovo commento 87 Commenti

1

inutile

gio

Pubblicato il 13/12/2011 alle 21:10

se uno prende uno scooter è per risparmiare, a quel prezzo mi prendo una polo 1.2 accessoriata e viaggio più comodo

2

integra the best

MAX

Pubblicato il 13/12/2011 alle 21:42

A sto giro Honda avanti di tre step!!!!

3

Perfetto attrezzo da cafoni...

Enrico

Pubblicato il 23/12/2011 alle 23:51

I tipi che si aggirano per le strade con questa trebbia sembrano fatti tutti con lo stesso stampino. Esattamente come i "golfaroli" degli anni 80 o i norcini arricchiti che si compravano la Giulia 1300 degli anni 60... :-) Oh, senza offesa per nessuno. Si esprime un punto di vista, eh?

4

T MAX

maurizio GS 1200 e Z 1000 SX

Pubblicato il 24/12/2011 alle 02:31

Che TRISTEZZA. Quando uno scooter o una moto ha successo, ecco che si scatena la rabbia irrefrenabile e la volontà di etichettare in modo sprezzante chi le ha comprate. Che maniera puerile di ragionare, ma chi lo ha stabilito che chi compra uno scooter lo fa per risparmiare. Paragonare il T MAX a una POLO poi è grossa. gio, se si vuol viaggiare più comodi perchè allora non pagare un TAXI così non si fa nemmeno la fatica di guidare. Non comprerò mai più uno scooter o una moto automatica nemmeno se ne ha 10 di frizioni, ma questo T MAX è davvero bello. Enrico, da come ti esprimi ( golfaroli, norcini arricchiti con la Giulia 1300 ) mi sembra che ne fai una questione di soldi e quindi è parecchio tempo che rosichi. MAX, l'integra ti piace e credo anche che tu l'abbia ordinata. Sono contento per te', ma tre step avanti quali sono? Trattandosi di uno scooter il cambio automatico sicuramente ma il telaio non ha nulla di avveniristico e nemmeno la linea mi sembra così innovativa. A me' ricorda l'Electra Glaid nel frontale e onestamente non mi è mai piaciuta. BUON NATALE a tutti

5

I tre step...

Tricione

Pubblicato il 24/12/2011 alle 09:48

Potrebbero essere misura pneumatici (possibilità di montare gomme motociclistiche), prestazioni, consumi, costi di manutenzione, doppia frizione, possibilità di giocare con il cambio, prezzo... e via così. Il TMax è indubbiamente un mezzo validissimo e un tempo aveva un certo fascino, ma se fai il giochino di immaginare di avere 11000 euro in tasca (se non li hai) e sfogli il listino del nuovo... potresti aquistare motociclette stupende che giustificano la spesa: dalle H.D. a Triumph, Honda, Suzuki e chi più ne ha più ne metta. L'Honda appare molto meno appariscente e più equilibrato. Più al passo coi tempi. Poi, come ovvio, sarà il mercato a decidere. Buone feste!

6

x maurizio ect ect

MAX

Pubblicato il 24/12/2011 alle 19:20

BEEHHHHHH , ESTETICA soggettiva ....... ma a livello di cambio, ruote da 17 , sospensioni ..... non c'e' paragone ....Honda Batte Yamaha 3-0, per non parlare del prezzo, l'Integra costa a parità con ABS 2000 euro meno. Al posteriore L'Integra monta il Pro-link che con la ruota da 17 pollici è praticamente una moto !!!!! AUGURONI !!!!!

7

i nostri discorsi da bar

maurizio GS 1200 e Z 1000 SX

Pubblicato il 25/12/2011 alle 01:44

Tricione, se dici al passo coi tempi, significa che è una buona moto ma niente di così straordinario. Credo che questo sia stato lo scopo che HONDA si era prefissata e che ha raggiunto in pieno. Una moto che andasse bene, che consumasse poco e che fosse economica. La mia avversione per un cambio automatico, mi fanno dire che mai su una moto ma sull'INTEGRA va benissimo visto che la connotazione è quella di uno scooter. Rispetto al T max, 2000 euro sono una bella somma ma sono abituato a valutare questo aspetto come ultimo elemento. Non voglio fare lo sbruffone, ma se voglio considerare ad esempio una FERRARI che non mi posso permettere, guardo l'aspetto tecnico e il prezzo è l'ultima cosa che voglio conoscere. In più faccio un po' fatica a considerare l'INTEGRA solo come scooter, e infatti è a tutti gli effetti una moto con una diversa carenatura. Per questo motivo, quando sento delle affermazioni enfatizzate mi stupisco. In fondo telaio e componentistica non sono gran che', come è giusto che sia per contenere i costi. Ho sbagliato ad esprimere un giudizio estetico perchè è davvero una cosa personale e che non porta da nessuna parte. Mi sembra a questo punto di essere uscito dal seminato, si parlava del T MAX. Avevo dato il mio parere perchè i primi commenti non mi sembravano corretti, niente di più. Mia moglie ha avuto un Burgman 400 che naturalmente ho provato e nessuno dei due ricomprerà più una qualsiasi moto automatica. Tuttavia, se dovessi comprare uno scooter sarebbe il T MAX anche se l'aspetto tecnico non giustifica il prezzo. E' Natale ragazzi. BUONA MOTO A TUTTI

8

tmax 530

t max

Pubblicato il 06/01/2012 alle 10:25

ho appena acquistato il t max 530 fino a pochi giorni fa possedevo il modello del 2011 devo ancora testarlo bene perche attualmente e' un po' attappato visto che ci ho fatto pochi chilometri ma mi fido della yamaha perche ho posseduto il modello precedente mi sembra piu leggero e a parte l estetica che e' veramente bella e vi assicuro che in foto non rende vi dico che in citta' t max e' il mezzo piu comodo che esista fatta eccezzione per il parabrezza che e' troppo corto e per i consumi che sono veramente elevati ma si sa che chi spende 10000€ per uno scooter probabilmente problemi economici non ne ha a mio parere chi sale sul tmax se ne innammora e' comodissimo e veloce p.s occhio alle moto a marce perche molto spesso dei 600 vengono bruciati al semaforo prima provatelo e poi parlate inoltre chi spende una cifra cosi per uno scooter la polo neanche la considera come macchina

9

x 8 : utente medio da TMax

madmax

Pubblicato il 06/01/2012 alle 11:58

però attento a quello che dici, bruciare dei 600 al semaforo, magari sportivi .... mha! difficile da credere, ... se ne hai superato qualcuno, o era un imbranato o non voleva fare gare di velocità con te, (cosa più giusta e logica) visto che non si fanno gare per strada. Quando non sarà più ''attappato'' , come dici tu ... prova a fare una gara seria con un 600 , magari in pista, o una strada isolata, cosi vedi anche solo l'accelerazione. Per il prezzo poi ... chi spende 10000 euro per uno scooter magari lo ha preso a rate, firmando 2 kg di rate per i prossimi 5 anni, nella maggior parte dei casi... quindi senza fare tanto i grandeur ....

10

per sempre t.max

fausto

Pubblicato il 06/01/2012 alle 18:47

tutta invidia..................!!!!

11

Integra!!!

MAX

Pubblicato il 06/01/2012 alle 21:27

Integra un'altro passooooooooo!!!!! Ciaooo ciaoooooo T-REX......... mUAHHHHHHHHHH

12

x t max

alex

Pubblicato il 07/01/2012 alle 15:35

se trovi me al semaforo vai a casa dicendo che hai bruciato anche un cbr1000rr. non mi metto certo ad accellerare al semaforo quando trovo bussolotti travestiti da moto...quindi ben volentieri ti lascio andare a avanti e poi con calma metto la prima e parto.

13

X t max

madmax

Pubblicato il 07/01/2012 alle 18:14

Mai stato invidioso di una vasca da bagno, mi limito a usarle , ma appunto per quello che sono, .... delle vasche da bagno. Io ho fatto delle osservazioni oggettive, e te rispondi con ''tutta invidia'', segno che hai finito gli argomenti. Ciao e auguri.

14

scooter

fabrizio

Pubblicato il 09/01/2012 alle 11:33

non capisco questo continuo confronto e sfide agli scooter. Sono nati per sostituire l'auto troppo costosa per la maggior parte delle persone, quando nel dopoguerra, le strade erano disastrate e si voleva comunque salvare gli abiti e le scarpe dall'imbrattamento. Le moto sono nate per una dimostrazione di supremazia e velocità su altri mezzi di trasporto, non per la particolare comodità. Quindi è impensabile un confronto, perchè una moto non protegge dallo sporco della strada ed uno scuter non ha l'impostazione di guida di una moto, se sportiva ancora meno. Ci sono tanti esempi di convergenza, il primo fra tutti è il Rumi scoiattolo, che già negli anni cinquanta proponeva un telaio scocca, un motore bicilindrico orizzontale frontemarcia in alluminio, cerchi da moto e cambio... poi dopo 60 anni è arrivato l'integra, che di innovativo ha giusto il nome.

15

Just the type of inshigt we need to fire up the debate.

Arnie

Pubblicato il 13/01/2012 alle 07:33

Just the type of inshigt we need to fire up the debate.

16

rumore alla trasmissine

pasquale

Pubblicato il 13/01/2012 alle 11:08

Ciao questa domanda è rivolta a chi ha un 2012: Ho appena comprato un 2012 ha 4 Km e ho notato che nella decellerazione (dai 40 a scendere) sento un forte rumore alla trasmissione volevo capire se è normale perchè è nuovo quindi ha bisogno di assestamento, oppure è un problema e lo devo far controllare

17

TMAX530

TMAX

Pubblicato il 15/01/2012 alle 17:21

L' INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA !!!!!! NON POTETE COMPRARLO NON L' AVETE MAI PROVATO ALLORA STATE ZITTIIIIIIII

18

x Tmax

MAX

Pubblicato il 15/01/2012 alle 18:24

Ne ho avuto uno del 2009 ..........

19

bello

max.k

Pubblicato il 16/01/2012 alle 11:04

ho una moto mille cc, non dispezzo chi lo compra il tmax è pur sempre un mezzo a 2 ruote molto evoluto....comodo e molto bello ..anzi direi il più bello.....se avessi l'esigenza forse lo prenderei....in itali ci sono troppi invidiosi e stupidi motociclisti....

20

si vabbè ...

resident

Pubblicato il 17/01/2012 alle 11:44

Per essere uno scooter è fin troppo .... esagerato.Sicuramente al top della categoria, ma smettiamo di osannarlo come se fosse fatto da Dio in persona. Nessuno mi convincerà mai che dà le stesse emozioni di una moto, non c'è paragone. E prima che qualche beota Risponda nell'unico modo in cui è capace, con un 'improbabile ''tutta invidia'' ,o ''non ve lo potete permettere'',...dico che ho una moto da 15000 eu. tanto per non ''invidiare'' niente a nessuno.

21

in attesa di...

jeremy

Pubblicato il 17/01/2012 alle 22:22

Integra: c.abs di serie ruote da 17 e cambio doppia frizione a 8600 euro!!! oohhhh sono 2000 euro in meno!!! e fa pure 30al litro!! svegliaaaaa!!! E' arrivata l'alternativaaaaaa!!!!

22

prestazioni e consumi sono strettamente legati per cui...

maurizio GS 1200 e Z 1000 SX

Pubblicato il 18/01/2012 alle 00:42

L'INTEGRA non è uno scooter ma una motoretta. Chi compra il TMAX vuole uno scooter sportivo è probabilmente, pur essendo una voce importante, dei consumi gli interessa poco. HONDA ha inventato un segmento che non c'era, per cui il paragone mi sembra inappropriato.

23

c'è anche aprilia

paolo86

Pubblicato il 18/01/2012 alle 14:27

Io preferisco il nuovo aprilia srv850che costa 9600€ e offre il top

24

Io ho scelto !!!

MAX

Pubblicato il 18/01/2012 alle 21:46

INTEGRA 700 Stay Tuned Gennaio 2012!!!!!!!

25

EQUILIBRIO!!

Giulio

Pubblicato il 01/02/2012 alle 10:46

L'opinione generale è sempre stata che i motociclisti sono persone più equilibrate degli automobilisti. A leggere certi commenti non ho questa impressione. leggo continue dispute verbali ( a volte quasi offensive) tra possessori di moto e scooter. Non sarà ora di finirla e limitarsi ai giudizi? Oggi non esistono più case di produzione che fanno moto o scooter " brutti"! E' solo questione di gusti personali, desideri tecnico/prestazionali e soprattutto necessità, cosa di cui pochi hanno tenuto conto. Io adoro la moto, come concezione, come stile di guida, ma ho delle necessità ( spazio per portare valigette / protezione da agenti atmosferici ) per cui devo guidare lo scooter. Se ne avessi la possibilità comprerei sia lo scooter che la moto. Quindi cosa c'entrano le dispute sulla velocità, sugli scatti ai semafori e quant'altro? E cosa c'entra il prezzo che si paga in funzione del mezzo? Acquistare un mezzo a due ruote è una questione di gusto personale. Chi ama una marca ed un modello è disposto a spendere la cifra che gli viene chiesta, perchè per lui quel prezzo vale il suo desiderio. Basta dispute sciocche.....godiamoci i mezzi che abbiamo senza inutili polemiche.

26

TMAX

maurizio GS 1200 e Z 1000 SX

Pubblicato il 02/02/2012 alle 16:49

Giulio, condivido il tuo modo di ragionare ma è la premessa che mi lascia perplesso. Se l'auto è oramai considerata una necessità, la moto è molto spesso passione. E la passione porta talvolta ad eccessi che poco hanno a che fare con l'equilibrio. Ho visto i dati di vendita di Gennaio: Stupefacente, più di 500 TMAX.

27

Mica tanto stupefacente...

Tricione

Pubblicato il 08/02/2012 alle 13:33

... se pensi che fino a pochissimo tempo fa il PDL era di gran lunga il primo partito in Italia... pensa te come stiamo messi in questo Paese. E' più che normale che si vendano un casino di Tmax. Costasse pure 13000 Euro... Quando cominceremo ad usare la testa, non sarà mai troppo tardi!!

28

Ilt-max...

MAX

Pubblicato il 08/02/2012 alle 21:49

Il nuovo T-rex è in commercio da Dicembre c'e' mischiato anche il venduto del vecchio 500cc, L'Integra 700 è arrivato nei primi di Febbraio nelle conce..... Vedremo i dati di Febbraio x iniziare a vedere qualcosa di più certo.

29

tmax o integra ( o ibrida? )

Leo

Pubblicato il 22/02/2012 alle 11:15

Ma daiiii e vero che i gusti sono cose personali, ma volete mettere il TMAX a confronto con l' INTEGRA, ma non ci sono paragoni, tutta un altra storia, tutta un altra linea, forse quello che potrà tenere testa sarà l'APRILIA, mahhh vedremo

30

tmax integra o rsv

VJ

Pubblicato il 24/02/2012 alle 17:17

anche io sono un felice possesore di tmax e sono d'accordo con giulio! sono 3 mezzi troppo diversi l'uno dall'altro per caratteristiche o per cilindrata è solo questione di gusti: il T-Max costa un sacco integra per evere uno scooter 700 a marce al solito prezzo compro una moto rsv 850 mi sembra un tantino esagerata come il GP800 la vera alternativa al T-Max per me è il neonato BMV 600 assai molto piu simile per caratteristiche al tmax

31

tmax o integra

shuky

Pubblicato il 26/02/2012 alle 20:19

Perché, spendere tante energie dibattendo su, valore, prestazioni o quant'altro, di uno o dell'altro veicolo? A giusta ragione, c'é chi esprime i propri giudizi, basandosi su fattori che, per quanto possano essere soggettivi, meritano di essere considerati. Ma chi veramente conosce la storia del progetto Tmax dagli inizi, intrappreso da Yamaha, evolvendo negli anni, riesce a giustificarne il valore, tutto il resto sono parole al vento!

32

La mia moto

randa46

Pubblicato il 01/03/2012 alle 22:28

Visto e comandato arriva domani o lunedì non vedo l'ora poi vi faro sapere

33

t max 530 M

mandu

Pubblicato il 04/03/2012 alle 19:08

avete ragione sono solo invidiosi wwwwww il t max

34

Obiettivo

massimo

Pubblicato il 05/03/2012 alle 09:00

Salve a tutti, vedo spesso che nei forum si perde di vista lo scopo dei commenti, in questo si dovrebbe commentare il prodotto TMAX quindi magari pareri ed esperienze NEGATIVE di chi lo ha posseduto e viceversa, pareri e giudizi puramente personali . Leggo sempre tra le righe una vena di polemica insensata fatta magari da chi possiede una moto nei confronti di chi per scelta magari pratica và in giro con lo scooter,ci sono persone alle quali piacerebbe andare in giro in moto tutto l'anno ma di fatto comperano lo scooter e poi magari sparlano dei motociclisti. Il mondo è fatto di differenze e nel ns caso vale la stessa regola quindi per ognuno la realtà dei fatti è quella che vive, punto e basta. Scusate se mi sono dilungato, posseggo una moto da gran turismo ed uno scooter cosiddetto ruote alte e non vi nego che sono entrambi acquisti di seconda mano. Vivo in una zona dove girare in moto d'inverno è cosa praticamente impossibile ed ecco qui l'alternativa. Personalmente reputo lo scooter di questo articolo un bel mezzo che però non soddisfa le mie esigenze. Tutto quì, buona giornata a tutti ed un Lamp.

35

La mia moto

Randa46

Pubblicato il 05/03/2012 alle 18:01

Ragazzi arrivata sabato comandato tutto il necessario ancora pochi giorni ed è pronta non vedo l'ora vista oggi un mostro ciao a tutti.

36

tmax 530 rumore alla trasmissione

Fabrizio

Pubblicato il 06/03/2012 alle 09:38

Ho appena ricevuto il nuovo 530 tutto bello tutto ok ma quel fastidioso rumore alla trasmissione (fortuna dicevano che con la cinchia in kevlar sarebbe stato piu' silenzioso)un rumore di sfregamento con una risonanza volevo chiedere a Pasquale se ha risolto il problema.Il mio Tmax a solo 200 Km se qualcuno ha lo stesso problema mi sa dire se con il passare dei Km sparirà. Buona giornata a tutti

37

TMAX 530 rumore alla Trasmissione

Giovanni

Pubblicato il 13/03/2012 alle 13:21

Anchio ho il nuovo Tmax 530 ABS da una settimana, fin dall'inizio quel rumore al rilascio motore alla trasmissione e comunque a basso numero di giri, come una risonanza. Ora che ho 350km nulla è cambiato. Il tutto è molto fastidioso. Avete novità ?

38

Ma dai!!!

Tricione

Pubblicato il 13/03/2012 alle 18:59

Avete speso appena 11000 euro e lo volete pure perfetto?? si scherza eh? ;)

39

T-MAX

Mauro

Pubblicato il 17/03/2012 alle 08:19

Chi compra un T-Max è una persona che ha avuto sempre Le moto e ha un certo tipo di esperienza sia sulla guida che Sulla ciclistica, chi compra un Integra è un povero finto Motociclista che non ha mai avuto le palle per farsi un 1000 E si accontenta di questo scooter esteticamente molto brutto.

40

finezza

Pedavena

Pubblicato il 17/03/2012 alle 08:42

..ma perchè questo tal Mauro è così rozzamente offensivo nei confronti di eventuali compratori di integra? E perchè poi non si limita a un giudizio sul T-Max (oggetto del blog) oppure a dire che lo preferisce all'Integra? Ci vuole molto ad essere equilibrati? Tutti i giudizi sono soggettivi nel campo delle moto. Deve essere un fine psicologo il tal Mauro. Cmq, il T-max è il maxi scooter per eccellenza. A mio avviso non teme concorrenza da parte dei nuovi arrivi BMW o Aprilia (che pure non è malaccio). Integra io l'ho provata (posseggo una BMW 1200 ed una Honda 1000) e l'ho trovata bruttina nell'anteriore, nessun sottosella, ma divertentissima da guidare. T-Max è un altro concetto. Fine

41

Ecco, non volevo dirlo ma...

Tricione

Pubblicato il 17/03/2012 alle 09:26

Mauro, nella mia mente malata, lo vedo come il tipico guidatore del TMAX, rozzo, aggressivo e convinto che pilotando regolarmente il suo fantastico SCOOTER, magari gli migliorano pure le sue già notevolissime prestazioni sessuali. Per quello non mi piace il TMAX. Per l'immagine che da di sè.

42

T-MAX

Mauro

Pubblicato il 17/03/2012 alle 13:54

Mi scuso per chi abbia frainteso il mio commento, Qmq io dico che se uno vuole uno scooter si deve fare uno scooter non Una via di mezzo come è Integra. Gran bel mezzo ma a quel punto mi farei una Naked

43

T-max 2012 530

Luca

Pubblicato il 06/04/2012 alle 15:21

Si giudica dopo aver provato, sono un possessore di t-Max 530, sono motociclista possiedo diverse moto ( brutale 1078rr, Honda 600 ecc) Stamattina ho provato la Honda integra, piace, bella ma non e' il t-Max 530, bisogna sapere prima di tutto quello che si vuole da una moto, la Honda e' molto elegante e fluida il t-Max e molto racing, pensate dal t- Max 2011 e quello 2012 cambia parecchio soprattutto come guida ancora più racing e molto più sicuro in piega e nel misto, e molto divertente ma si sa' non e una moto l'accellerazione che da una moto tipo brutale te la sogni ma certi paragoni non si possono fare, posso solo dire che il nuovo t-Max e molto divertente a chi piace una guida come me racing, ma se vuoi più calma e vuoi risparmiare camminando in giacca e cravatta penso che integra della Honda sia un bel scooter-moto addirittura ho visto fa oltre il 25km/litro e di questi tempi e' importante considera il mio t-Max 530 stiamo 18/19km litro, ma per me e molto divertente e dove c'e gusto non c'e perdenza.

44

XLUCA

MAX

Pubblicato il 06/04/2012 alle 21:37

LUCA Mettitti l'anima in pace anche a livello di prestazioni non c'e' paragone, su Due ruote c'e' la tabella delle prestazioni del T-max e della integra ..da 0-130 km/h si prende due secondi il tuo 530, ma anche nei 400 metri, sta sotto per non parlare dei 1000 metri......

45

tmax vs integra

gio

Pubblicato il 08/04/2012 alle 23:19

ragazzi io o appena comprato un tmax modello 2011 prima di comprarlo o provato anche l integra be devo dire il tma x anche se modello 2011 10 punti avanti ma non ce proprio paragone integra pesante cambia quando vuole lui e poi appena freni il ginocchio ti sbatte sul cruscotto nooooo sono solo imitazzioni del tmax mal riuschite

46

x Giò

max

Pubblicato il 09/04/2012 alle 10:59

Mi fai solo ridere!!!!!!!! Goditi il tuo bel T-rex . MUAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH !!!!!!

47

MA come diavolo...

Tricione

Pubblicato il 09/04/2012 alle 11:02

... fate a parlare di prestazioni... guida sportiva... ma che gusto può esserci a ruotare una manetta e attaccarsi ai freni? Ragazzi, il Tmax è una roba per fighetti. Superata, tra l'altro. E mi fate il paragone con l'Intergra... ma come si fa?? che ha 200 cc. in più, un propulsore modernissimo e soprattutto le MARCE, che se è vero che siete motociclisti, sapete anche cosa vuol dire in termini di prestazioni pure e piacere di guida. Una linea da truzzo, telaio in alluminio e forcella rovesciata mi bastano se voglio fare il campione a 18anni, dopo c'è ben altro...

48

tmax vs integra

gio

Pubblicato il 09/04/2012 alle 11:40

ma lai provato integra lai provato il tmax .? penso proprio di no . io o avuto una kava650 poi r6 e r1 ora mi sono accomodato . l integra non piace a nessuno e tutta invidia di chi non puo permettersi un tma guarda le vendite in 3 mesi integra a venduto 500 mezzi il tmax 4000 .. e allora ma va ..

49

x giò

max

Pubblicato il 09/04/2012 alle 21:53

Giò io HO UNA INTEGRA DA UN MESE ........HO GUIDATO TRE GSX-R E ALTRI SCOOTER , FATTICI UN GIRO E VEDI SE NON PIACE ....è un continuo chiedere , gente che mi segue , dove lo fermo fa capannello di persone che lo ammirano.... A giusto........ tu vivi nella preistoria !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! T-REX DOCET !!!

50

Integra vs T-max

Pedavena

Pubblicato il 10/04/2012 alle 11:55

Integra è un nuovo concetto, che può piacere o no. Non può essere l'alternativa al T Max: a quest'ultimo si possono opporre i due scooterroni BMW, l'Aprilia, il Burgman, l'Honda. Nè si può compoarare una NC700S o X all'integra o un cbr 600. Quelle sono moto. Insomma io dico che è perdere tempo a comparare Integra e T MAX. Due filosofie diverse. Piuttosto tra un Aprilia e un T Max, io propendereii per quest'ultimo (anche se il prezzo...). Sono felice possessore di un Honda 1000, ho avuto degli scooter. Il T MAx mi interessava per aggiungerlo in garage. Poi ho provato Integra e mi è piaciuta di più. Fine. Ma secondo me non si può fare una ciomparativa tra due concetti diversi

51

x max

gio

Pubblicato il 10/04/2012 alle 19:28

max va che il trex ce lai te come nella foto della publicita sul sito honda .. comunque basta con sti insulti . io rispetto la tua schelta a ogni uno il suo mezzo l inportante e non ammazarsi giusto ? poi l integra io lo provato non mi piace solo il davanti ma tutto sommato e un bel mezzo sai perche non lo preso perche sono alto 187 le gambe appena frenavo mi sbattevano sul cruscotto del integra seno lavrei preso forse . ma il tmax ce lo avevo in mente gia da 1 anno e mi sono tolto questo sfizzio .ok buon divertimento ciao

52

E' tutto soggettivo

Giuseppe

Pubblicato il 10/04/2012 alle 19:48

Scusate ma non trovo costruttivo questi confronti tra modelli cosi' diversi e trovo molto sciocco chi considera un mezzo superiore del altro solo per partito preso e trovo ancora piu' sciocco chi considera i proprietari di t-max cafoni maleducati o ignoranti.Il sottoscritto fino a un mese fa era proprietario di un sw-t 400 e dopo solo 8 mesi dall'acquisto l'ho cambiato per quanto era pesante instabile in curva con vibrazioni eccessive sugli specchi e per le mani nere che avevo quando non indossavo i guanti e non mi consideravo un cafone.Oggi sono passato a un t-max 2008 e sono rimasto uguale(non mi sento ne piu' ne meno cafone di prima) con la differenza che con il t-max mi sembra di stare su un altro pianeta per stabilita' in curva maneggevolezza anche da fermo ripresa frenata(Cbs Honda un incubo)non posso dire consumi perché con il sw facevo 16-17 mentre con il t-max ne faccio 15 ma francamente non e' importante.Non posso fare paragoni con l'integra perché non sarei obbiettivo visto che non conosco il mezzo e le sue doti ma con il sw lasciatemi dire che che le differenze ci sono e sono sicuramente a favore del cafone t-max(e del prezzo anche se il sw mi e' costato 6700€ nuovo e non proprio regalato dunque)

53

x giuseppe

gio

Pubblicato il 10/04/2012 alle 20:44

bravo giuseppe . ma ti rendi conto x qual cuno noi con il tma x siamo dei fighetti cafoni ma che cosa vuol dire maaaa ... io sto integra lo provato non e male ma mi e piacito di piu il tmax

54

vedasi

Filiph

Pubblicato il 11/04/2012 alle 11:40

Io preferisco l'Integra e non avrei dubbi, anche a pari prezzo. Credo però che anche il Tmax vada molto bene, perchè a continuare ad affinare lo stesso progetto si può raggiungere la perfezione. Il GS è del 2004, ma affinato di continuo (soprattutto nel 2008 e nel 2010) tanto che prodotti di grandi costruttori usciti ora fanno fatica a rubargli vendite. Integra e Tmax possono coesistere e coesisteranno essendo del resto differenti tra loro (un po' come lo sono GS e Multistrada, vendono bene entrambi e si fanno guerra solo fino a un certo punto), mentre non so quanti preferiranno, ad esempio, gli scooter BMW e Aprilia al Tmaxone... Insomma il dominio dei due mezzi ideati (e costruiti) in Giappone mi sembra potente. Comunque l'Integra è davvero particolare, convince scooteristi che vogliono avvicinarsi alla moto, convice motociclisti che vogliono avvicinarsi allo scooter... secondo me ci si viaggia anche tranquillamente in due (porta un sacco di peso). Ma quando arriveranno le navi con le NC-X vedrete che a fare il vero boom forse sarà proprio quest'ultima, la maggioranza è prenotata con DCT. Poi ci saranno anche le NC-S, altezza sella a portata di tutti, ragazze comprese.

55

ps

Filiph

Pubblicato il 11/04/2012 alle 12:01

Comunque, come tutte le diatribe, anche questa è divertente! Nuovo motto urbano: "non c'è niente di peggio di un Tmax e un Integra sotto un semaforo rosso". Ricordo le mie garette tra Piaggio SI e Peugeot Rapido... Honda e Yamaha faran sentire ragazzini anche i cinquantenni, più del Viagra. Dici poco! :-)

56

x GIO

max

Pubblicato il 11/04/2012 alle 14:43

Gio sono alto come te .....sbatto solo quando freno energicamente, per il resto ha un'ottima posizione di guida. L'Integra al semaforo non se lo vede il T-REX!!!!!!

57

Sarebbe il colmo

Giuseppe

Pubblicato il 11/04/2012 alle 22:07

L'integra e' 700!!!!!!!il t-rex(che max ama tanto chiamare così)e' un 530 ma in termini di cavalli la differenza si riduce per eccesso a 6 cavalli dunque credo che con un variatore malossi l'integra resta inchiodato al semaforo e il t-max andar via tranquillamente.Ma questo non conta perche' ognuno di noi e' libero di scegliere quello che vuole perché convinto che la sua scelta e' quella giusta ma bisogna saper rispettare chi fa scelte diverse e non bisogna sentirsi più furbi o intelligenti perché il proprio mezzo e' piu' veloce fa 50km con un litro o in curva tocca la sella

58

@Giuseppe

Ragassi, ma siam passi??

Pubblicato il 12/04/2012 alle 17:17

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAH!!!!!!! Per il semaforo. Sul resto, hai ragione.

59

integra vs tmax

alessandro

Pubblicato il 13/04/2012 alle 01:41

sono curioso di vedere che si dirà fra un paio di anni quando vedremo tra l'usato il tmax padrone della piazza con ancora ottime valutazioni e grande richiesta da parte degli scuteristi e l'integra nel mercatino delle pulci con possessori sconsolati costretti a barattarlo con chissà che mezzo x nn perderci troppo...farà sicuramente la fine del fratello maggire il DN....se comprete un integra tenetevelo o dovrete regalarlo

60

int vs tmax

gio

Pubblicato il 13/04/2012 alle 09:23

we max sei un po arrogante be dato che insulti e fai confronti ti dico . se tra 2 o 3 anni vendi l integra se ti danno 3000 euro e gia tanto . poi le ginocchia le sbatti appena tocchi i freni . al semaforo con un trex come piace chiamarlo te rimani deluso il trex a la super coppia un ingranaggio che usano anche in moto gp.. ecc.. comuncue se non puoi permetterti di comprare un tmax .non insultare chi puo comprarlo . integra 70 x 100 made in cina per questo costa 8000 euro ....

61

Integra vs T-max

Pedavena

Pubblicato il 13/04/2012 alle 11:01

..è sconsolante constatare come si siano già formati i contrapposti gruppi di "integristi" e "t-maxisti", pronti a sfidarsi ai semafori e ad insultarsi. Avessero la decenza di andare da qualche altra parte a fare le loro considerazioni da bar. Il T-Max nuova edizione mi piace. L'ho visto in concessionaria. Purtroppo quei tipi di scooteroni non mi entusioasmano. Integra (o meglio NC700D) mi è piaciuta. L'ho provata e l'ho comprata. Ora sta in garage vicino alla mia CBF 1000. Tra un paio di anni, sconsolato, andrò al mercatino delle pulci per venderlo, o lo regalerò a qualche parente povero o lo baratterò con un velosolex...come dicono i soloni di cui sopra... E chissenefrega!!!! Intanto me la godo...Voi discutete.

62

integra vs tmax

gio

Pubblicato il 13/04/2012 alle 13:16

x pedavena . guarda che e il tuo socio di nome max che sfida chi a un tmax . tra l altro non mi piaciono ste ffide ai semafori ci tengo alla mia vita giusto . e ti ripeto come o gia scritto integra lo provato non mi e dispiaciuto solo che non ci stavo con le gambe ciao e buona moto io o anche una r1 che utilizzo solo x andare in pista . le sfide ai semafori non mi gustano ciao

63

Comunque moto..

pedavena

Pubblicato il 13/04/2012 alle 15:30

..ringrazio per il commento pacato....Tuttavia non ho soci..

64

x pedavena

gio

Pubblicato il 13/04/2012 alle 17:06

era un modo di dire ,socio nel senso che anche lui a un integra , ciao

65

Agli amici scooteristi

Renato

Pubblicato il 16/05/2012 alle 20:44

Da motociclista pistaiolo e prima ancora crossista ( possiedo una Ducati da corsa) senza nulla togliere a nessuno , gli scooteroni mi sono sempre sembrati dei boiler scaldabagno ( tmax compreso) ,ma se dovessero obbligarmi pistola alla nuca a comperarne uno , sceglieri il tmax! Ciao a tutti e pista liberaaaaaaaa

66

Giro d'Italia

Pedavena

Pubblicato il 17/05/2012 alle 09:43

I gusti sono gusti. Mi sembra che il T-Max sia stato scelto dall'organizzazione del Giro come moto ufficiale che segue la corsa. Infatti li ho visti nella livrea rosa al giro. Mi sembra un bel riconoscimento. E mi sembra anche un buon utilizzo dello scooter considerate le caratteristiche dell'andatura. Io preferisco Integra, ma bene T-Max.

67

riconoscimento

bedant

Pubblicato il 17/05/2012 alle 22:25

in effetti saper andare piú veloce delle biciclette...

68

x Pedavena...

ciro

Pubblicato il 18/05/2012 alle 12:55

ahahhah ma quale riconoscimento??!!! E'un contratto, Yamaha paga fiori di quattrini e il Giro usa tmax... se pagava Kymco ci vedevi quelli!!! Che bello... c'è ancora gente che crede alle favole!!!

69

BAMBINI

A

Pubblicato il 20/05/2012 alle 17:50

CHI SI VUOLE GIOCARE IL T MAX CON UNA QUALSIASI MOTO?

70

X T MAX

A

Pubblicato il 20/05/2012 alle 17:57

T MAX, CI PROVI TU?

71

chiacchere

giovanni

Pubblicato il 03/07/2012 alle 23:15

buona sera ho letto di tutto e di piu mi permetto di dire il mio modesto parere . io correvo in pista con le moto tipo rgv 250 gia a 16 anni e ho finito con una cbr 1000 rr e nel mezzo ci stanno una miriade di moto di tutte le specie e misura e posso dire che la moto che mi piace in assoluto per camminare in citta e proprio la t max anche se qualcuno la giudicata una vasca da bagno,chi ha delle moto come cbr e similari deve essere sincero e ammettere che non sono certo moto per camminare in citta ma esclusivamente per girare in pista ,proprio cme facevo io ,come si dice le moto sportive in citta sono una vera tortura , poi se vogliamo fare i valentino rossi in citta e un'altra storia. quindi in citta chi non vuole rinunciare alla sportivita senza rinunciare alla comodita che serve in citta l'unica moto e proprio la t max . scusate se sono stato ripetitivo.

72

Rottamazione

Jacy

Pubblicato il 09/07/2012 alle 20:14

Battute a parte ovvero “ golfaroli “ anni 80 o norcini arricchiti dalla Giulia 1300 anni 60, quindi scevri da discorsi economici, vi siete chiesti quali siano le moto stradali ( anche se arci attrezzate ) ed affidabili sui circuiti e non solo, o perché in questo segmento ( circuiti ) la Yamaha sia quasi del tutto scomparsa ? Rottamazioneeeeee !!! Ma che a forza di cibarci i politici a lungo termine, abbiamo preso in tutto questa brutta malattia, o che quello che d’Epoca fosse ancora più bello ??? E si e dai col restailing, e si e si, vorrei proprio vedere quanti di noi, a prescindere dal sesso, prenderebbe un partner relativamente d’epoca anche se ben ristilizzato !? Abbiamo quindi bisogno di qualcosa di nuovo, magari euro 4, o che non consideri il casco del passeggero un’ingombrante appendice ( e si tanto son quasi sempre del gentil sesso … erano centauri no centaure ! ), e che soprattutto non abbia paura di sbandierare i consumi … allora, allora, allora diremo noi … Buona Moto … … Wunderbar !!!

73

t max scooter

beppe

Pubblicato il 18/07/2012 alle 11:09

Salve sono un ex pilota di moto cat. 500...ho avuto diverse sportive e ora per spostarmi in citta' e fuori ho preso il tmax 530....devo dire subito che si avvicina ad un buon 600 da strada come prestazioni....e se lo prepari con il variatore a poco piu' di 300 euro diventa piuttosto cattivello tanto che se lo sai guidare nel misto stretto anche moto sportive per starti dietro devono sapere usare bene il cambio....altrimenti non ce la fanno....infatti e' li che diverte e fa la differenza con tutti gli altri scooter tipo integra bmw 600 o aprilia 850....perche' sono meno maneggevoli avendo un peso che supera i 250 kg. il tmax invece e' sui 200 kg. ed ilm telaio e' come una sportiva...

74

x beppe

MAX

Pubblicato il 18/07/2012 alle 22:49

Lassa perdere beppe......T-rex, tutto il resto è preistoria !!!!!!!!!! Integra the top !!!

75

x max

gio

Pubblicato il 19/07/2012 alle 20:35

we max ancora ci 6 . be ragazzi il 7 luglio dopo soli 3 mesi di vita e solo 2000 k fatti con il mio tmax nuovo ...... me lo anno rubato .. vaf.....lo ... sabato vado a provare l intra laltra volta non lo provato bene ... cmq .. sono incazzato nero ciao a tutti

76

Ognuno quello che merita

Giacomo

Pubblicato il 02/08/2012 alle 23:57

Mi sembra di aver letto tanti commenti inutili, perché ognuno non compra quello che vuole o quello che si può permettere, io ho avuto 3 tmax e 2 scooter Piaggio, ora ho un 530 che non cambierei con nessuna moto perché c'è anche chi, come me, lo scooter lo usa solo per comodità e non esiste niente di più comodo di uno scooter, quindi non fate paragoni stupidi con le prestazioni di una moto 1000 cc o con il prezzo di una polo, ho macchine molto più belle e più prestazionali di una stupida polo ma non le paragono sicuramente a nessun mezzo a 2 ruote. Pensate prima di scrivere cazzate!!

77

pensieri

Massimo

Pubblicato il 07/08/2012 alle 02:01

inutile fare paragoni tra moto e ............

78

SCOOTER

TURBO

Pubblicato il 13/08/2012 alle 20:56

IL SILVER WING 600 VECCHIO MODELLO. UNICO SCOOTER AL MONDO CHE DA' LA PAGA A TUTTI. QUANTI TMAX XHE HO BRUCIATO.

79

calabrone a 2 ruote

Alex

Pubblicato il 14/08/2012 alle 19:59

ke skifezza mi sembra un calabrone gigante quando lo senti passare ahahahah. molto meglio il sublime rombo delle moto..

80

Ciao ragazzi,ho letto per caso questi commenti,mi sento di dire da motociclista navigato e proprietario anche di un multistrada 1200,sono sempre più c

MTS 1200

Pubblicato il 18/08/2012 alle 16:25

Ciao ragazzi,ho letto per caso questi commenti,mi sento di dire da motociclista navigato e proprietario anche di un multistrada 1200,sono sempre più convinto che alcune moto andrebbero usate solo in pista. X strada molto meglio questi nuovi maxi scooter,ho usato il C 600 sport BMW con gli amici tappando la bocca a tutti.IO stesso che lo guidavo.

81

T- max always t- max

Mark

Pubblicato il 01/09/2012 alle 08:45

Il mio secondo t- max fini sotto 2 metri d'acqua per allagamento garage a seguito alluvione. Aveva 23000 km. Lo smontarono tutto. Cambiarono filtri olio e pulirono tutto senza aprire motore. Fu rimesso in moto. Spesi 1000 euro per il ricondizionamento. Oggi ho 55000 km e salvo normale manutenzione non perde un colpo e va benissimo. Ebbi in passato 2 k1100 bmw . Uno grippó a roma per rottura pompa olio . Dovetti svenderlo e ne presi un altro. Il secondo aveva problemi elettrici e di tenuta strada discutibile. Fu sfortuna o la qualita dei materiali e la testa Jap. sono vincenti ? Non so ,la realtà é : sono contento del t- max e ho anche una alternativa differente e non paragonabile : altro pianeta : cbr 1000. Ritengo l'integra interessante come novità e quindi mi ricorda il C1 BMW che alcuni lo ritenevano un oggetto fantastico , altri carrozzella a due ruote da sottosviluppati. Io penso che ognuno deve comprarsi e godersi ciò che gli piace indipendentemente dal giudizio altrui. Lamp a tutti.

82

I confronti stanno a ZERO

Francesco accoppa scooter

Pubblicato il 13/10/2012 alle 19:59

Disse un saggio: "se dovessi comprare il miglior scooter, comprerei un T-Max, se dovessi comprare una moto, mi farei un GS BMW1200" I paragoni tra le due "specie" sono parole stolte buttate al vento, non esiste nessuno scooter che si avvicini alle prestazioni di una moto (nemmeno a quelle di una 600 come hanno OSATO dire alcuni...lasciamo perdere) e non esiste nessuna moto che ti dia il comfort e la praticità di un maxi-scooter. Disse un saggio motociclista "l'ingegneria meccanica NON è un opinione e 50 CV non sono 100" saluti a tutti gli infelici :)

83

una cosa è vera

ciccio-ST

Pubblicato il 16/10/2012 alle 13:25

Se consideriamo tutti i mastrussi che gli fanno, di cui il primo (variatore) lo fa stare a regimi altissimi per tutta la sua vita, il Tmax si rivela un mezzo affidabilissimo, io del primo modello vedo circolare ancora tantissimi esemplari! magari già con tre proprietari sulle spalle... a parte lotti di pompe benzina fallate, io del Tmax non leggo nulla, e in giro è pieno di esemplari! a cesare quel che è di cesare!

84

Tmax a vita

Alex67tmax

Pubblicato il 08/09/2013 alle 15:38

Dopo 4 anni di moto aria acqua neve "non le guardo più" andate in giro voi .. bè ormai siete rimasti cosi in pochi kè vi conoscete tutti ... vendita di moto 2013 nella mia concessionaria Yamaha 18 moto totali contro i 67 Rètmax ....Rè tmax a VITA!!!!! x la sua comodità prestazioni consumi .... poi fate quello kè volete !!!

85

Da moto a Tmax

Luca

Pubblicato il 18/10/2013 alle 19:37

Ciao, sono convinto che nn bisogna fare paragoni tra moto e scooter, perchè comunque sono due cose differenti. Ho avuto moto enduro e moto sportive da strada, poi ultimamente avevo in mente la Ducati Monster 100 EVO ma, una mattina mi sono alzato e anche se non ero sicuro di farlo, mi sono buttato e sono andato a provare il Tmax 530 (sono alto 162 cm), Credevo di non riuscire a portare un "cosone simile", ma appena sono montato in sella mi sono sentito benissimo, è agile, intuitivo, piega e ritorna da solo in posizione, quando sei fermo senti la potenza sotto il sedere (chiaro, lo so che nn è una moto) e questo ti trasmette una sensazione bellissima. Pensavo che mi sarebbe mancato, poter cambiare e scalare, ma devo dire che alla fine ti abitui subito e trovo che le sue prestazioni e la facilità, la comodità che hai nel traffico, ti fanno dimenticare e ringraziare di non dover cambiare (abito in svizzera a Lugano e dalle mie parti se sorpassi una colonna di auto, ferma o comunque esci dalle strisce ti danno una multa di 220 euro e sei pure iscritto, quindi basta un niente e ti ritrovi senza patente). Sono alto 162 cm e peso 57 Kg, ma di problemi con il Tmax non ne ho ancora avuti, quasi quasi quando arrivi ai semafori, sembra che stia in piedi da solo, tanto e ben bilanciato e strutturato. Comunque anche per chi è scettico, o addirittura lo odia, consiglio di andare almeno a provarlo, vi garantisco che è sorprendente, io stesso non ci volevo credere, ma poi. Consiglio montate lo scarico Akrapovic, guidandolo, senti veramente un bel rombo, per non parlare di quando entro in galleria e "apri"...godoso, grandioso,...meglio che smetto altrimenti scrivo un libro!!!

86

Mamma mia

Stefano

Pubblicato il 04/04/2014 alle 11:26

Concordo con Luca, sinceramente non si dovrebbero fare confronti tra moto e scooter trattandosi principalmente di due stili di guida diversi. Quindi smettiamola di attaccare il TMAX dicendo che è peggio di una moto...è uno scooter infatti, confrontiamolo con altri della sua categoria. Confrontereste un aereo con una nave?? assurdo. Comunque apro una parentesi per chi difende INTEGRA e APRILIA SRV, costeranno anche meno ma...siamo onesti: il TMAX ha una linea decisamente molto più bella, se a uno poi interessano solo prestazioni eccellenti a scapito di tutto quanto il resto ma allora perchè non comprarsi una lavatrice con le ruote??? Se TMAX costa di più c'e' un motivo, ovvio poi che a uno può anche non piacere......poi dico un'ultima cosa, giusto per non essere solo pro TMAX: a mio avviso molto meglio APRILIA SRV rispetto a INTEGRA.

87

consigli e suggerimenti

Ame

Pubblicato il 18/10/2014 alle 08:58

Buongiorno, vorrei acquistare per la prima volta uno scooter, premetto che sono completamente a digiuno di tutto. Il concessionario mi ha proposto un T MAX 500, del 7/2012 con 18.000 chilometri a euro 6.700, l'unica cosa che ho riscontrato e' il pneumatico anteriore da sostituire . Sono a chiedervi se, c'è qualcos'altro a cui stare attento e se qualità prezzo è conveniente.- Grazie mille aspetto vostri consigli

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top