Tu sei qui

Gomme invernali in Europa: vademecum, paese per paese

Ecco le regole sui pneumatici da neve per auto

Moto - News: Gomme invernali in Europa: vademecum, paese per paese

L'inverno si è già manifestato con il suo rigore sia in Italia che in Europa. Anche il centauro più affezionato, sia per ragioni pratiche che, per esempio, legate alla famiglia, in questo periodo è spesso costretto ad abbandonare le due ruote e sguainare l'auto dal box per raggiungere alcune mete di vacanza o di lavoro. Come già ricordato da OmniAuto.it, le differenze in Europa per quel che riguarda la circolazione saltano fuori soprattutto in tema di gomme invernali
. Per chi durante la stagione invernale si appresta a viaggiare in auto all'estero ecco un breve vademecum che illustra in quali Paesi sono obbligatorie, ed in quali no, le gomme termiche.

AUSTRIA

In Austria gli pneumatici invernali sono obbligatori dall'1 novembre al 15 aprile. Quando sono presenti su certi tratti gli appositi cartelli posizionati specialmente nelle zone montane, su questi tratti sono obbligatorie le coperture invernali o l’utilizzo di catene da neve. I pneumatici chiodati sono ammessi con rispetto dei relativi vincoli temporali e di velocità.

BENELUX

In Belgio, Olanda e Lussenburgo non esistono particolari prescrizioni, sebbene siano Paesi in cui in inverno la neve scende copiosa. In Belgio le gomme invernali sono consentite dall'1 novembre al 30 marzo.

BULGARIA

Le norme non prevedono nessun obbligo sull'uso di gomme invernali, mentre sono previste le catene in determinate condizioni. Gomem chiodate proibite.

DANIMARCA

Anche in Danimarca non esistono specifiche prescrizioni, sebbene la quota di pneumatici invernali sia decisamente consistente. I pneumatici chiodati sono invece consentiti dall'1 novembre al 15 aprile.

ESTONIA

Gomme termiche obbligatorie dall'1 dicembre alla fine di febbraio. A seconda delle condizioni metereologiche è possibile che la data di inizio venga anticipata e quella di fine posticipata. Sono vietati i pneumatici chiodati.

FINLANDIA

In Finlandia le gomme invernali sono obbligatorie dall'1 dicembre alla fine di febbraio e dal 1999 l'obbligo è esteso anche ai veicoli stranieri. Le gomme chiodate (su tutte e quattro le ruote) si possono usare dall'1 novembre al primo lunedì successivo alla Pasqua.

FRANCIA

L’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve vi è su quelle strade montane dove vengono esposti degli appositi cartelli. Possono essere utilizzati pneumatici chiodati con rispetto dei relativi vincoli temporali e di velocità. Chi usa i chiodati (consentiti da novembre a marzo) deve però esporre posteriormente un adesivo identificativo del limite massimo di velocità di 90 km/h nelle strad eextraurbane e di 50 km/h in città.

GERMANIA

La situazione in Germania è differente rispetto al resto d'Europa: secondo le autorità tedesche gli automobilisti sono tenuti a far sì che le proprie vetture siano perfettamente in ordine in base alla situazione metereologica. Ciò significa che si deve viaggiare dotati di gomme termiche e in condizioni estreme di catene da neve qualora il fondo stradale lo richieda. L’obbligo dei pneumatici invernali (in alternativa alle catene da neve) invece è sancito su alcuni percorsi montani in particolari condizioni climatiche, previa segnalazione con cartelli stradali specifici o su ordinanza dei Laender.

GRAN BRETAGNA E IRLANDA

Non esiste alcun tipo di prescrizione in materia di circolazione con gomme invernali.

GRECIA

Non è previsto obbligo di gomme invernali.

LETTONIA

Le gomme da neve sono obbligatorie dall'1 dicembre fino alla fine di febbraio. Sono ammessi i pneumatici chiodati, proibiti però da maggio a fine settembre.

LITUANIA

Pneumatici termici obbligatori dall'1 novembre all'1 aprile. Pneumatici chiodati ammessi.

NORVEGIA

Tutti i veicoli immatricolati nel paese hanno l’obbligo di circolare con pneumatici invernali dall'1 novembre al primo week-end dopo Pasqua. Quelli con targa estera sono però esenti, anche se l’uso è fortemente consigliato ed è in vigore l'obbligo di portare a bordo le catene da neve. Nel medesimo periodo sono ammessi i pneumatici chiodati per i quali le municipalità di Oslo, Bergen e Trondheim chiedono una tassa da pagare attraverso un'apposita vignetta.

POLONIA

Non esistono prescrizioni in materia, sebbene sia diffuso l’impiego di pneumatici invernali con e senza chiodi per via delle abbondanti nevicate durante la stagione invernale.

PORTOGALLO

Non esistono prescrizioni in tema di pneumatici invernali. Le gomme chiodate sono proibite.

REPUBBLICA CECA

Le gomme invernali sono obbligatorie dove indicato dagli appositi segnali dall'1 novembre al 31 marzo e su alcune autostrade come la D1 da Praga a Brno.

ROMANIA

Non ci sono norme precise sull'uso delle gomme invernali, mentre è previsto l'uso delle catene in certe condizioni e certe strade.

SLOVENIA

Vige l’obbligo di equipaggiamento invernale dal 15 novembre al 15 marzo. Per chi monta pneumatici estivi l'obbligo si limita ad aver un battistrada superiore a 4 millimetri.

SPAGNA

Come in Italia non esiste una normativa in merito all’uso dei pneumatici invernali. L'obbligo viene indicati infatti dalla cartellonistica stradale in quelle zone dove le autorità reputano che vi sia bisogno.

SVEZIA

L’obbligo di pneumatici invernali vige dall'1 dicembre al 31 marzo per tutti i veicoli immatricolati nel Paese, ma non è vincolante per i mezzi stranieri, anche se durante la stagione invernale l'uso è fortemente consigliato.

SVIZZERA

Non esiste obbligo ma l'uso delle gomme invernali è diffuso. In caso di incidente su strada innevata si può perdere la copertura assicurativa.

Articoli che potrebbero interessarti