Tu sei qui

VESevo, la pistola che 'legge' le gomme, arriva in Moto2 con American Racing

Lo strumento, sviluppato dall'Università Federico II di Napoli, riesce ad analizzare le gomme senza intaccarle. Nella classe intermedia collaborerà in esclusiva con il team statunitense

Moto2: VESevo, la pistola che 'legge' le gomme, arriva in Moto2 con American Racing

Avevamo parlato qualche anno fa di VESevo: un sistema che permette di capire il comportamento degli pneumatici in pista senza rovinarli (QUI trovate tutte le spiegazioni dello strumento ideato da MegaRide, spin-off del Gruppo di Ricerca di Dinamica del veicolo dell’Università Federico II di Napoli). Nel tempo la tecnologia si è evoluta ed è di oggi l’annuncio di una collaborazione esclusiva in Moto2 con il team American Racing.

La tecnologia di VESevo permette di approfondire le complessità delle mescole degli pneumatici attraverso un'analisi viscoelastica non invasiva, fornendo indicazioni che contribuiscono a migliorare le fasi di prototipazione e progettazione, fino a una scelta più accurata degli pneumatici da utilizzare in gara. Questo processo consente di creare una strategia ottimale in base al tipo di circuito, alla configurazione della moto e alle condizioni ambientali.

Nell'ambito della partnership tecnica con American Racing, VESevo fornirà al team il dispositivo che consente di effettuare analisi non distruttive in tempo reale della gomma. VESevo esegue test a tappeto su pneumatici nuovi e dopo diversi cicli di vulcanizzazione per comprendere il reale effetto di questi sulle proprietà viscoelastiche, fornendo suggerimenti su come gestire la fase di preparazione prima delle gare.

Inoltre, VESevo metterà a disposizione di American Racing tutta l'esperienza e le risorse necessarie per sviluppare soluzioni ad hoc, studiate appositamente per le esigenze del team; questo si tradurrà in strumenti di monitoraggio e supporto che aiuteranno il team a fare l'uso più efficace della tecnologia attraverso una piena comprensione della caratterizzazione dei pneumatici. Queste informazioni permetteranno all'American Racing Team di formulare strategie di gara ottimali, migliorando le prestazioni complessive.

La tecnologia di VESevo è stata utilizzata con successo da prestigiosi team di Formula 1, Formula E, Nascar e MotoGP, dimostrando la sua versatilità in diverse categorie di corse. La collaborazione sottolinea l'impegno di American Racing nella ricerca e nello sviluppo, utilizzando strumenti di analisi e simulazione per far progredire le corse su due ruote e migliorare le prestazioni delle moto nella categoria Moto2.

Andrea Genovese, amministratore delegato di VESevo, ha dichiarato: "American Racing è una presenza unica nel panorama della Moto2, che si distingue per il suo costante impegno nell'innovazione e nella ricerca. Questa partnership è un'ulteriore testimonianza di questo approccio, adottando una tecnologia innovativa nata nei laboratori dell'Università di Napoli Federico II, di cui VESevo è uno spin-off. Siamo entusiasti di questa partnership che mira sia a fornire un grande vantaggio competitivo al team, sia a diffondere e sviluppare questa tecnologia all'avanguardia di Vesevo a tutti i livelli del motorsport".

Matthieu Grodecoeur, direttore tecnico di American Racing, ha aggiunto: “il nostro obiettivo come squadra, soprattutto in una classe molto competitiva come la Moto2, è quello di massimizzare tutti i guadagni marginali. Questa è sempre stata la nostra filosofia. Quest'anno, con l'introduzione di un nuovo fornitore di pneumatici, abbiamo colto l'occasione per migliorare le nostre conoscenze in materia e abbiamo trovato in VESevo un gruppo di persone appassionate e laboriose, ma soprattutto al top per quanto riguarda la scienza dei pneumatici. Siamo certi dei vantaggi tecnici e delle conoscenze che otterremo da questa partnership nella nostra ricerca del titolo mondiale".

Articoli che potrebbero interessarti