Tu sei qui

Pirelli fornitore unico delle gomme di Moto2 e Moto3 dal 2024 al 2026

UFFICIALE - Firmato un accordo con Dorna che comprende anche la Road to MotoGP (dalle Talent Cup alla JuniorGP). I pneumatici usati saranno in libera vendita, come accade già in SBK

Moto2: Pirelli fornitore unico delle gomme di Moto2 e Moto3 dal 2024 al 2026

Pirelli diventerà il fornitore ufficiale ed esclusivo delle gomme per le classi Moto2 e Moto3 dal 2024 al 2026 compreso. Questo nuovo accordo triennale, attualmente in fase di finalizzazione, vedrà il marchio italiano di pneumatici diventare parte integrante delle due classi. L'annuncio doveva essere fatto ad Assen, ma la sostanza non cambia.

Pirelli ha già una lunga tradizione come fornitore unico per tutte le classi del Campionato Mondiale Superbike. Pirelli fornirà i suoi pneumatici slick DIABLO Superbike a entrambe le classi, riflettendo una scelta in linea con la filosofia Pirelli: 'Vendiamo ciò con cui corriamo, corriamo con ciò che vendiamo'. 

L'accordo si estende anche alla Road to MotoGP, in quanto Pirelli diventerà il fornitore ufficiale e unico di pneumatici per tutte le classi del Finetwork FIM JuniorGP World Championship, della Idemitsu Asia Talent Cup, della Northern Talent Cup e della Red Bull MotoGP Rookies Cup, aggiungendosi al suo impegno consolidato nella FIM MiniGP World Series.

Ulteriori dettagli sulla fornitura e sul tipo di pneumatici che verranno utilizzati saranno resi noti a tempo debito.

Aldo Nicotera, Vice-Presidente Senior e Caso dei dipartimento Moto e Biciclette Pirelli ha dichiarato: "siamo orgogliosi che Dorna ci abbia scelto come nuovo fornitore di Moto2 e Moto3 per le prossime tre stagioni. Questo è un ulteriore riconoscimento della nostra autorità nel motorsport e anche un chiaro segno di apprezzamento per il lavoro che svolgiamo da 20 anni nel Campionato Mondiale Superbike. Con questo nuovo accordo di fornitura accompagneremo le giovani speranze del motociclismo verso le massime competizioni, SBK e MotoGP. Fedeli alla filosofia che ci contraddistingue da anni, lo faremo continuando a utilizzare prodotti standard in vendita sul mercato e acquistabili da tutti i motociclisti". 

Carlos Ezpeleta, Chief Sporting Officer di Dorna Sports, ha aggiunto: ”siamo molto felici di dare il benvenuto a Pirelli nel paddock come fornitore unico di pneumatici per la Moto2 e la Moto3, e per tutta la Road to MotoGP. Questi campionati sono il miglior esempio nel motorsport di classi propedeutiche forti che si distinguono anche come competizioni di alto livello, sia in termini di valore sportivo che commerciale. Siamo quindi molto contenti di aver riscontrato un così alto livello di interesse da parte di Pirelli e di aver raggiunto questo accordo. L'ingresso di un nuovo partner sottolinea anche i forti legami e le relazioni del nostro sport con l'azienda e non vediamo l'ora di collaborare con Pirelli in diverse aree, tra cui le prestazioni, la sicurezza stradale e, naturalmente, la sostenibilità".

Articoli che potrebbero interessarti