Tu sei qui

SBK, SSP: Can Oncu comanda le libere di Assen prima della pioggia

Il turco del team Puccetti Racing centra il miglior tempo davanti a Tuuli e Vostatek, in un turno segnato dalla pioggia. Settimo De Rosa, 12° Manzi tallonato da Giannini, 16° Montella

SBK: SSP: Can Oncu comanda le libere di Assen prima della pioggia

Sono stati freddo e pioggia a caratterizzare il turno di prove della Supersport, andato in scena sul tracciato di Assen in questo freddo venerdì di metà aprile, con 9° C di temperatura dell’aria e 12°C sull’asfalto. Le gocce di pioggia cadute a inizio sessione nei settori 1, 2 e 4 si sono trasformate ben presto in un acquazzone, che non ha comunque impedito ai piloti della categoria di scendere in pista nell’ultimo quarto d’ora per raccogliere informazioni utili, in vista di un weekend che potrebbe essere nuovamente condizionato dall’acqua. Almeno nella giornata di domani.

Tra i primi a scendere in pista, è stato Can Oncu a prendersi il miglior tempo di queste libere, siglando un crono di 1’44”919 prima del diluvio. Alle spalle del turco del team Puccetti Racing, si è piazzato Niki Tuuli, primo degli inseguitori con un ritardo di 1”4, seguito da Ondrej Vostatek, terzo a 2”6 dal riferimento dell’alfiere Kawasaki. Completano la Top 5 i due portacolori del D34G Racing WorldSSP Team, Oliver Bayliss e Tom Edwards. 

Primo degli italiani in questo turno interlocutorio è stato Raffele De Rosa, inseritosi in settima posizione con la sua QJMotor SRK 800 RR, a 46 millesimi dalla Yamaha R6 di Glenn van Straalen. Dodicesimo tempo invece per Stefano Manzi, tallonato da Gabriele Giannini. Sedicesimo il leader del Mondiale, Yari Montella, seguito da Nicolò Antonelli, Kaito Toba e Federico Caricasulo. Ventiduesimo Lorenzo Baldassarri, inseguito da Adrian Huertas e Bahattin Sofuoglu, mentre Simone Corsi e Federico Fuligni hanno concluso le prove occupando rispettivamente la 26ª e la 30ª posizione.

La classifica 

 

Articoli che potrebbero interessarti