Tu sei qui

KTM 250 SX-F Adamo Edition 2025: la moto Campione del Mondo può essere vostra

Appena 80 gli esemplari della moto Campione del Mondo MX2, la KTM 250 SX-F Adamo Edition 2025

Moto - News: KTM 250 SX-F Adamo Edition 2025: la moto Campione del Mondo può essere vostra

KTM presenta la 250 SX-F Adamo Edition, una splendida replica della moto con la quale quest’anno Andrea Adamo difenderà il Titolo Mondiale Piloti nella classe MX2. Realizzata in soli 80 esemplari, sarà venduta esclusivamente in Europa. Con la vittoria del Titolo Mondiale Piloti conquistata lo scorso 17 settembre nella gara di casa al Maggiora Park, Andrea Adamo ha concluso una stagione 2023 da sogno come pilota ufficiale del Red Bull KTM Factory Racing. Con quattro vittorie di manche singole e altri diciannove podi, il talento siciliano ha regalato al Team il 15° titolo in 20 anni ed è diventato il decimo pilota ad aggiudicarsi la tabella oro in sella alla KTM 250 SX-F.

Per festeggiare questo fantastico risultato, KTM presenta la 250 SX-F Adamo Edition, versione in tutto e per tutto simile alla moto portata in gara quest’anno da Andrea e realizzata in soli 80 esemplari per tutto il mercato europeo. Esteticamente la 250 SX-F Adamo Edition ricorda molto il mezzo ufficiale, mentre nella parte frontale salta subito all’occhio una fedele replica dell'iconica “tabella rossa” assegnata al leader del campionato, sulla quale spiccano il numero da gara #80 e la firma del campione. Si tratta di un vero e proprio pezzo da collezione – non ordinabile separatamente - che i fortunati acquirenti della moto potranno mostrare con orgoglio in pista, o più probabilmente appendere alla parete del proprio garage.

Tecnicamente la KTM 250 SX-F Adamo Edition condivide le principali innovazioni introdotte con la sorella 250 SX-F FACTORY EDITION. Il telaio – 300 gr più leggero rispetto a quello della moto di serie - è dotato di supporti motore aggiornati che consentono di ottimizzare la flessibilità longitudinale e torsionale, migliorando di conseguenza il comportamento in curva. Il riposizionamento strategico delle masse rotanti all'interno del telaio ha permesso di perfezionare anche il baricentro, a tutto vantaggio della trazione e del comportamento anti-squat in uscita di curva. La KTM 250 SX-F Adamo Edition è inoltre dotata di serie di un paramotore rinforzato in carbonio di nuova concezione, grazie al quale anche i colpi più duri non lasceranno altro che un graffio.

Il motore da 250 cc - pesante soli 26,1 kg - è straordinariamente potente e in grado di raggiungere l'impressionante limite di 14.000 giri/min. Le prestazioni sono ulteriormente amplificate dal silenziatore slip-on Akrapovič in titanio, che porta a un risparmio di peso sulla bilancia e ad una migliore centralizzazione delle masse. Le sospensioni WP Suspension completamente regolabili senza l’utilizzo di attrezzi consentono al pilota di restare perfettamente a contatto con il terreno, in ogni condizione di tracciato. La forcella WP XACT da 48 mm offre 310 mm di smorzamento graduale e costante, e c'è anche il dispositivo del precarico forcella Factory, abbinato alla frizione idraulica Brembo. Al posteriore, il monoammortizzatore WP XACT grazie alle numerose regolazioni, garantisce livelli impareggiabili di trazione e assorbimento dell'energia all’atterraggio dei salti più grandi. Sul fronte della potenza frenante, le pinze Brembo mordono una coppia di dischi da 260 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore, mentre il materiale del pedale del freno è ora più rigido per assorbire senza problemi anche i colpi più forti.

La KTM 250 SX-F Adamo Edition è dotata di robusti cerchi neri con mozzi arancioni fresati CNC che calzano pneumatici Pirelli Scorpion MX 32 Mid Soft. Caratterizzati da una trazione eccellente che garantisce la massima trasmissione della potenza a terra, questi pneumatici, grazie alla particolare disposizione dei tasselli laterali all'anteriore, offrono al pilota la precisione e la sensibilità necessarie per trovare e mantenere la traiettoria in curva. Infine, anche questa special edition è dotata della Connectivity Unit Offroad, il sistema che in base alle preferenze del pilota consente di regolare sia il comportamento del motore che la messa a punto della ciclistica tramite l'App KTMconnect.

La KTM 250 SX-F Adamo Edition è una perla rara che porta il motto Ready To Race ad un livello superiore. Di seguito le esclusive dotazioni di serie:
- Colori e grafiche Red Bull KTM Factory Racing (stagione 2024)
- Spoiler del serbatoio aggiornati
- Copertina sella Factory Racing
- Telaio verniciato in arancione factory lucido
- Set di protezione del telaio KTM Factory Racing
- Supporti motore aggiornati
- Sistema Connectivity Unit Offroad
- Parafango anteriore compatibile con la Connectivity Unit Offroad
- Taratura delle sospensioni aggiornata
- Dispositivo del precarico forcella Factory
- Piastre forcella Factory Racing
- Disco freno anteriore semi flottante
- Protezione del disco del freno anteriore Factory Racing in carbonio
- Paramotore Factory in carbonio
- Set di ruote Factory (cerchio nero, raggi neri, mozzi arancioni, nippli arancioni)
- Pneumatici Pirelli Scorpion MX32 Mid Soft
- Corona arancione
- Catena Regina con finitura dorata
- Silenziatore slip-on Akrapovič
- Coperchio della frizione esterno Hinson
- Tabella rossa con numero da gara #80 firma da Andrea Adamo
- Numero di gara #80 di colore nero incluso
- Coperchio della cassa del filtro dell'aria ventilato incluso

La KTM 250 SX-F Adamo Edition sarà disponibile in pochissimi esemplari per il mercato italiano a partire dal mese di marzo. Ulteriori informazioni su prezzo e disponibilità sono disponibili presso la rete dei Concessionari KTM.

Articoli che potrebbero interessarti