Tu sei qui

MotoGP, Lorenzo: "Marquez nel 2025 potrebbe essere al fianco di Bagnaia in Ducati"

"Il suo obiettivo quest'anno dovrebbe essere quello di essere il miglior pilota Ducati con la moto 2023. Dall'Igna vuole avere i migliori piloti tra le sue fila e sono sicuro che vorranno che rimanga con loro in futuro se continuerà a guidare come ha fatto al suo debutto"

MotoGP: Lorenzo:

Jorge Lorenzo non ha mai fatto difficoltà a parlare ed esprimere la sua opinione, figuriamoci ora che lavora come come commentatore di DAZN in Spagna.

L’opinione di Porfuera è che Marc Marquez potrebbe, il prossimo anno, fare coppia con Francesco Bagnaia nel team Lenovo Ducati.

“Penso assolutamente di si - ha detto Jorge commentando il GP del Qatar in cui Marc ha centrato il 4° posto su Mundo Deportivo - La Ducati ha la moto migliore e può scegliere l'accoppiata di piloti che vuole per il 2025 e per il futuro. Dall'esterno sembrava che la Ducati non fosse particolarmente entusiasta dell'arrivo di Marquez. Tuttavia, non credo che Dall'Igna la pensi in questo modo e il rapporto di Marc con la Ducati passa attraverso Gigi, la cui opinione è fondamentale. Dall’Igna è quello che in Ducati era più favorevole all’arrivo di Marquez. Del resto lui vuole avere i migliori piloti tra le sue fila e sono sicuro che ora lo sosterranno e vorranno che rimanga con loro in futuro se continuerà a guidare come ha fatto al suo debutto “.

Questa è stata anche l’opinione di Francesco Guidotti che recentemente ha detto di non credere che Marquez vorrà cambiare ancora moto alla fine del 2024.

C’è il problema, però, che quest’anno Magic Marc guiderà per l’intera stagione la GP23, e non la Ducati ufficiale.

"Sono sicuro che Marquez se potesse scegliere, opterebbe per la 2024 - ha sottolineato Lorenzo - Ma non potrà cambiare le cose. Deve dimenticare questo svantaggio a livello psicologico e sfruttare al meglio il materiale che ha. Questa è una stagione in cui la GP24 è significativamente più veloce di quella vecchia, e questo ovviamente non è positivo per Marc. Il suo obiettivo dunque dovrebbe essere quello di essere il miglior pilota Ducati con la moto 2023. In ogni caso non credo che il divario sia insormontabile".

Secondo l’ex compagno di squadra di Marc in Honda, ovviamente, l’8 volte iridato ha preso la decisione giusta lasciando la casa dell’ala dorata per il team satellite Gresini.

“A livello sportiv ha preso la migliore decisione possibile. Marc è uno dei migliori piloti della storia e l'unico che abbia mai conosciuto che non ha praticamente paura di cadere o di farsi male. È probabile che non rivedremo il Marc di un tempo a causa del grave infortunio al braccio, ma sarà ancora molto, molto bravo”.

E’ il Marquez ‘meno qualche cosa’ di cui parla spesso il nostro Carlo Pernat. Resta il fatto che praticamente non aveva altre vere opzioni.

“Yamaha ed Honda sono state una delusione in Qatar. Sono ancora molto lontane”.

Articoli che potrebbero interessarti