Tu sei qui

SBK, Yamaha vuole stupire Rea: a Jerez un nuovo forcellone

Ecco una delle novità portate in pista dal team capitanato da Andrea Dosoli, il cui obiettivo è quello di consentire ai piloti di stressare meno il posteriore e avere maggiore accelerazione in uscita dalle curve

SBK: Yamaha vuole stupire Rea: a Jerez un nuovo forcellone

A Jerez è iniziata la seconda giornata di test della Superbike e le novità non mancano. In casa Yamaha è infatti comparso un nuovo forcellone, che Johnny Rea sta provando. Questa evoluzione portata in pista dalla Casa dei Tre Diapason dovrebbe consentire di stressare meno il posteriore, ma soprattutto avere una migliore uscita in accelerazione dalle curve. 

Parlare di novità assoluta è per certi versi sbagliato, perché forse in Yamaha lo avevano già provato in occasione dei test di novembre a porte chiuse. Questa però è la prima uscita pubblica.  Come si può vedere dalle immagini, si tratta di un’evoluzione di quello precedente, utilizzato in passato da Toprak e Locatelli così come da tutti gli altri alfieri.

Attualmente il nuovo forcellone lo sta utilizzando il team ufficiale, in seguito anche GRT e GMT94 lo proveranno. Vedremo se questa novità sarà d’aiuto o meno per garantire alla R1 una migliore prestazione.  

Articoli che potrebbero interessarti