Tu sei qui

DB Killer: le cose presto, cambieranno...

A breve ci sarà una modifica alla direttiva 92. Il dB killer diverrà inamovibile. Ecco come cambiano le cose. Preoccupazione per il mondo dell'aftermarket

Moto - News: DB Killer: le cose presto, cambieranno...

Se state pensando di cambiare lo scarico della vostra moto, beh, sappiate che a breve le cose cambieranno. Parliamo del dB killer, sistema creato per far rientrare nell'omologazione lo scarico aftermarket. A breve, ed entro l'anno, la Direttiva 92 subirà una stratta sul tema rumore. Una direttiva che al momento non è tra le più chiare, ma che tra qualche mese subirà importanti modifiche. Torniamo a parlare del nostro dB killer, il sistema che va inserito nello scarico per ridure le emissioni sonore. Presto non si potranno più rimuovere dal terminale.

Questo perché entreranno in vigore le disposizioni europee anti tampering, ovvero l'anti manomissione dei sistemi. I costruttori, sembra dunque che possano aver "infranto" le regole. Questo perché la normativa non è tra le più limpide. Sono tantissimi, in ogni caso, gli scarichi dotati del dB killer, dispositivo amovibile dedicato a chi utilizza la moto anche in pista, così da rimuoverlo, per poi reinserirlo per circolare per strada. Il problema è il solito, chi lo rimuove e circola per strada, infrangendo le regole. L'idea è dunque quella di rendere questo pezzettino fisso.

Si pensa così ad una saldatura, per non consentire la rimozione del pezzo. Cosa succederà al mercato aftermarket? In teoria, gli stessi costruttori vogliono chiarezza in merito alla cosa. Richidono e vogliono così, una legge chiara, richiesta voluta anche da altri Paesi nel Vecchio Continente. Staremo a vedere cosa succederà. Per ora, le cose restano come stanno.

Articoli che potrebbero interessarti