Tu sei qui

SBK, Cluzel in pole a Portimao in SSP600: tolto il tempo a Gonzalez, Aegerter 2°

Il francese approfitta della penalizzazione a Manuel e domani scatterà davanti ad Aegerter, che ha sempre di più il titolo nel mirino. Tuuli porta la MV Agusta in prima fila, De Rosa 6°

SBK: Cluzel in pole a Portimao in SSP600: tolto il tempo a Gonzalez, Aegerter 2°

Jules Cluzel è stato il migliore in qualifica a Portimao nella combattutissima SuperSport 600, ma da un certo punto di vista è stato anche il più fortunato. Il francese aveva infatto chiuso la sessione con il secondo tempo alle spalle di un Manuel Gonzalez particolarmente ispirato sui saliscendi di Portimao, ma una bandiera gialla esposta nell'ultimo tentativo dello spagnolo per la caduta di Kawasaki gli ha strappato il miglior giro realizzato proprio in quel passaggio.

La penalizzazione è scattata rapidamente, con la cancellazione del tempo e la retrocessione al 4° posto in griglia, spianando la strada alla pole di Cluzel. In prima fila al fianco del francese ci saranno il leader del mondiale Dominque Aegerter e Niki Tuuli, che continua a far brillare la MV Agusta F3. Aegerter è vicinissimo al titolo, ma sa bene di non poter commettere errori per evitare di mortificare una stagione già segnata dal brutto finale in MotoE. 

Ottima qualifica per Can Oncu, pupillo di Kenan Sofuoglou, che scatterà 5° precedendo l'ottimo Raffaele De Rosa, ancora una volta in grado di chiudere la sessione al top. Solo terza fila per Odendaal, rivale di Aegerter nel mondiale ma non abbastanza incisivo da poter realmente impensierire l'alfiere di Ten Kate nella lotta per il titolo. Chiudono la top ten Oettl e Yari Montella, che dopo la stagione difficile in Moto2 terminata con il brusco divorzio da Speed Up, si fa vedere in ottima forma in SuperSport 600. Leggermente più attardati Manfredi e Fuligni, rispettivamente 14° e 18°, mentre chiude in 23a posizione Leonardo Taccini. 

Questa la classifica delle qualifiche SSP 600 a Portimao dopo la revisione che ha tolto il miglior tempo a Gonzalez

Articoli che potrebbero interessarti