Tu sei qui

Centro Stile Benelli: ecco dove sono nate Leoncino e TRK 502 [VIDEO]

Alla scoperta del Centro Stile Benelli, per vedere come dalle intuizioni di oggi nascono le moto di domani.

Moto - News: Centro Stile Benelli: ecco dove sono nate Leoncino e TRK 502 [VIDEO]

Benelli ha una storia di 110 anni,un patrimonio unico che rappresenta una grande fonte di ispirazione per i designer chiamati a creare le moto restando fedeli all'immagine dello storico marchio pesarese.

Una storia centenaria

La Casa di Pesaro è la seconda azienda motociclistica italiana più antica ancora in attività: è stata fondata nel 1911 a Pesaro da Teresa Boni Benelli, vedova da quattro anni e con il difficile compito di assicurare un solido futuro ai sei figli Giuseppe, Giovanni, Francesco, Filippo, Domenico e Antonio. Tutti e sei i figli presero parte alla vita dell'azienda, con vari ruoli.

Giuseppe era impegnato nello sviluppo del motore e grazie alle sue capacità risultano a suo nome oltre 10 brevetti.

Giovanni è stato il suo braccio destro, nonché protagonista del rilancio del marchio nel prio dopoguerra, realizzando il Leoncino e le quattro cilindri da competizione.

Filippo è stato il responsabile amministrativo finanziario (quello che oggi viene definito CFO) della società, Francesco si è occupato della creazione della rete commerciale.

Domenico invece è stato il responsabile della gestione sportiva mentre Antonio un pilota quattro volte campione d'Italia con la Benelli 175 ed era definito "Girardengo della motocicletta" (come il famoso ciclistica dell'epoca) e "Cigno del motore" (accostandolo al celebre concittadino Gioachino Rossini definito il "Cigno della musica").

In sella alle Benelli trovarono vittorie e fama piloti come Dario Ambrosini e Kel Carruthers (due titoli mondiali nella classe 250 nel motomondiale 1950 e con 1969); Tarquinio Provini, Renzo Pasolini, Jarno Saarinen e Mike Hailwood.

Dopo l'uscita della famiglia Benelli e diversi passaggi di proprietà, dal settembre 2015 la casa italiana è in mano al colosso cinese Qianjiang Group, società cinese costruttrice di motocicli e motori di piccola cilindrata, proprietaria dei marchi Keeway e Generic.

La nuova proprietà è ben consapevole che la produzione e l'attività ingegneristica sono il punto di forza di Benelli e decide di mantenerle a Pesaro.

Dalle intuizioni di oggi nascono le moto di domani

Quindi, nonostante qualche indiscrezione riguardo le imminenti novità del marchio pesarese, secondo le quali i nuovi modelli progettati in comune con Qianjiang verrebbero sviluppati in Cina, i nuovi modelli Benelli vengono concepiti, sviluppati, progettati e prodotti in Italia, nello stabilimento di Pesaro.

Benelli ha aperto le porte del suo Centro Stile, mostrando in un video-viaggio il reparto dove ispirazione e creatività si fondano dando vita a prodotti capaci di conquistare gli appassionati delle due ruote e della storia di Benelli.

Il Centro Stile Benelli si trova a Pesaro ed è stato inaugurato nel 2015 ed è composto da un team di designer chiamati a dar vita alle creazioni del marchio, che si devono contraddistinguere con un tratto unico ed inconfondibile.

La tana del Leoncino

È sempre qui che nasce la gamma Leoncino, nel segno della tradizione e della storia centenaria della Casa di Pesaro, dove ha preso forma anche la nuova Leoncino 800.

“Conoscere la nostra storia ci aiuta a disegnare il nostro domani - spiega Stefano Casanova, responsabile Centro Stile Benelli - Questo per noi è grande fonte di ispirazione ma anche una grande responsabilità: molte delle moto realizzate sinora sono rimaste vere e proprie icone e ci guidano nel descrivere il nuovo linguaggio estetico formale che ci porterà nel futuro”.

E sulla gamma Leoncino aggiunge: “L’obiettivo è far incontrare l’eleganza e la atemporalità dell’età classica con la potenza e la dinamicità del mondo moderno. Questa è anche l’essenza del codice estetico di Benelli”.

Si può seguire il Centro Stile Benelli anche sui social: infatti la casa italiana ha aperto la pagina Instagram “CentroStileBenelli, interamente dedicata al suo design center, dove tutti i fan possono scoprirne i segreti e rimanere aggiornati sulle nuove creazioni.

Centro Stile Benelli

Articoli che potrebbero interessarti