Tu sei qui

Concept dimenticati: 10 moto che meritavano la produzione di serie

Una lista di dieci prototipi che le case motociclistiche non hanno mai prodotto, dalla Honda RC-E Concept alla Laverda S

Moto - News: Concept dimenticati: 10 moto che meritavano la produzione di serie

Share


Da un improbabile prototipo con il motore della Peugeot 604 da 2.664 cc, alla elettrica Honda RC-E Concept, scopriamo 10 di alcuni concept mai prodotti.

I prototipi, o concept bike per dirla in maniera più sofisticata, sono esemplari unici, l'1 di nessuno.

Possono essere realizzati in occasioni particolari e quindi essere del tutto privi di prospettive, oppure possono anticipare le linee dei modelli futuri (memorabile la Ducati Hypermotard svelata a EICMA 2005).

Ma anche se preannunciano un seguito, spesso esteticamente molto diverso dall'origine, può capitare che il progetto resti solamente sulla carta.

In ogni caso, ci rimane quel senso di dispiacere misto a incertezza, dato dalla mancanza di soddisfazione della nostra curiosità di vedere il modello definitivo, da una montagna di domande senza risposte.

Come sarebbe stato? Quanto avrebbe venduto? Sarebbe piaciuta più o meno della rivale? Sarebbe stata comoda? Tanti condizionali sospirati, destinati a non trovare mai indicativi e dati reali, come suscitano questi dieci prototipi che abbiamo selezionato.

Alcuni sono dichiaratamente pezzi unici, altri dei progetti velleitari, qualcun altro invece un sogno che per vari motivi non ha mai trovato realizzazione. Vediamone alcuni insieme.

Articoli che potrebbero interessarti