Tu sei qui

Yamaha presenta un Side-by-Side con motore MT-09?

Da Iwata sta arrivando una gippetta con motore a tre cilindri

Moto - News: Yamaha presenta un Side-by-Side con motore MT-09?

Un video teaser improvviso sulla pagina Youtube di Yamaha Motor Europe ci ha fatto balzare il cuore in petto. Una nuova moto pronta per la presentazione? Scorrendo il teaser alcuni frame mostrano particolari del mezzo che vedremo svelato a settembre e ci è sembrato di scorgere un monoblocco a tre cilindri... ma dagli altri frame possiamo confermare che non si tratta di una motocicletta.


Una MT side-by-side?


Uno screenshot e una ricerca su internet sono bastati per chiarirci le idee su cosa Yamaha presenterà a settembre: si tratta del nuovo side-by-side YXZ SS, un mezzo ricreazionale a quattro ruote con meccanica e dinamica da quad 4x4 ma una ampia cabina per due, sedili e volante, come un vero fuoristrada.
Il settore dei side-by-side, generalmente non viene trattato da chi fa informazione a due ruote, si tratta di mondi molto vicini ma che scorrono in parallelo senza mai toccarsi. Quad e gippette di questa tipologia attingono al mondo moto soprattutto dal lato meccanico, e questa volta pare che l'unità propulsiva del primo Side-by-side sportivo dei tre diapason sarà un 3 cilindri simile a quello della MT-09.


Qualche dubbio sulla meccanica


Gli esperti del segmento SxS, però, avanzano qualche dubbio sull'utilizzo della meccanica MT-09. Il motore della fortunata serie di Iwata è un'unità a tre cilindri di poco meno di 900 cc capace di 115 CV nelle versioni naked e Tracer. Per alcuni un motore così sarebbe insufficiente per competere sul mercato con il Polaris RZR, leader del mercato e al top delle performance con quasi 150 CV. La soluzione potrebbe essere un motore completamente nuovo, progettato da zero, e questo significherebbe un investimento davvero esagerato su un mezzo tutto sommato di nicchia. Staremo a vedere, non manca molto alla presentazione di settembre.

Articoli che potrebbero interessarti