Tu sei qui

SBK, Clamoroso ad Assen: Spinelli trionfa in Gara 1 davanti a Toprak e Bautista

Gara pazza al TT Circuit, dove a vincere è il rookie 22enne, sostituto di Petrucci, che si impone con gomme intermedie grazie alla bandiera rossa esposta dopo la rottura del motore di Locatelli. Sesto Rea, 9° Bassani, caduto Iannone

SBK: Clamoroso ad Assen: Spinelli trionfa in Gara 1 davanti a Toprak e Bautista

Come nella migliore delle favole, è Nicholas Spinelli a trionfare nella pazza Gara 1 disputata sul circuito di Assen. Chiamato a sostituire Danilo Petrucci sulla Ducati V4R del team Barni Racing, dopo il brutto infortunio riportato dal ternano dopo una caduta in allenamento con la moto da cross, il pilota abruzzese è riuscito a imporsi al debutto nel Mondiale Superbike grazie alla giusta scelta degli pneumatici e a una provvidenziale bandiera rossa, che ha messo fine anzitempo alla contesa.

Montando gomme intermedie, contro le slick scelte da gran parte dello schieramento, Spinelli è riuscito a prendere il largo nelle fasi iniziali della gara, corsa su un asfalto inumidito dalla pioggia caduta poco prima del via. Un margine di oltre 24", che pur essendosi via via assottigliato mentre la pista andava asciugandosi, ha permesso al 22enne di restare in testa fino al 14° giro, quando la gara è stata interrotta per l'olio lasciato in pista da Andrea Locatelli, per via della rottura del motore della sua R1.

A completare il podio sono stati Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu, protagonisti di una bella battaglia negli ultimi passaggi. Quarta piazza per un ottimo Remy Gardner, primo alfiere Yamaha, davanti ad Alex Lowes e al poleman Jonathan Rea. Seguono le BMW di Michael van der Mark e Scott Redding, la Kawasaki di Axel Bassani e Xavi Vierge, che chiude la Top 10 con l'unica Honda ufficiale in gara, precedendo Nicolò Bulega. Non ha concluso Gara 1 Andrea Iannone, caduto al 4° giro di gara. Ritirati anche Tito Rabat e Michael Ruben Rinaldi.

La classifica di Gara 1

Gli aggiornamenti giro per giro

Le condizioni della pista non consentono di continuare la corsa, a causa dell'olio lasciato sull'asfalto dalla rottura del motore di Locatelli. Gara 1 va dunque in archivio con una clamorosa vittoria di Nicholas Spinelli, al debutto con la Ducati V4 del team Barni, in sostituzione di Danilo Petrucci. Questa la classifica finale:

Bandiera rossa! Gara finita. Spinelli vince Gara 1!

Giro 14 - Razgatlioglu attacca Bautista all'ultima chicane e si prende la seconda posizione. Rientra ai box, intanto, Locatelli.

Giro 13 - Scivola la Panigale di Bautista, ma non si placa il ritmo del due volte campione della SBK, distante ora meno di 6" da Spinelli.

Giro 12 - Con la pista che va via via asciugandosi, crollano i tempi e il vantaggio di Spinelli. Ecco la situazione a 9 giri dalla fine:

Giro 11 - Scende a 14" il margine di Spinelli, mentre Razgatlioglu attacca Alex Lowes e sale in terza posizione. Quinta piazza per Gardner, seguito da Rea, van der Mark e Bassani, con Redding e Locatelli a completare la Top 10.

Giro 10 - A circa metà gara, si spera in qualche goccia di pioggia all'interno del box del team Barni, visto che gli avversari stanno recuperando circa 1"5 a Spinelli, leader della corsa. 

Giro 9 - Perde un altro posto Toprak, scavalcato dalla Kawasaki di Alex Lowes. Mentre la pista si asciuga, comincia a calare il vantaggio di Spinelli su Bautista, sceso ora a 19 secondi.

Giro 8 - Bautista supera Razgatlioglu e si prende la seconda posizione.

Giro 7 - Perde posizioni Locatelli, ora 8° alle spalle di Rea, mentre il suo ex compagno di squadra Razgatlioglu infila Bassani e sale 2°. 

Giro 6 - Razgatlioglu sale in terza posizione seguito da Bautista, che supera a sua volta Locatelli, ora 5° davanti ad Alex Lowes e Gardner. Resta costante intanto il vantaggio di Spinelli su Bassani, fisso sui 24".

Giro 5 - Bautista sale in quarta posizione davanti a Razgatlioglu e Alex Lowes, mentre van der Mark, 10°, mette a segno il giro più veloce della corsa in 1'44"4.

Giro 4 - Gran bagarre tra Locatelli e Bassani per il secondo posto. Caduta per Iannone!

Giro 3 - Continua ad aumentare il margine di Spinelli, autore di un meraviglioso debutto in sella alla Ducati del team Barni. Questa la situazione in classifica, con tre italiani davanti a tutti:

Giro 2 - Sale a oltre 19" il vantaggio di Spinelli nei confronti di Bassani, secondo davanti a Iannone. Queste le gomme scelte dai piloti al via:

Giro 1 - Gara pazza ad Assen: si intensifica la pioggia, con Rinaldi e Sam Lowes che rientrano ai box per montare gomme rain, mentre Spinelli, al comando, prende il largo nei confronti di Iannone e Bassani, seguiti da Toprak e Rea.

Partiti! Grande partenza di Iannone con le slick, che recupera posizioni e gira secondo alla prima curva, alle spalle di Rea. Non tarda l'attacco di Andrea nei confronti del Cannibale, ma entrambi commettono un piccolo errore che spalanca la porta a Spinelli, che si porta al comando con l'intermedia davanti e dietro. 

13:59 - Parte il giro di Warm Up, con 7° C di temperatura dell'aria. Condizioni difficili, con parti asciutte del tracciato e qualche goccia di pioggia sul rettilineo.

13:57 - Scelte diverse in griglia: slick per Rea e intermedia per Spinelli, 11° alla partenza.

13:52 - A meno di 10 minuti dal via, un grosso rebus da sciogliere è rappresentato dalla scelta degli pneumatici con cui affrontare la corsa. Una strategia che potrebbe pagare, tuttavia, è quella di rientrare ai box per il cambio gomme subito dopo il giro di riscaldamento, in modo da avere un'idea più precisa delle condizioni del tracciato, bagnato dalla pioggia poco prima del via.

13:49 - Questo lo schieramento completo di Gara 1:

13:47 - Nono posto in griglia invece per Andrea Iannone, alla sua prima uscita ad Assen con la Ducati V4.

13:45 - Accanto al Cannibale partirà Bulega, secondo in qualifica pur essendo reduce da un'operazione per sindrome compartimentale.

13:45 - Mago della pioggia, Jonathan Rea è pronto per scattare dalla pole position, in quello che potrebbe essere il fine settimana giusto per dare una scossa al suo difficile inizio di stagione con la Yamaha.

13:42 - Entra in pista Alvaro Bautista, pronto a sistemarsi sulla settima casella dello schieramento di partenza.

13:39 - Bentrovati per questa diretta della prima gara del weekend della Superbike sul circuito di Assen, che sembra destinata a corrersi con pista bagnata. A circa 20 minuti alla partenza della corsa, sta infatti cadendo la pioggia al van Drenthe.

Dopo la qualifica di questa mattina, il fine settimana ad Assen è pronto per entrare nel vivo, con la disputa di Gara 1 alle ore 14. Una corsa che vedrà scattare dalla prima casella il mago del bagnato Jonathan Rea, alla sua 44ª pole position in carriera, la quarta al van Drenthe. Divideranno la prima fila con l’alfiere Yamaha, Nicolò Bulega e Toprak Razgatlioglu, seguiti dai fratelli Lowes e Remy Gardner.

Più indietro Alvaro Bautista, pronto ad aprire la terza fila, attorniato da Michael Ruben Rinaldi, Andrea Iannone, Andrea Locatelli e da un sorprendente Nicholas Spinelli, all’esordio nel Mondiale Superbike in sostituzione dell’infortunato Danilo Petrucci. Più in salita la gara di Axel Bassani, chiamato a risalire dal 16° posto in griglia.

Articoli che potrebbero interessarti