Tu sei qui

MotoGP, Pedrosa e Pol Espargarò wildcard a Jerez e al Mugello sulla KTM RC16

Dani, collaudatore KTM dal 2019 ha partecipato ai Gran Premi come wildcard. L’anno scorso, a Misano, per esempio, si classificò 7° e 4°, sfiorando il podio. Pol Espargarò è tester da quest'anno dopo esser stato sostituito da Pedro Acosta

MotoGP: Pedrosa e Pol Espargarò wildcard a Jerez e al Mugello sulla KTM RC16

Forse il più grande errore commesso da Honda-HRC negli ultimi tempi è stato quello di rinunciare a Dani Pedrosa, quando questi annunciò il suo ritiro nel 2018 dopo tredici stagione da pilota ufficiale.

Passato alla KTM come collaudatore l’anno seguente Dani, occasionalmente e senza tenerci troppo, ha partecipato ai Gran Premi come wildcard. L’anno scorso, a Misano, per esempio, si classificò 7° e 4°, sfiorando il podio.

Il suo prossimo appuntamento, lo ha annunciato KTM stessa, a Jerez, la sua quarta apparizione, dopo il ritiro. Quello andaluso è uno dei suoi tracciati preferiti, tanto che il circuito gli ha dedicato la curva 6.

Non a caso Dani la scorsa settimana vi ha trascorso due giorni di test, assieme al nuovo collega Pol Espargarò per lo sviluppo della RC16. Quest’ultimo parteciperà al GP d’Italia al Mugello anche lui come wildcard.

"Mi sono divertito molto a Jerez l'anno scorso e l'accoglienza dei tifosi è stata fantastica - ha detto Dani - Sappiamo tutti che Jerez è un posto speciale. Per noi sarà anche importante utilizzare alcuni riferimenti per i nostri test e inserirli nuovamente nell'ambiente di gara. Questo è il motivo principale per gareggiare nel 2024".

"Sono molto contento di tornare a correre e soprattutto al Mugello, che è un posto molto speciale per salire su una MotoGP - ha aggiunto Pol - Sarà bello tornare in griglia con i ragazzi. I test sono andati molto bene e sono molto motivato. Dopo l'infortunio del 2023 sono tornato quello di un tempo. Non vedo l'ora di rientrare nella 'famiglia' della MotoGP e di dimostrare che il nostro lavoro di test è forte e veloce".

Articoli che potrebbero interessarti