Tu sei qui

Moto3, David Alonso mette tutti in fila nelle FP1 ad Austin, 6° Matteo Bertelle

Il colombiano centra il miglior tempo davanti al capoclassifica Dani Holgado e a José Antonio Rueda. Nono Ortolà, fermato da un problema tecnico, 11° Nepa, 13° Farioli con caduta

Moto3: David Alonso mette tutti in fila nelle FP1 ad Austin, 6° Matteo Bertelle

A quasi tre settimane dal GP del Portogallo, sono stati i ragazzi della Moto3 a dare inizio all’azione sul tracciato di Austin, disputando il primo turno di prove del fine settimana del GP delle Americhe. Una sessione in cui a fare la voce grossa è stato il colombiano David Alonso con il tempo di 2’16”537, con cui ha issato in vetta alla classifica dei tempi la CFMoto del team Aspar, precedendo per quasi due decimi il leader del campionato, Daniel Holgado.

Ha confermato il suo ottimo stato di forma anche il portacolori del team Red Bull KTM Ajo José Antonio Rueda, inseritosi in terza posizione a soli 41 millesimi dal “Pistolero” Holgado, tallonato da David Munoz. Dietro ai primi quattro piloti, racchiusi in poco più di due decimi, si è piazzato Collin Veijer, seguito a ruota da Matteo Bertelle, primo degli italiani in sesta posizione. Settimo e ottavo tempo per le Honda del team Leopard Racing pilotate da Adrian Fernandez e Angel Piqueras, con quest’ultimo che si è visto cancellare il quinto tempo a fine turno per track limits. Comunque un’ottima prestazione per il debuttante spagnolo, al debutto sul tracciato texano.

Non è riuscito ad andare più in là del nono tempo Ivan Ortolà, rallentato da un problema tecnico alla KTM del team MT Helmets - MSI, che ha portato a una curiosa svista dei marshall, che gli hanno segnalato il problema sventolando la bandiera nera, anziché quella nera con disco arancione. Chiude la Top 10 Tatsuki Suzuki, primo pilota oltre il secondo di ritardo dal tempo di Alonso, seguito da Stefano Nepa, 11° con la KTM del team Levelup - MTA. Tredicesimo tempo per  Filippo Farioli, fermato da un highside, apparentemente senza conseguenze, in Curva 2 a 15 minuti dalla fine della sessione. Per quanto riguarda gli altri italiani, Luca Lunetta è 19°, 23° Nicola Fabio Carraro, mentre Riccardo Rossi ha chiuso le FP1 in 26ª posizione.

La classifica delle FP1

Articoli che potrebbero interessarti