Tu sei qui

SBK, Women’s European Championship: la stagione 2024 scatta a Misano

Il campionato europeo femminile torna in azione questo fine settimana sul tracciato della Riviera Romagnola, per disputare la prima delle otto gare dell’anno, nel contesto del Dunlop CIV

SBK: Women’s European Championship: la stagione 2024 scatta a Misano

Il Women’s European Championship (WEC) è pronto per riaccendere i motori. La stagione 2024 del campionato europeo di motociclismo femminile, organizzato da EMG Eventi e MotoXracing sotto l’egida di FIM Europe, si aprirà infatti questo fine settimana al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, in concomitanza con la partenza del Dunlop CIV e del CIV Femminile

È proprio insieme alle colleghe del campionato tricolore che si schiereranno le protagoniste del WEC, per disputare la prima delle otto gare, ripartite in cinque Round, previste dal calendario della stagione 2024. La seconda in cui la serie femminile, nata nel 2020 con la denominazione di Women’s European Cup, godrà dello status di vero e proprio campionato europeo.

Tra conferme e nuovi volti, questo nuovo anno vedrà in griglia dieci pilote provenienti da Italia, Spagna, Polonia, Estonia e Malesia. Uno schieramento sempre più internazionale, dove la grande favorita sarà la vice-campionessa 2023 Natalia Rivera, pronta a succedere alla quattro volte campionessa europea Beatriz Neila Santos, al via quest’anno del neonato Mondiale Femminile.  

Con Roberta Ponziani impegnata anch’ella nel contesto iridato, e Aurelia Cruciani e Sara Cabrini che hanno deciso di prendersi un anno sabbatico, saranno Nicole Cicillini e Arianna Barale a rappresentare l’Italia nel campionato, insieme a Beatrice Barbera, Silvia Comincioli e alle debuttanti Denise Dal Zotto e Josephine Bruno. Sarà alla prima esperienza nel campionato anche la malese Saudatul Zakirah Zairin, che completa lo schieramento insieme a Patricja Sowa e Maria Saluste.

Ad aprire il primo weekend della stagione saranno come di consueto i due turni di prove libere previsti per la giornata di venerdì 07 aprile. Ai quali faranno seguito le due sessioni di qualifica del sabato e la gara, che prenderà il via alle alle 10:40 di domenica.

Photo credit: Women's European Championship

Articoli che potrebbero interessarti