Tu sei qui

Hyundai Ioniq 5 N: l'elettrica diventa un'auto da corsa

Cura dimagrante di 300 kg ed accessori specifici. Il 27 aprile, al via la eN1 Cup. Ecco come è fatta

Auto - News: Hyundai Ioniq 5 N: l'elettrica diventa un'auto da corsa

Una Hyundai Ioniq 5 N da pista? Perché no, e sappiate che prenderà anche parte ad un campionato monomarca. Il nome ufficiale? Si chiama eN1 Cup. Ovviamente prenderà parte all'omonima classe eN1. Sono previste tra l'altro delle gare sprint e ad eliminazione diretta uno contro uno. Come detto, Hyundai ha pensato di elaborare il crossover elettrico Ioniq 5 N, iniziando con il "tagliare" il peso. Ora pesa infatti 1.969 kg, ovvero quasi 300 kg in meno. Considerando che sono stati aggiunti il body kit specifico, i paraurti aerodinamici, una grande ala posteriore e dei passaruota maggiorati, il risultato è davvero importante.

Cosa hanno tolto dunque? Ovviamente gli interni, sono tutti allegeriti o tolti, ma non possiamo non segnalare l'aggiunta di un cofano in fibra di carbonio ed i finestrini in policarbonato. Diversi anche i cerchi, forgiati da 18" con pneumatici slick. Neanche a dirlo, la Ioniq 5 N eN1 Cup Car è dotata di una gabbia di protezione completa, naturalmente conforme alle norme FIA. Estintore? No, bensì un sistema di spegnimento ad alta tensione.

Altre modifiche interessano delle sospensioni regolabili, con ammortizzatori a due livelli, ma segnaliamo anche un indicatore di alta tensione ed una porta di ricarica riposizionata sul retro. I tecnici hanno pensato poi di mantenere tutti i suoni artificiali, nonché la funzione N e-Shift, che non fa altro che "replicare" la presenza di un cambio automatico a doppia frizione. Interessante sapere che non cambiano il pre-condizionamento della batteria e soprattutto l'N Grin Boost (offre la piena potenza per 10 secondi). La potenza resta la medesima, ovvero 650 CV.

Hyundai Ioniq 5 N eN1 Cup

Come accennato, la vedremo per la prima volta in azione il 27 aprile. Dove? Durante il round inaugurale dello Hyundai N Festival 2024, neanche a dirlo, in Corea del Sud (presso l'Inje Speedium). L'auto prenderà parte a 10 gare, staremo a vedere.

Articoli che potrebbero interessarti