Tu sei qui

SBK, Meteo pazzo a Phillip Island: brilla A. Lowes in FP2, 9° Toprak, 12° Bautista

La pioggia scombina i piani al pomeriggio con Alex e la Kawasaki davanti alle Ducati di Bulega e Petrucci mentre Locatelli è terzo nella combinata. 6° Iannone, 15° Bassani seguito da Rea. In un secondo 14 piloti.

SBK: Meteo pazzo a Phillip Island: brilla A. Lowes in FP2, 9° Toprak, 12° Bautista

È un venerdì pazzo quello di Phillip Island con la pioggia che ha scombinato i piani di squadre e piloti tanto da rallentare l’azione in pista. Sta di fatto che al termine della FP2 spicca la Kawasaki di Alex Lowes davanti a tutti in 1’29”042.

Per soli 59 millesimi il britannico precede la Ducati di Bulega mentre chiude terzo Danilo Petrucci, distante dalla vetta 195 millesimi. Dietro di lui van der Mark, Sam Lowes e Andrea Iannone, attardato di soli 281 millesimi. Alle spalle del portacolori Go Eleven troviamo Rinaldi e Gardner.

Come si evince dai tempi, in un secondo troviamo ben 14 piloti con Toprak e Bautista chiamati a rincorrere. Il turco della BMW non è andato oltre il nono tempo mentre lo spagnolo della Ducati deve consolarsi con il 12° crono a mezzo secondo dal vertice.

Fuori dai dieci Andrea Locatelli, terzo però nella combinata in virtù del tempo siglato al mattino, così come Johnny Rea, sedicesimo dietro alla Kawasaki di Axel Bassani. In casa Honda 14° Vierge, 20° Lecuona. Di seguito la classifica.     

6:50 Iannone sale al sesto posto dietro a Sam Lowes mentre Bautista è dodicesimo. Bandiera bianca ora esposta. 

6:49 Ultimo minuto di prove a Phillip Island.

6:48 Iannone si migliora ed è settimo mentre Petrucci si riprende la terza posizione davanti a un sorprendente van der Mark. Passo avanti per Toprak che diventa ottavo in questo istante.

6:47 La sessione si accende ora: in un secondo ci sono ben 13 piloti con Alex Lowes davanti a tutti grazie a 59 millesimi di margine su Bulega. 

6:46 Iannone sigla ora il sesto tempo mentre Sam Lowes è terzo con Toprak decimo a quasi un secondo dalla vetta. 

6:45 Entriamo ora negli ultimi 5 minuti della FP2 con Rea che sta andando a caccia del tempo con la sua Yamaha. Occhio a Petrucci, 3° con la Panigale di Barni a 455 millesimi dalla vetta

6:42 Meno di dieci minuti al termine della sessione. Ecco la classifica con Lowes al comando davanti a Bulega, secondo con la Ducati di Aruba.

6:37 Lowes spara il tempo in 1'29"042 portando al comando della sessione la Kawasaki. Locatelli, attualmente secondo, accusa quasi mezzo secondo seguito da Rinaldi, Bulega e Gardner. 

6:35 Bautista entra e ritorna subito al box per problemi tecnici. Ancora non si capisce il problema lamentato dal campione del mondo Aruba.  

6:33 Bassani entra in top ten con l'ottavo tempo mentre Iannone è 16° a un secondo e mezzo dalla vetta. 

6:32 Locatelli sale in vetta con il crono di 1'29"660. Passo avanti anche per Aegerter ora settimo seguito da Oettl e van der Mark.

6:30 Mancano 20 minuti alla fine del turno: ecco la classifica.

 

6:25 Locatelli chiude il suo giro in terza posizione seguito da Petrucci ed Alex Lowes. Entra ora in azione anche Toprak così come tutti gli altri piloti della griglia una alla volta.

6:24 Rinaldi va al comando in 1'29"670 seguito da Sam Lowes a oltre sei decimi.

6:20 Riparte ora il turno. L'asfalto è asciutto anche se le nuvole continuano ad incombere sulla pista di Phillip Island.

6:14 Entra ora anche Bautista, ma viene esposta la bandiera rossa per la presenza delle papere. Alvaro si ferma quindi in pit lane con la sua squadra che corre in suo soccorso per riportarlo al box

6:10 L'intensità della pioggia sta diminuendo, ma resta il vento. Oettl cerca di essere il primo temerario ad entrare in pista.

6:00 Eccoci qua al via della FP2 della Superbike. La notizia è che piove e tutti i piloti sono fermi ai box. A quanto pare il meteo continua a recitare la parte di protagonista a Phillip Island.

Scatterà alle ore 6 italiane, le 16 locali, la FP2 di Phillip Island della Superbike. Al mattino il turno è stato condizionato dalla pioggia e allora la speranza è che le condizioni vadano a migliorare in vista del pomeriggio.

Ricordiamo infatti che dopo pochi minuti dal via della sessione, i piloti si sono dovuti fermare per circa mezz'ora a causa dell'acqua. Soltanto nel finale sono tornati in pista con l'asfalto che lentamente si è asciugato. Locatelli è stato il più veloce seguito da Alex e Sam Lowes mentre Bautista ha chiuso ottavo, decimo invece Toprak con la BMW.

QUI il riassunto.

 

Articoli che potrebbero interessarti