Tu sei qui

Autovelox nella stessa strada: la multa si paga una volta sola, ma...

Arriva un interessante e particolare emendamento, approvati in commissione al disegno di legge sul nuovo Codice della strada. Ecco cosa c'è da sapere

Auto - News: Autovelox nella stessa strada: la multa si paga una volta sola, ma...

Vi è mai capitato di passare nello stesso punto più volte e... beccarvi più di una sanzione per eccesso di velocità rilevato dall'autovelox? Qualcosa è cambiato oggi, visto che se si prendono più multe per autovelox nel medesimo tratto autostradale, sarà sufficiente pagarne una sola. L'emendamento alla riforma del Codice della Strada, ce lo spiega Elena Maccanti della Lega, relatrice al provvedimento: "Nel caso in cui si prendano più multe per autovelox nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un'ora e di competenza dello stesso ente si paga una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo, se più favorevoli". Occhio dunque, non è tutto oro quel che luccica, visto che va calcolato un terzo della più "alta".

C'è poi dell'altro, come anticipato ieri, Matteo Salvini vuole togliere gli autovelox nei tratti di strada in cui il limite è al di sotto dei 50 chilometri orari. Il Ministro starebbe poi per varare un decreto "per una omologazione nazionale". "Per salvare vite vicino a scuole, ospedali, una curva pericolosa ci sta. Ma piazzati dalla sera alla mattina su stradoni per tassare gli automobilisti hanno poco a che fare con la sicurezza", ha dichiarato Salvini, ed i sindaci "dovranno spiegare perché li mettono, dove e con quale motivazione". All'inizio di marzo dovremmo sapere qualcosa di più.

Articoli che potrebbero interessarti