Tu sei qui

SBK, Bautista: “A Phillip Island non riesco più a guidare come facevo prima”

“L’ultimo settore è sempre stato il mio punto forte con la Ducati, ora invece non riesco più a far girare la moto come facevo prima. La gara flag to flag? Non saprei cosa dire"

SBK: Bautista: “A Phillip Island non riesco più a guidare come facevo prima”

Per certi versi fa molto strano vedere Alvaro Bautista chiudere i test di Phillip Island con il settimo crono. Lo spagnolo è stato infatti costretto a rincorrere, anche se c’è da dire che lui non è mai andato realmente a caccia del tempo. Ha infatti preferito lavorare sul passo e sulle sensazioni riscontrate in sella alla Panigale.

Ecco quindi la sua analisi al termine del martedì partendo dalla nuova pavimentazione, ultimata poco più di 20 giorni fa.

“Non sono molto contento del nuovo asfalto – ha esordito – quest’oggi abbiamo visto diversi incidenti e c’è un consumo importante della gomma. Con meno grip era più facile per me, infatti riuscivo a controllare meglio la moto. Detto sinceramente non penso però di aver perso fiducia, ma di sicuro non riesco più a guidare la Ducati come facevo prima”.

Alvaro spiega il perché.
“L’ultimo settore, specialmente l’ultima curva, che da sempre era il mio punto forte, ho faticato. In quel tratto riuscivo infatti ad entrare forte lo scorso anno, facendo scivolare la moto per poi girarla come piace a me arrivare con la massima velocità in rettilineo. Ora non è più così per via del grip, perché tendo ad andare fuori traiettoria”.

Sta di fatto che lo spagnolo continua a lavorare alacremente.
“In termini di passo sto lavorando per arrivare ad avere le giuste sensazioni”.

Vietato indicarlo come il favorito.
“Assolutamente no! Non penso a nessun risultato, non ho aspettative, ciò che conta è la fiducia con la moto. Al momento sono infatti lontano da quella che è la prestazione a cui sono abituato. Nei prossimi giorni cercherò di non cambiare la moto e lavorare su quanto ho. Detto sinceramente non so se riuscirò o meno ad arrivare al livello a cui vorrei”.

Bautista svela poi un dato del suo livello attuale.
“Al momento non sono al 100% e non guardo gli altri, perché se non sono al massimo non posso lottare. Nel momento in cui lo sarò, vedremo poi. Ad oggi direi che sono al 70%”.

Mentre sulla possibilità della gara flag to flag.
“Detto sinceramente non lo so quale sia la scelta. Molto dipenderà dalla temperatura della pista, considerando che nel weekend le temperature saranno più fresche. Vedremo quindi”.     

Articoli che potrebbero interessarti