Tu sei qui

SBK, Pole stellare di Bulega a Phillip Island, 2° un magico Iannone, 9° Bautista

Prestazione da record per Nicolò che conquista la pole al debutto in Superbike davanti ad Andrea. 3° Alex Lowes seguito Aegerter, Toprak e Locatelli, 10° Rinaldi poi Rea e Petrucci. In un secondo compaiono ben 12 piloti

SBK: Pole stellare di Bulega a Phillip Island, 2° un magico Iannone, 9° Bautista

Una qualifica a dir poco adrenalinica quella di Phillip Island. Nel weekend del debutto in Superbike, Nicolò Bulega conquista infatti la sua prima pole grazie al tempo record di 1’27”916. Il portacolori Aruba è stato l’unico ad abbattere il muro dell’1’28”, precedendo di due decimi un magico Andrea Iannone.

Che dire di fronte alla prestazione di The Maniac, al ritorno dopo quattro anni nelle competizioni e protagonista di una qualifica da incorniciare. Per l’occasione il pilota di Go Eleven precede la Kawasaki di Alex Lowes, che si conferma nuovamente a stretto contatto con la vetta.

Partirà invece dalla seconda fila Dominique Aegerter con al fianco la BMW di Toprak mentre sesto Andrea Locatelli, che in qualifica ha cercato di aiutare Rea. Purtroppo il nordirlandese non è riuscito ad andare oltre l’undicesimo crono alle spalle di Rinaldi.

Tra i piloti che hanno faticato anche Alvaro Bautista, soltanto nono dietro a Sam Lowes con quest’ultimo preceduto a sua volta da Gardner. Fuori dai dieci anche Petrucci e Bassani, rispettivamente 12° e 15°.

13:14 Impressionante Bulega: 1'27"916. Prestazione stellare per Nicolò davanti a Iannone per 238 millesimi. 9° Bautista

13:13 Bulega va al comando in 1'28"061 davanti a Iannone per 93 millesimi. 3° Alex Lowes, 5° Toprak. 

13:12 Iannone va in pole momentanea in 1'28"154! Occhio però a Bulega. 

13:11 Rea sale in sesta posizione davanti a Iannone. Iniziano ora a fioccare i caschi rossi. 

13:10 Yamaha fa gioco di squadra con Locatelli a tirare Rea in questo ultimo attacco al tempo.

Ecco la classifica dopo il primo time attack. Da registrare il quinto tempo di Rinaldi.

13:05 Toprak sigla il nono tempo a 625 millesimi dalla vetta davanti a Petrucci. In un secondo ci sono ben 13 piloti, quest'ultimo è Bassani.

13:03 Lowes va subito al comando in 1'28"433! Bulega secondo a 69 millesimi e Iannone sesto a mezzo secondo. Bautista è 12° mentre Rea 15°. 

13:00 Ci siamo! Scatta ora la prima qualifica dell'anno!

10:30 - Si è concluso poco fa il terzo turno di libere della Superbike, che ha visto Nicolò Bulega chiudere davanti a tutti in 1’28”761. Una sessione incandescente con ben 16 piloti racchiusi in un solo secondo. L’alfiere Aruba primeggia davanti alla BMW di Toprak, staccato di 3 millesimi, a 7 millesimi invece Andrea Locatelli.

Chiamato a rincorrere Alvaro Bautista, soltanto ottavo preceduto dalla Kawasaki di Lowes. Fuori dai primi dieci Iannone, Rinaldi e Rea così come Petrucci.

Di seguito la classifica della FP3 disputata sotto un cielo nuvoloso con temperature attorno ai 17 gradi.

I motori sono pronti ad accendersi! Con la FP3 del sabato mattina si alza il sipario sulla giornata di sabato di Phillip Island, dove l’attesa è tutta per Gara 1, al via alle ore 6 italiane, le 16 locali. A precedere la prima manche del weekend sarà ovviamente la qualifica, che andrà a decretare la griglia di partenza.

Bautista punta a difendere il proprio territorio di fronte a una concorrenza più che mai agguerrita rappresentata da Bulega, Toprak, Iannone, Locatelli e non solo. Vedremo chi sarà il primo poleman di questo 2024. Nella gallery alcuni scatti della giornata del venerdì realizzati da Bruno Silverii. 

Articoli che potrebbero interessarti