Tu sei qui

BMW Z4 M40i: 340 CV e cambio manuale, ecco la cabrio sportiva Made in Germany

La BMW Z4 Edition Pure Impulse si propone come l'auto perfetta per chi ama guidare. Ecco come è fatta e le sue caratteristsiche

Auto - News: BMW Z4 M40i: 340 CV e cambio manuale, ecco la cabrio sportiva Made in Germany

Ci sono auto che, quando le guidi emozionano. Ti fanno sentire libero, ti fanno sorridere mentre acceleri e cambi le marce. La nuova BMW Z4 (serie G29) è una di queste, ed oggi, grazie al motore turbo benzina 6 cilindri in linea con cambio manuale, emoziona ancora di più. Questa nuova versione ha il nome di BMW Z4 M40i Edition Pure Impulse. Per questa versione, rigorosamente classificata tra i modelli speciali, ci vengono in mente auto come la Z3 del 1995, anch'essa con il sei in linea e cambio manuale. Qui però, è tutt'altra musica, visto che si parla di 340 CV di potenza e 500 Nm di coppia.

La nuova BMW Z4 M40i Edition Pure Impulse chiude lo 0-100 in 4,6", appena 0,1 in meno rispetto alla versione automatica. La vera differenza sta dunque nel cambio manuale, sviluppato appositamente per lei. Le modifiche al cambio utilizzando parti griffate BMW M, mentre altri particolari sono stati realizzati appositamente, come la leva del cambio, guida e collegamento al cambio stesso. E' stato poi rivisto l'assetto, così da implementare il piacere di guida. Tutto questo viene enfatizzato dagli ammortizzatori adattivi, dallo sterzo a rapportatura variabile, dal controllo della trazione e dal differenziale M-Sport (tutto gestito dal software BMW). Citiamo poi delle molle più rigide, la barra antirollio dedicata, ed i cerchi, che sono da 19" davanti e da 20" dietro.

Come riconoscerla rispetto alla versione automatica? Da alcuni dettagli estetici. Ci sono degli specchietti retrovisori esterni ora verniciati in nero, così come nuove appendici aerodinamiche sui passaruota posteriori. L'elemento più distintivo, sono poi le pinze freno rosse. La tinta, dedicata al mercato nostro, è la Frozen Deep Green. Non è ancora stato comunicato il prezzo, che per l'automatica è di 75.600 euro, ma sappiamo che arrieverà a marzo.

Articoli che potrebbero interessarti