Tu sei qui

Il 2024 di Aprilia inizia con una vittoria: Cerutti vince alla Eco Race

In sella alla Tuareg 660, Jacopo fa sua la prima tappa della maratona africana, 11° il suo compagno Montanari. Botturi chiude secondo davanti a Tarres, entrambi su Yamaha

Dakar: Il 2024 di Aprilia inizia con una vittoria: Cerutti vince alla Eco Race

Aprilia ha iniziato il 2024 con il sorriso. Non si tratta di sorrisi che vengono dalla pista e dalle imprese di Espargarò e Vinales, perché per quelli si dovrà attendere ancora qualche mese. Ma si tratta della prima vittoria della stagione che è stata firmata da Jacopo Cerutti alla Africa Eco Race, in sella alla Tuareg nella tappa di apertura della maratona in Marocco. 

Il progetto Back to Africa è stato iniziato nel 2022 assieme a GCorse, e dall'inizio l'idea era di quella di riportare le moto di Noale a competere e vincere nei grandi rally raid africani. Per Aprilia si tratta di un ritorno a queste compitizioni dopo il triennio 2010-2012, con l'ultima vittoria ottenuta in una tappa della Dakar proprio nel 2012, ad oggi ultima affermazione di una Casa italiana in quella competizione. 

La prima tappa, di 598 km, ha visto i piloti impegnati in 174 km di prove speciali, al termine dei quali Jacopo Cerutti è riuscito a distanziare di quasi 2 minuti i due rivali più accreditati, Alessandro Botturi e Pol Tarres, entrambi su Yamaha. Alla sua primissima esperienza in gara nel deserto, Francesco Montanari, con l’altra Aprilia Tuareg, ha chiuso la prima giornata di gara con una buona undicesima posizione, a poco più di 15 minuti dal più esperto compagno di squadra e molto vicino alla top five. Domani la carovana affronterà la seconda tappa, da Boudnib a Mhamid, per un totale di 425 km di cui ben 383 di prove speciali.

"È molto bello iniziare questa avventura davanti a tutti - le parole di Cerutti - come avevo detto alla vigilia speravo di poter primeggiare in qualche tappa, e riuscirci subito ci dà una grande carica in vista dei prossimi giorni di gara. È stata una tappa senza grosse insidie, con tratti lenti alternati ad altri più veloci e con un terreno abbastanza piatto, ma abbastanza complicata dal punto di vista della navigazione. Tanti piloti hanno commesso qualche errore, io probabilmente un po’ meno e ciò mi ha aiutato. Con la moto mi sono trovato subito a mio agio, mi ha permesso di impostare subito un buon ritmo e così alla fine è arrivata questa bella vittoria. Aver riportato Aprilia al successo nel deserto africano mi inorgoglisce e mi godo il momento, ma la testa è già alla tappa di domani!".

E' stata una buona giornata anche per il compagno di squadra di Cerutti, il debuttante (alla Eco Race) Francesco Montanari. 
"Essendo la mia prima esperienza in una gara di questo tipo posso essere soddisfatto del risultato di oggi - ha dichiarato Montanari - Ho cercato di guidare pulito, senza strafare, e ciò mi ha permesso di mantenere un buon ritmo per tutto l’arco della tappa. Peccato soltanto per un errore di navigazione nelle fasi iniziali: la polvere sollevata dal pilota partito davanti a me, al quale mi stavo già avvicinando, mi ha fatto sbagliare una svolta e ciò mi ha fatto perdere un paio di minuti. Per il resto non ci sono stati particolari problemi, la moto va molto bene quindi guardo con grande fiducia alla tappa di domani!". 

Questa la classifica della prima tappa:

Articoli che potrebbero interessarti