Tu sei qui

Kawasaki Z7 Hybrid: l'ibrido in chiave naked

VIDEO - La Casa di Akashi raddoppia la sua offerta ibrida, affiancando alla Ninja 7 Hybrid la versione senza carena, spinta da un motore bicilindrico da 451 cc, abbinato a un propulsore elettrico da 9 kW

Iscriviti al nostro canale YouTube

Kawasaki è sempre più impegnata sul fronte della Carbon Neutrality. Dopo aver introdotto sul mercato la Ninja 7 Hybrid, la Casa di Akashi ha presentato ad EICMA la versione senza carena della prima moto ibrida al mondo prodotta in serie, che porta il nome di Z7 Hybrid

Proprio come la sorella, la naked ibrida è spinta da un motore bicilindrico a combustione interna a quattro tempi da 451 cc raffreddato a liquido da 43,5 kW di potenza, abbinato a un propulsore elettrico da 9 kW. Il due motori sono integrati in un telaio a traliccio, con la batteria agli ioni di litio da 48V posizionata in maniera tale da ottimizzare la distribuzione dei pesi.

Le modalità di guida

Tre le modalità di guida: EV2, Eco-Hybrid e Sport-Hybrid. La prima opzione trasforma la Z7 Hybrid in un veicolo full-electric con cambio automatico e un’autonomia di 12 km, prima che si attivi il motore a combustione per ricaricare la batteria.

Nella modalità Eco-Hybrid entrano in funzione entrambi i propulsori, in percentuale maggiore o minore in base alle necessità, e il conducente può scegliere se utilizzare il cambio automatico a sei velocità, o la selezione manuale della marcia dai due pulsanti presenti sul manubrio sinistro. La leva della frizione è assente perché l’azionamento è automatico.

La modalità Sport permette invece di usufruire della piena potenza dei due motori, con la possibilità di adoperare anche la speciale funzione E-Boost, che sfrutta tutta la potenza disponibile per una durata massima di 5 secondi. Una moto di medie dimensioni che combina l'accelerazione da fermo di una supersportiva da 1.000 cc, proprio grazie all’E-boost Kawasaki, a un consumo di carburante paragonabile a quello di una 250 cc.

Tra le caratteristiche della Z7 Hybrid troviamo poi lo start-and-stop, grazie al quale, a moto ferma, il motore a combustione si arresta per risparmiare carburante e ridurre le emissioni, e l’Automatic Launch Position Finder (ALPF), che sceglie automaticamente la prima marcia quando la moto è ferma. È presente inoltre una modalità “walk” sia in avanti che in retromarcia per facilitare le manovre e i parcheggi. 

La Kawasaki Z7 Hybrid verrà commercializzata a partire dalla primavera 2024 e sarà disponibile in due colorazioni: grigio/verde e grigio/nero. Ancora da scoprire il prezzo di vendita.

Articoli che potrebbero interessarti