Tu sei qui

Tony Cairoli dà l'addio a KTM, lo aspetta Ducati per il debutto nel cross

La Casa di Borgo Panigale sta per entrare nel fuoristrada e il 9 volte campione del mondo sarà un uomo chiave di questa avventura, come team manager e collaudatore

News: Tony Cairoli dà l'addio a KTM, lo aspetta Ducati per il debutto nel cross

Le strada di Tony Cairoli e della KTM si separate. L’addio è stato ufficializzato con un comunicato in cui si spiega che il campione siciliano e la Casa austriaca prenderanno strade diverse alla fine del 2023. Cairoli aveva iniziato il suo matrimonio nel KTM nel 2010, vincendo nella stessa stagione il titolo nella MX1 (l’attuale MXGP) e ripetendosi nelle 4 successive. Aveva vinto poi un altro campionato nel 2017 e, quando nel 2021 aveva deciso di ritirarsi dalle competizioni, era rimasto legato all’azienda come ambasciatore. Quest’anno, invece, aveva ricoperto il ruolo di team manager nella squadra ufficiale.

L’addio di Tony a KTM dopo 14 anni è una conferma indiretta delle indiscrezioni di un suo coinvolgimento nel nuovo progetto di Ducati per il motocross. La Casa di Borgo Panigale sta infatti per debuttare nel fuoristrada e Cairoli è l’uomo migliore da avere al proprio fianco in questa avventura.

Voci sempre più insistenti sostengono che al 9 volte campione del mondo sia stato offerto un ruolo chiave nel progetto e la sua esperienza sarebbe impagabile. Cairoli potrebbe essere il nuovo team manager della squadra ufficiale (per cui si parla di appoggiarsi alla struttura di Maddii) e potrebbe anche fare il collaudatore della nuova Ducati da cross insieme ad Antoine Meo e ad Alessandro Lupino. L’addio alla KTM è il primo segnale, ora si attende la comunicazione da Borgo Panigale.

Articoli che potrebbero interessarti