Spesso si immagina l'abbigliamento tecnico utilizzato dai piloti ufficiali di MotoGP e SBK come elementi costosissimi e ricchi di tecnologia. Un qualcosa di quasi inarrivabile per noi comuni mortali appassionati di moto, che magari desideriamo semplicemente vestire come il nostro campione preferito. Ma questa frase è smontata da Scorpion, l'azienda produttrice di caschi che fornisce i propri a due personaggi di un certo spessore, ovvero Alvaro Bautista e Alex Rins.
Entrambi utilizzano lo Scorpion EXO R1 Evo Air, un casco racing omologato FIM che oltre ad essere un puro condensato di tecnologia è anche offerto sul mercatro ad un prezzo di partenza più che appetibile. L'abbiamo messo alla prova e nel nostro video vi parliamo di tutte le sue caratteristiche e di quello che abbiamo sentito indossandolo e provandolo in moto. Ecco intanto tutti i dettagli tecnici che lo caratterizzano.
Scorpion EXO R1 Evo Air - come è fatto
Rappresenta una delle massime espressioni tecnologiche made in Scorpion Sports capace di spostare in alto il livello delle performance. Il casco EXO R1 EVO AIR è il casco racing dedicato dalla casa sud-coreana a tutti coloro che amano la pista e la velocità. “EVO” perché rispetto al suo predecessore è omologato ECE R22-06 così da garantire un livello di sicurezza ancora maggiore. Un design bellissimo, tanta tecnologia e un peso incredibilmente contenuto ne fanno il miglior casco racing mai prodotto da Scorpion Sports ed è il casco indossato in pista da Alex Rins e Alvaro Bautista.
La calotta dell’EXO R1 EVO Air è in Ultra-TCT, materiale composito e leggerissimo in grado di offrire una protezione di altissimo livello. In caso di impatto, garantisce un notevole assorbimento dell'energia grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente. Testato a lungo in galleria del vento, EXO R1 EVO Air ha una forma aerodinamica che garantisce grande stabilità anche alle altissime velocità che si raggiungono in pista.
COMFORT: Schiuma 3D, tessuto KwikWick III, Air Fit, KwikFit - Indossando lo EXO R1 EVO Air si apprezzano immediatamente la comodità e il grande comfort. I cuscini (sfoderabili e lavabili) in schiuma sagomata con taglio laser 3D creano una meravigliosa sinergia con la sensazione data sulla pelle dal tessuto di rivestimento KwikWick®III (fresco, anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida) mentre anche l’EPS segue perfettamente le forme della testa. EXO R1 EVO Air è inoltre dotato del sistema AIR FIT® che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni per una calzabilità senza paragoni mentre, grazie alla profilatura interna “KwikFit™”, sarà possibile mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più diffusi.
VISIERA con meccanismo sostituzione ELLIP-TEC™ II (seconda generazione) - Grazie al meccanismo di seconda generazione Ellip-Tec™ II, ancora più pratica e veloce, la visiera del nuovo EXO R1 EVO Air può essere sostituita facilmente senza l'utilizzo di attrezzi. Il sistema è dotato di molle potenti e garantisce un serraggio ermetico e incredibilmente silenzioso lungo tutta la guarnizione. La visiera, inoltre, ha un meccanismo di blocco centrale che consente di aprila e chiuderla in maniera facile e sicura e offre una visione verticale estremamente ampia. E’ possibile, inoltre, lasciare (e stabilizzare) la visiera in posizione lievemente aperta (utile soprattutto quando si procede a basse velocità in città) in modo da far passare un piccolo flusso d’aria.
TEAR-OFF e PINLOCK® 100% MAXVISION - La visiera dell’EXO R1 EVO Air ha i supporti per il tear-off e alla visiera trasparente abbina di serie anche una visiera “Dark Smoke” mentre il sistema Pinlock® 100% MaxVision (anche questo di serie e presente all’interno della scatola) assicura un'azione antiappannante al 100%
PRESE D’ARIA - La presa d’aria superiore è sovra dimensionata, ma ha un profilo basso così da sposarsi perfettamente con le linee aerodinamiche e garantire una rumorosità estremamente contenuta e presenta una molla di tensione apribile tramite un semplice tocco. La grande quantità d’aria catturata viene riversata all’interno e poi scaricata dagli estrattori posteriori in modo da generare un carico aerodinamico (spinta verso il basso) per una guida ancora più stabile alle alte velocità.
CHIUSURA: anello a Doppia D in Titanio - Lo EXO R1 EVO Air ha un sistema di chiusura ad anello “Doppia-D” in Titanio leggero e capace di garantire il più alto livello di sicurezza.
SICUREZZA/EMERGENZA - In caso di emergenza, il sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2° generazione (E.R.S., Emergency Release System) facilita la rimozione del casco da parte del personale specializzato rendendo pertanto più facile e veloce il soccorso.
DIMENSIONI CALOTTA e TAGLIE
EXO-R1 EVO Air è disponibile in sei diverse taglie e ha tre diverse misure della calotta:
- 1° misura: taglie XS-M
- 2° misura: taglia L
- 3° misura: taglia XL
PESO - Grazie alla calotta in Ultra-TCT™, EXO R1 EVO Air ha un peso di soli 1.320 gr in taglia M (+/- 50 gr).
GARANZIA: 5 ANNI
OMOLOGAZIONE ECE e CERTIFICAZIONE FIM - Il casco EXO R1 EVO AIR, oltre ad avere l’omologazione ECE 22.06, dispone - nella sola versione da gara - della certificazione FIM così da soddisfare tutti i requisiti delle gare in MotoGP e SUPERBIKE.
EXO R1 EVO AIR è venduto all’interno di una scatola “premium” che ne vuole sottolineare sin dal primo sguardo la grande qualità. Anche la sacca è realizzata in un materiale più spesso così da offrire una migliore protezione dai piccoli urti.
EXO-R1 EVO AIR - Pearl White, Matt Black 399,90 €
Le grafiche - VICTORY, FINAL, GAZ, VATIS 439,90 €
439,90 €
Nota: in BLU le nuove grafiche 2023