Tu sei qui

SCORPION Exo-R1 EVO AIR: MotoGP e SBK replica a portata di portafoglio

VIDEO - Abbiamo provato il casco utilizzato da Alex Rins ed Alvaro Bautista. Dettagli di qualità, si percepisce di essere al cospetto di un prodotto premium ma che si distingue per un rapporto qualità prezzo centrato e la tecnologia AIR che è davvero una grande idea!

SCORPION Exo-R1 EVO AIR: MotoGP e SBK replica a portata di portafoglio

Spesso si immagina l'abbigliamento tecnico utilizzato dai piloti ufficiali di MotoGP e SBK come elementi costosissimi e ricchi di tecnologia. Un qualcosa di quasi inarrivabile per noi comuni mortali appassionati di moto, che magari desideriamo semplicemente vestire come il nostro campione preferito. Ma questa frase è smontata da Scorpion, l'azienda produttrice di caschi che fornisce i propri a due personaggi di un certo spessore, ovvero Alvaro Bautista e Alex Rins. 

Entrambi utilizzano lo Scorpion EXO R1 Evo Air, un casco racing omologato FIM che oltre ad essere un puro condensato di tecnologia è anche offerto sul mercatro ad un prezzo di partenza più che appetibile. L'abbiamo messo alla prova e nel nostro video vi parliamo di tutte le sue caratteristiche e di quello che abbiamo sentito indossandolo e provandolo in moto. Ecco intanto tutti i dettagli tecnici che lo caratterizzano. 

Scorpion EXO R1 Evo Air - come è fatto

Rappresenta una delle massime espressioni tecnologiche made in Scorpion Sports capace di spostare in alto il livello delle performance. Il casco EXO R1 EVO AIR è il casco racing dedicato dalla casa sud-coreana a tutti coloro che amano la pista e la velocità. “EVO” perché rispetto al suo predecessore è omologato ECE R22-06 così da garantire un livello di sicurezza ancora maggiore. Un design bellissimo, tanta tecnologia e un peso incredibilmente contenuto ne fanno il miglior casco racing mai prodotto da Scorpion Sports ed è il casco indossato in pista da Alex Rins e Alvaro Bautista.

La calotta dell’EXO R1 EVO Air è in Ultra-TCT, materiale composito e leggerissimo in grado di offrire una protezione di altissimo livello. In caso di impatto, garantisce un notevole assorbimento dell'energia grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente. Testato a lungo in galleria del vento, EXO R1 EVO Air ha una forma aerodinamica che garantisce grande stabilità anche alle altissime velocità che si raggiungono in pista.

COMFORT: Schiuma 3D, tessuto KwikWick III, Air Fit, KwikFit - Indossando lo EXO R1 EVO Air si apprezzano immediatamente la comodità e il grande comfort. I cuscini (sfoderabili e lavabili) in schiuma sagomata con taglio laser 3D creano una meravigliosa sinergia con la sensazione data sulla pelle dal tessuto di rivestimento KwikWick®III (fresco, anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida) mentre anche l’EPS segue perfettamente le forme della testa. EXO R1 EVO Air è inoltre dotato del sistema AIR FIT® che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni per una calzabilità senza paragoni mentre, grazie alla profilatura interna “KwikFit™”, sarà possibile mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più diffusi.

VISIERA con meccanismo sostituzione ELLIP-TEC™ II (seconda generazione) - Grazie al meccanismo di seconda generazione Ellip-Tec™ II, ancora più pratica e veloce, la visiera del nuovo EXO R1 EVO Air può essere sostituita facilmente senza l'utilizzo di attrezzi. Il sistema è dotato di molle potenti e garantisce un serraggio ermetico e incredibilmente silenzioso lungo tutta la guarnizione. La visiera, inoltre, ha un meccanismo di blocco centrale che consente di aprila e chiuderla in maniera facile e sicura e offre una visione verticale estremamente ampia. E’ possibile, inoltre, lasciare (e stabilizzare) la visiera in posizione lievemente aperta (utile soprattutto quando si procede a basse velocità in città) in modo da far passare un piccolo flusso d’aria.

TEAR-OFF e PINLOCK® 100% MAXVISION - La visiera dell’EXO R1 EVO Air ha i supporti per il tear-off e alla visiera trasparente abbina di serie anche una visiera “Dark Smoke” mentre il sistema Pinlock® 100% MaxVision (anche questo di serie e presente all’interno della scatola) assicura un'azione antiappannante al 100%

PRESE D’ARIA - La presa d’aria superiore è sovra dimensionata, ma ha un profilo basso così da sposarsi perfettamente con le linee aerodinamiche e garantire una rumorosità estremamente contenuta e presenta una molla di tensione apribile tramite un semplice tocco. La grande quantità d’aria catturata viene riversata all’interno e poi scaricata dagli estrattori posteriori in modo da generare un carico aerodinamico (spinta verso il basso) per una guida ancora più stabile alle alte velocità.

CHIUSURA: anello a Doppia D in Titanio - Lo EXO R1 EVO Air ha un sistema di chiusura ad anello “Doppia-D” in Titanio leggero e capace di garantire il più alto livello di sicurezza.

SICUREZZA/EMERGENZA - In caso di emergenza, il sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2° generazione (E.R.S.,  Emergency Release System) facilita la rimozione del casco da parte del personale specializzato rendendo pertanto più facile e veloce il soccorso.

DIMENSIONI CALOTTA e TAGLIE 

EXO-R1 EVO Air è disponibile in sei diverse taglie e ha tre diverse misure della calotta:

- 1° misura: taglie XS-M
- 2° misura: taglia L
- 3° misura: taglia XL

PESO - Grazie alla calotta in Ultra-TCT™, EXO R1 EVO Air ha un peso di soli 1.320 gr in taglia M (+/- 50 gr).
GARANZIA: 5 ANNI

OMOLOGAZIONE ECE e CERTIFICAZIONE FIM - Il casco EXO R1 EVO AIR, oltre ad avere l’omologazione ECE 22.06, dispone - nella sola versione da gara - della certificazione FIM così da soddisfare tutti i requisiti delle gare in MotoGP e SUPERBIKE.

EXO R1 EVO AIR è venduto all’interno di una scatola “premium” che ne vuole sottolineare sin dal primo sguardo la grande qualità. Anche la sacca è realizzata in un materiale più spesso così da offrire una migliore protezione dai piccoli urti.

EXO-R1 EVO AIR - Pearl White, Matt Black 399,90 €

Le grafiche - VICTORY, FINAL, GAZ, VATIS 439,90 €

 

 

439,90 €

Nota: in BLU le nuove grafiche 2023

Articoli che potrebbero interessarti