Tu sei qui

Benelli TRK 702 e 702X 2024: l'enduro stradale italocinese arriva in concessionaria

Le nuove Benelli TKR 702 sono offerte, in entrambe le versioni, ad un prezzo di 7.490 euro. Ecco caratteristiche e colori delle nuove on-off

Moto - News: Benelli TRK 702 e 702X 2024: l'enduro stradale italocinese arriva in concessionaria

Doppia personalità? Quasi, le nuove Benelli TRK702 e TRK702X nascono per viaggiare e divertire gli utenti finali, ad un prezzo davvero interessante ed alla portata di parecchie tasche. La base tecnica di motore e telaio è la medesima, ma le moto si differiscono per colorazioni ed alcuni dettagli tecnici, così da "cambiare carattere" in base alla scelta dell'acquirente. Vediamo come sono fatto e soprattutto, quanto costano!

Benelli TRK 702 MY2024

Nata per viaggiare. La Benelli TRK 702 è una globetrotter comoda ed instancabile, la nuova proposta della Casa di Pesaro pensata per percorrere strade sconfinate e raggiungere nuove mete, ma anche per godersi la città in tutta comodità, regalando emozioni uniche. TRK 702 è infatti una tourer poliedrica, una due ruote capace di offrire il massimo del comfort a pilota e passeggero ed un feeling di guida eccellente, senza mai dimenticare l’attenzione al divertimento. Una moto votata all’avventura, sviluppata dal R&D e dal Centro Stile Benelli di Pesaro, che va ad ampliare e completare la gamma TRK, inserendosi in una fascia di media cilindrata. Una moto facile, intuitiva, ideale per le lunghe percorrenze, spinta da un nuovissimo motore Benelli bicilindrico frontemarcia da 698 cc, nato dall’esigenza di creare una fascia di prodotto intermedia tra le motorizzazioni 500cc e 800cc e sfruttando l’esperienza acquisita nello sviluppo e industrializzazione di entrambe le tipologie di motore.

Il motore eroga una potenza di 70 CV (51,5 kW) a 8000 giri/min e una coppia di 70 Nm a 6000 giri/min, garantendo una risposta del motore sempre pronta e reattiva. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, con comando a catena ed albero motore con perni di manovella sfasati di 180°. L’iniezione è elettronica, con doppio corpo farfallato da 41 mm di diametro. Il gruppo trasmissione prevede invece un cambio a 6 marce estraibile lato frizione, assistito da una frizione antisaltellamento in bagno d’olio con asservitore di coppia, che consente innesti marcia morbidi e precisi. La motorizzazione di 698 cc prevede anche la versione depotenziata a 35kW per patenti A2.

Il telaio è un tradizionale traliccio in tubi con piastra in acciaio, tipico dei modelli della Casa del Leoncino, derivato per l’occasione del modello 500cc, in grado di garantire maneggevolezza e stabilità in ogni condizione ed ideale soprattutto per i lunghi viaggi. Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella upside-down con steli da 50 mm, con un’escursione di 140 mm ed un forcellone oscillante in alluminio con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, con una escursione di 45 mm (154mm alla ruota). Comfort e funzionalità sono le parole d’ordine di TRK 702, che presenta cupolino di serie in grado di proteggere al meglio sia il pilota che il passeggero e blocchetto comandi manubrio, retroilluminato, per offrire il massimo della visibilità anche di notte. Come optional saranno disponibili manopole e sella pilota riscaldate, per cui la moto già presenta la predisposizione all’installazione. Impianto frenante ad alte prestazioni garantite da un doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm di diametro e pinza a quattro pistoncini e al disco posteriore da 260 mm di diametro, con pinza a singolo pistoncino. I cerchi da 17” in lega di alluminio, montano pneumatici Pirelli Angel GT 120/70 e 160/60.

Il design della nuova TRK 702, nato dal Centro Stile Benelli di Pesaro, si affida a linee originali ed autentiche, mantenendo il family feeling tipico della famiglia TRK ma evolvendosi in uno stile ancor più aggressivo e moderno, donando una indiscussa personalità alla moto. Come sulla “sorella” adventure, con la quale condivide proporzioni e volumi, il design della moto nasce dalla necessità di rendere riconoscibili elementi stilistici tipici della nuova gamma TRK, a cominciare dal faro anteriore dalla linea aggressiva ed estremamente riconoscibile, alla muscolarità delle sue forme, capaci di donare forza e dinamicità a questa due ruote. Essendo destinata al viaggio, TRK 702 presenta un serbatoio dalla capacità di ben 20 litri ed offre una comoda coppia di maniglie passeggero, che fungono anche quale elemento stilistico a chiusura della moto. Questa due ruote offre inoltre un gruppo ottico full led e un display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione, che dispone di una connessione bluetooth per collegarsi al telefono mostrando le chiamate in ingresso e notifiche e tramite i blocchetti manubrio, sarà inoltre possibile aprire e chiudere la chiamata. Inoltre, scaricando una applicazione sul proprio cellulare e collegandosi tramite wi-fi, attraverso un soluzione di phone-mirroring sarà possibile trasformare il dashboard della propria moto in un navigatore. Benelli TRK 702 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da fine luglio, nelle colorazioni Anthracite Grey e Pearl White, ed in serie limitata anche nella colorazione Forest Green. Il prezzo è di 7.490 euro f.c.. Fino al 31 dicembre 2023, il tris valigie in alluminio Benelli (formato da top case da 46 litri, due valigie laterali e telaietti di fissaggio alla moto) è compreso nel prezzo di listino. La promozione è realizzata in collaborazione con i concessionari Benelli che aderiscono all’iniziativa.

Benelli TRK 702X MY2024

Verso nuovi orizzonti. TRK 702X è una adventure versatile, agile e maneggevole, pensata per affrontare ogni tipologia di percorso, sia su asfalto che in off-road e realizzata per poter intraprendere nuove ed emozionanti avventure. Passione, libertà e divertimento in una sola moto, qualsiasi strada si decida di percorrere e senza porre limiti alla voglia di viaggiare. TRK 702X è infatti un moto matura, ideale per chi desidera una due ruote solida, autentica e facile da utilizzare. Una moto capace di garantire prestazioni ottimali senza mai mettere al tempo stesso il pilota in difficoltà, sviluppata dal reparto R&D e dal Centro Stile Benelli per ampliare la gamma delle adventure della Casa del Leoncino, inserendosi nella fascia delle medie cilindrate. Una moto nata e sviluppata totalmente a Pesaro, che presenta un design unico ed estremamente riconoscibile, condiviso con la “sorella” stradale, dalle linee fluide e dinamiche, capace di offrire a questa due ruote Benelli un’indole molto aggressiva, dalla spiccata identità.

Il design della TRK 702X nasce dalla necessità di evolvere i concetti introdotti con la nuova gamma TRK, consolidando e rendendo riconoscibili gli elementi stilistici più caratteristici, trasformandoli in stilemi propri della famiglia. Elementi come il fanale, a doppio modulo led incastonato nell’iconica struttura della maschera o come il disegno del serbatoio, realizzato in metallo nella zona di contatto con le gambe del pilota, per avere il minimo dell’ingombro e permettere massima libertà di movimento, senza penalizzare la capienza del serbatoio, di ben 20 litri. Altro tratto distintivo della nuova TRK 702X, condiviso con le altre nuove nate della gamma, sono i maniglioni posteriori, generosi ma perfettamente integrati nel profilo del veicolo, longilinei, per offrire il massimo del comfort anche al passeggero e regalando al tempo stesso un elemento stilistico molto importante, andando a definire il retrotreno della moto. Un design che si integra perfettamente con il nuovissimo motore Benelli bicilindrico frontemarcia da 698cc, progettato grazie all’esperienza acquisita dallo sviluppo dei motori 500cc ed 800cc, dai quali è nata questa nuova piattaforma che presenta soluzioni tecniche già utilizzate in passato, ma modificate seguendo una logica di riduzione dei pesi e delle misure.

Come la versione stradale, il cuore pulsante di TRK 702X eroga una potenza di 70 CV (51,5 kW) a 8000 giri/min e una coppia di 70 Nm a 6000 giri/min, sempre pronto e grintoso. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, con comando a catena e albero motore con perni di manovella sfasati di 180°. Iniezione elettronica con doppio corpo farfallato da 41 mm di diametro. Il gruppo trasmissione prevede invece un cambio a 6 marce estraibile lato frizione, assistito da una frizione antisaltellamento in bagno d’olio con asservitore di coppia, che consente di ridurre notevolmente la forza da applicare alla leva frizione pur mantenendo gli innesti marcia morbidi e precisi. La motorizzazione di 698c.c. prevede anche la versione depotenziata a 35kW per patenti A2.

Anche in questo caso, come vuole la tradizione, il telaio è un traliccio in tubi con piastra in acciaio, derivante dal modello 500cc, sviluppato proprio per garantire la massima agilità sia su strada che in fuori strada. Grazie ad un ottimale bilanciamento dei pesi, pensato proprio per non mettere mai in difficoltà l’utente, TRK 702X è la moto adatta per macinare chilometri, in qualunque condizione: questo lo si deve anche al setting sospensioni, che prevede all’anteriore una forcella upside-down con steli da 50 mm, con un’escursione di 140 mm ed un forcellone oscillante in alluminio con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione e compressione, con una escursione di 50 mm (173 mm alla ruota). L’impianto frenante è composto da un doppio disco anteriore da 320 mm di diametro con pinza flottante a due pistoncini e al disco posteriore da 260 mm di diametro, con pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi da 19” all’anteriore e da 17” in lega di alluminio con raggi in acciaio, montano rispettivamente pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR 110/80 e 150/70.

Nonostante la TRK 702X sia sicuramente una moto dall’indole adventure, una particolare attenzione è rivolta a comfort ed efficienza. Come la versione stradale, questa nuova due ruote che presenta cupolino di serie, in grado di proteggere perfettamente sia il pilota che il passeggero e blocchetto comandi manubrio retroilluminato, per offrire il massimo della visibilità anche di notte. Come optional saranno disponibili manopole e sella pilota riscaldate, per cui la moto offre già la predisposizione all’installazione. TRK 702X presenta inoltre un serbatoio dalla capacità di ben 20 litri. Il gruppo ottico full led offre un design originale ed immediatamente riconoscibile e un display TFT a colori da 5’’ ad alta risoluzione, che dispone di una connessione bluetooth per collegarsi al telefono e mostrare le chiamate in ingresso e le notifiche, mentre tramite i blocchetti manubrio sarà possibile aprire e chiudere la chiamata. Inoltre, scaricando una applicazione sul proprio cellulare e collegandosi tramite wifi, attraverso una soluzione di phone-mirroring sarà possibile trasformare il dashboard della propria moto in un navigatore. Benelli TRK 702X sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da fine luglio, nelle colorazioni Anthracite Grey e Moon Grey ed in serie limitata anche nella colorazione Forest Green. Il prezzo è di 7.490 euro f.c.. Fino al 31 dicembre 2023, il tris valigie in alluminio Benelli (formato da top case da 46 litri, due valigie laterali e telaietti di fissaggio alla moto) è compreso nel prezzo di listino. La promozione è realizzata in collaborazione con i concessionari Benelli che aderiscono all’iniziativa.

Articoli che potrebbero interessarti