Tu sei qui

Accessori Wunderlich per BMW S 1000 RR | RideStyle

Abbiamo installato e provato tre accessori del catalogo Wunderlich, il più famoso produttore aftermarket per le moto dell'Elica, dedicati alla superbike BMW S 1000 RR. Ecco come sono fatti e come vanno rispetto ai pezzi originali

Accessori Wunderlich per BMW S 1000 RR | RideStyle

Una volta le moto sportive erano l'arma perfetta per divertirsi in pista ma anche per affrontare viaggi estivi medi o lunghi. Le superbike stradali di oggi sono molto più estreme, e infatti in strada se ne vedono sempre meno, ma questo non significa che con qualche accortezza non si possa tornare a divertirsi con i semi manubri e tanti cavalli a disposizione. La dimostrazione ci arriva da Wunderlich, il marchio tedesco più famoso per la produzione di componenti aftermarket per i modelli BMW. E infatti con noi c'è una splendida S 1000 RR su cui installeremo alcuni degli accessori che sottolineano meglio questa trasformazione e che rimangono validissimi anche per l'uso in pista. Non servono chissà quanti ricambi per dare un tocco più confortevole ad una supersportiva come la S1000RR e infatti noi ne abbiamo scelti 3: il cupolino maggiorato endurance, la sella Aktivkomfort e l'estensore per il cavalletto. Accessori che fanno parte del kit Ergo, che dal 15 agosto al 25 settembre Wunderlich ha deciso di trasformare in una lotteria aperta a tutti. Clicca qui per saperne di più.

I dettagli

Partiamo proprio dal cupolino Endurance, sviluppato proprio dalle collaborazioni che Wunderlich ha nel motorsport ma che si rivela prezioso tanto nel trackday quanto su strada. E' più alto di 4 cm rispetto al cupolino originale, è maggiormente inclinato verso il pilota per aumentare maggiormente la protezione aerodinamica e soprattutto è spesso 5 mm, un dettaglio che regala tanta stabilità anche alle velocità importanti. E' realizzato in plastica PMMA antigraffio e infrangibile, che permette di non avere distorsioni visive, questo che vedete è in grigio ma c'è anche la versione trasparente e soprattutto l'installazione è facilissima: basta rimuovere il cupolino originale e montare sugli stessi punti di fissaggio l'endurance di Wunderlich. 

Il secondo step per la nostra trasformazione passa per la sella Aktivcomfort, che è più alta di 1,5 cm rispetto alla standard, ha una bordatura ergonomica 3D che migliora la posizione di guida sia in strada che in pista e ha un rivestimento ThermoPro che diminuisce la temperatura fino a 25° rispetto alle selle comuni. Come vedete la Aktivcomfort sfrutta una superficie più estesa e quindi distribuisce meglio il peso, ha un disegno che non affatica il coccige e aumenta la sicurezza passiva. Neanche a dirlo, per installarla basta semplicemente sfilare la sella originale e sostituirla con la Wunderlich. 

L'ultimo elemento del nostro terzetto è sicuramente il più semplice ma il più importante per la sicurezza della nostra moto: il cavalletto originale della S 1000 RR ha infatti una superficie d'appoggio limitata, come tanti altri modelli. Un dettaglio che su fondi sconnessi o anche sull'asfalto rovente potrebbe farci ritrovare con la moto a terra. Per questo affidarsi ad un oggetto come questo può salvarci da graffi e danni più o meno importanti. Questo estensore è realizzato in alluminio ad alta resistenza ed è spesso 8 mm, ha una fresatura che ricalca perfettamente la base del cavalletto originale e con tre semplici viti si assicura allo stesso cavalletto.

Quanto costano

Gli accessori Wunderlich che abbiamo montato sulla S 1000 RR sono disponibili, insieme a moltissime altre parti dedicate ai modelli BMW di oggi e di ieri, sul sito wunderlich.de e nei rivenditori autorizzati. Il cupolino Endurance PRO costa 122.92 euro , l'estensore cavalletto viene 51,16 euro e la sella Aktivkomfort 347.54 euro. euro.  

Articoli che potrebbero interessarti