Tu sei qui

Peugeot: sarà presentato a breve uno scooter crossover

La base tecnica, almeno per il motore, è quella del Metropolis 400i. Ecco come la Casa francese affronta l'Honda ADV 350

Moto - Scooter: Peugeot: sarà presentato a breve uno scooter crossover

La "supremazia" di Honda, nel settore degli scooter adventure, o crossover che siano, era solo questione di tempo. La Casa giapponese spiazzò tutti con l'X-ADV (qui trovate il nostro ultimo test). Certo, un motore 700 o 750 cc che sia, è impegnativo, non è per tutti, ha un costo alto e la manutenzione richiede un esborso maggiore quando si fa il tagliando. Honda ha così proposto l'ADV (a questo link trovate il test), più piccino, più "umano", con motore 350 cc di derivazione SH 350i, ma quanto poteva durare questo "monopolio"? Sono infatti arrivati altri costruttori, come l'Aprilia SR GT (qui il test - anche se 125 e 200 cc) ed il Kymco DTX 360, e poteva mancare Peugeot?

Peugeot: arriva lo scooter crossover

A sopresa (o quasi... visto che ormai il filone ha preso piede da anni), arrivano dunque tre foto di un nuovo scooter francese, che andrebbe ad arricchire questo segmento. L'idea è sempre la stessa, offrire uno scooter in grado di superare tutto (o quasi) quello che possa presentarsi in ambito urbano, dalle buche ai tombini, passando per il pavé e perché no, una strada bianca qualora si presenti in occasione di qualche scampagnata. Ruote "grosse", e potenza giusta per divertirsi.

La proposta di Peugeout vede il motore da 399 cc che equipaggia l'attuale Metropolis 400i. Facile dunque aspettarsi gli stessi dati, ovvero 35,6 CV a 7.250 giri e 38,1 Nm a 5.750 giri. Il propulsore è dunque il monocilindrico “PowerMotion 400”. Da queste tre immagini, riusciamo a vedere che sarà dotato di una forcella a steli rovesciati, doppio disco freno anteriori e addirittura delle pinze freno radiali. Come potete vedere dalle foto, il mezzo è già dotato di particolari per l'omologazione su strada, come portatarga, specchi retrovisori ed indicatori di direzione. La cosa suggerisce che il mezzo sia praticamente pronto. Ci attendiamo qualcosa di ufficiale a breve.

Articoli che potrebbero interessarti