Tu sei qui

Brembo tra i geni del web: nuova sede nella Silicon Valley

Il Brembo Inspiration Lab arriva nel cuore mondiale della tecnologia per sviluppare competenze di software, data science e intelligenza artificiale

Moto - News: Brembo tra i geni del web: nuova sede nella Silicon Valley

Le nuove capacità, o soft skills come si preferisce dire al momento, riguardano la tecnologia perché non c'è quasi nulla che non sia controllato tecnologicamente, anche le nostre case e le nostre moto sono sempre più imbottite di sistemi tecnologici. Lo sa bene Brembo che per sviluppare queste competenze è atterrata nel posto più importante della tecnologia mondiale, prendendo posto vicino a colossi dell'hi-tech come Google, Macintosh e Microsoft: la Silicon Valley, dove l'azienda bergamasca ha aperto un centro ricerca e sviluppo dedicato a dati e AI.

SVILUPPARE COMPETENZE

Se mancano competenze non cresci, se non ce le hai te le vai a cercare. Oppure come ha fatto Brembo, le crei. Ma in Italia nonostante molti centri universitari, certe competenze sembrano mancare. Allora il colosso dei freni vola negli USA per atterrare nella capitale mondiale della tecnologia, la Silicon Valley in California, dove può entrare in contatto con i guru del silicio e avere più opportunità per sviluppare competenze in ambito software, data science e intelligenza artificiale, attualmente le più richieste. Saper capire i dati, estrarre informazioni utili, elaborarle, interpretare e anticipare le intenzioni degli utenti, sono gli obiettivi delle aziende moderne.

Il centro si chiamerà Brembo Inspiration Lab, un laboratorio sperimentale dove far crescere quelle skills fondamentali per la crescita dell'azienda, punto di riferimento degli impianti frenanti che si è posta l'obiettivo di diventare un autorevole Solution Provider. Ma per farlo deve accelerare su alcuni aspetti, primo tra tutti la digitalizzazione. Il Brembo Inspiration Lab sarà operativo entro fine anno e sarà un vero e proprio luogo di incontro dove studenti ed esperti della tecnologia, provenienti soprattutto al di fuori del settore di riferimento, potranno confrontare e mettere a disposizione le loro differenti capacità, a beneficio dello sviluppo delle future soluzioni frenanti di Brembo.

ISPIRAZIONE DALL'ENERGIA

La visione strategica di Brembo è guidata dal claim “Turning Energy into Inspiration”, annunciato da Daniele Schillaci, Amministratore Delegato di Brembo, nel settembre 2020. "È per noi una grande soddisfazione aprire il primo centro di eccellenza di Brembo proprio nella Silicon Valley. Entriamo e investiamo nel luogo simbolo dell’avanguardia digitale a livello globale con il chiaro e ambizioso obiettivo di fornire la nostra risposta alle profonde trasformazioni in atto nel settore automotive" ha dichiarato Daniele Schillaci, Amministratore Delegato di Brembo. "Siamo nell’era della gestione dei dati e dell’applicazione dell’intelligenza artificiale che offrono una grande opportunità per costruire il nostro futuro e rafforzare la nostra leadership tecnologica. Con il Brembo Inspiration Lab accogliamo la sfida di accrescere la cultura digitale dell’azienda e portare l’innovazione Made in Brembo ancora più vicina ai nostri partner".

Con l’apertura del nuovo centro, Brembo espande la propria presenza internazionale e cresce in Nord America: infatti l'Inspiration Lab non rappreseta il debutto dell'azienda bergamasca negli Stati Uniti, dove è presente da oltre 30 anni con due impianti: il sito produttivo di Homer e il centro di Ricerca e Sviluppo di Plymouth, entrambi nello stato del Michigan. Inoltre, il nuovo centro di eccellenza rappresenterà ovviamente anche un punto di riferimento per lo sviluppo tecnologico e commerciale delle relazioni di Brembo con i clienti presenti nella Silicon Valley

Articoli che potrebbero interessarti