Tu sei qui

Brembo acquisisce per 70 milioni di € il concorrente spagnolo J.Juan

Brembo ha comunicato l'acquisizione di J. Juan, un altro importante nome del settore motociclistico, aumetando i brand di proprietà e la propria offerta di soluzioni, per moto di tutti i generi.

Moto - News: Brembo acquisisce per 70 milioni di € il concorrente spagnolo J.Juan

L’esclusivo mondo Brembo, fatto di performance, stile e passione, scelto dai migliori costruttori mondiali come primo impianto, annuncia una importante operazione: ha siglato un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale del Gruppo J.Juan, azienda spagnola attiva nello sviluppo e nella produzione di sistemi frenanti per motociclette.

LA FAMIGLIA SI ALLARGA

Con l'acquisizione di J.Juan, il Gruppo Brembo amplia la propria famiglia di brand e completa l’offerta di soluzioni per l’impianto frenante della moto. Una gamma completa di dischi e pastiglie che soddisfa le specifiche richieste tecniche di tutti i tipi di moto: da competizione, strada, città, off-road fino alle special, incrementando così una già solida immagine a livello mondiale.

J.Juan è una azienda stata fondata nel 1965 in Spagna, a Gavà, nei pressi di Barcellona e opera con tre stabilimenti in Spagna e uno in Cina, nei quali vengono prodotti in particolare tubi freno, componente strategico per la sicurezza dell’impianto frenante e che integrerà l’attuale gamma di prodotti Brembo per le due ruote.

Il corrispettivo della transazione è attualmente stimato a 70 milioni di euro, pagato utilizzando la liquidità disponibile ed è soggetto agli usuali meccanismi di aggiustamento previsti per operazioni simili. Il valore della transazione (enterprise value) è pari a 73 milioni di euro. Ma prima, è necessario passare attraverso l'approvazione dell'antitrust: solo dopo l'ok dell'autorità l'operazione può definirsi perfezionata e bisognerà attendere la seconda metà del 2021.

SODDISFAZIONE RECIPROCA

“Siamo orgogliosi di accogliere J.Juan nel Gruppo Brembo - ha dichiarato Alberto Bombassei, Presidente di Brembo - Questa operazione è in linea con la nostra strategia globale e segue la recente acquisizione di SBS Friction in Danimarca. Continuiamo a investire con l’obiettivo di consolidare il core business della moto. L’ingresso di J.Juan è per noi una grande opportunità, perché rafforza il nostro posizionamento di azienda sempre più orientata a proporre ai clienti soluzioni complete, integrate e di qualità.”

“Siamo lieti di entrare nel Gruppo Brembo - ha affermatoJosé Luis Juan, Amministratore Delegato di J.Juan - L’operazione ci consentirà di far parte di un’azienda forte di una solida presenza globale, che supporterà lo sviluppo di J.Juan e la crescita di tutti i nostri collaboratori a beneficio dei clienti.”

I MARCHI DI FAMIGLIA

Brembo non è solo un produttore di impianti frenanti, da quelli ultra performanti e sofisticati per la la F1 e la MotoGP a quelli di uso quotidiano per le nostre auto e moto. È un gruppo che comprende altri marchi del settore. Brembo S.p.A. infatti è proprietaria dei marchi Brembo (leader nella progettazione e produzione di sistemi frenanti per auto e moto ad elevate prestazioni, sia stradali sia da competizione, e veicoli commerciali); Brembo Racing (marchio che rappresenta Brembo nel mercato delle corse); AP Racing (freni e frizioni tecnologicamente all’avanguardia per auto e moto da competizione); SBS Friction (acquisita nel 2020, sviluppo, produzione e vendita di pastiglie freno aftermarket e materiali d’attrito per motociclette, scooter, ATV/UTV, auto speciali e applicazioni industriali, nonché di turbine eoliche); Go Ahead; Marchesini (noto marchio acquisito di recente, leader per la progettazione, realizzazione e commercializzazione di ruote in lega leggera per motocicli da competizione e uso stradale); ByBre (acronimo di “By Brembo”, marchio dedicato ai sistemi frenanti per scooter e motociclette di piccola e media cilindrata); AP (marchio di eccellenza nel mercato mondiale dei componenti e sistemi frenanti per auto) e infine Breco (dedicato alla vendita in Aftermarket di dischi e tamburi, i dischi Breco sono certificati come originali o equivalenti agli originali).

Articoli che potrebbero interessarti