Tu sei qui

Dakar 2021: Pierre Cherpin non ce l’ha fatta

Il pilota francese era in coma dopo la caduta nella tappa n°7. E’ morto durante il trasferimento dall’ospedale di Jeddah alla Francia

Moto - News: Dakar 2021: Pierre Cherpin non ce l’ha fatta

La Dakar 2021 ha il suo vincitore: Kevin Benavides, pilota ufficiale Honda Monster Energy.

Ma i festeggiamenti per la 43° edizione del rally più famoso al mondo sono stati strozzati da una notizia triste: Pierre Cherpin ha perso la vita dopo l’incidente subito pochi giorni fa.

Il personaggio

Pierre Cherpin era un imprenditore 52enne francese appassionato di vela e di avventure epiche. L’amore per la Dakar era scoppiato nel 2009, con la prima partecipazione nella categoria “Malle Moto”.

Portò a termine la gara sudamericana, così come quella dell’edizione 2012. Nel 2015 si è ritirato  a causa di problemi tecnici e per l’edizione 2021 era tornato a gareggiare con la curiosità di scoprire un nuovo continente.

L’incidente

Cherpin è caduto km 178 della 7° tappa: al momento era 77° nella classifica generale. L’elicottero che lo ha soccorso lo ha trovato sul percorso, privo di sensi, e lo ha traportato all’ospedale di Sakara, dove gli è stato evidenziato un forte trauma cranico.

Dopo l’operazione d’urgenza è stato tenuto in coma indotto e poi trasportato a Jeddah. Purtroppo, nel trasferimento dalla città saudita a Lille, Cherpin è morto.

Articoli che potrebbero interessarti