Tu sei qui

Coronavirus: Roma Motodays 2020 rimandato ad aprile

L’emergenza sanitaria ferma anche il Salone di Roma. Motodays infatti verrà posticipato al prossimo 17 aprile

Moto - News: Coronavirus: Roma Motodays 2020 rimandato ad aprile

Nonostante fosse di pochi giorni fa il comunicato degli organizzatori, che confermavano il regolare svolgimento della manifestazione, Fiera di Roma ha appena annunciato di aver scelto di posticipare Roma Motodays 2020, che verrà rimandata al weekend dal 17 al 19 aprile 2020, a causa dell'emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus.

Il comunicato

Riportiamo di seguito e integralmente il comunicato stampa, in cui Fiera di Roma spiega come la tutela della salute pubblica e degli investimenti fatti da case costruttrici e partner ha motivato la scelta.

Fiera  Roma,  in  considerazione  degli  ultimi  sviluppi  legati  alla diffusione  del  Coronavirus,  ha  deciso  di  posticipare  la  prossima  edizione  di Roma  Moto-days, le nuove date sono dal 17 al 19 aprile 2020.

La scelta è stata presa dopo un at-tento confronto con gli operatori del settore e mira alla tutela della salute e dell’economia.  “Abbiamo ritenuto, nonostante il protocollo pubblico non prescrivesse il rinvio, che questa fosse  la  decisione  più  giusta  da  prendere,  a  tutela  sia  della  salute  dei  nostri  visitatori, espositori  e  lavoratori,  sia  degli  interessi  economici  delle  aziende  coinvolte  e  di  Fiera Roma  stessa  -  spiega  Pietro  Piccinetti, Amministratore  unico  e  Direttore  generale  di Fiera Roma. - In questo delicato frangente è fondamentale mantenere la calma, evitando di soffiare su facili allarmismi e di alimentare dannose isterie. È responsabile cercare solu-zioni che salvaguardino il più possibile   la salute pubblica, ma anche il diritto al lavoro di centinaia e centinaia di famiglie, che il contraccolpo economico legato alla situazione met-te a repentaglio. Le nostre istituzioni - sottolinea Piccinetti - stanno affrontando il pericolo del virus con scrupolosità ammirevole, auspichiamo che altrettanto si faccia in Europa, con politiche comuni di controllo del contagio, attualmente non pervenute”.

Tutto  lo  staff  di Roma  Motodays  ha  lavorato  per  espletare  al  meglio  il  proprio  compito  e cercare  di  portare  a  termine  lo  svolgimento  dell’evento  nelle  date  prestabilite. 

Solo  nelle ultime ore, preso atto della situazione a carattere nazionale si è optato per lo spostamen-to. La nuova data inserita nel calendario del polo fieristico garantisce al settore delle due ruote la massima visibilità nel momento più importante per il mercato e nel periodo durante il quale il pubblico può essere facilitato nell’acquisto dopo aver visionato e provato concre-tamente il prodotto.

Sia  il  valore  immesso  sul  mercato  per  effetto  delle  EPAC,  Electric  Pedal Assisted  Cycle,  negli ultimi 5 anni, sia i dati relativi alla chiusura dell’anno per il settore due ruote a moto-re, che solo nel Lazio ha visto 24.638 immatricolazione nel 2019, rafforzano l’assunto che Roma Motodays è un asset importante nell’intero panorama fieristico nazionale ed è un sostegno concreto per i costruttori e l’indotto.

Articoli che potrebbero interessarti