Tu sei qui

BMW, l’Enduro Park di Hechilingen compie 25 anni

Nato nel 1993 quasi per caso, ha visto girare oltre 40.000 allievi

Moto - News: BMW, l’Enduro Park di Hechilingen compie 25 anni

Se un gruppo di motociclisti non avesse cercato una location per imparare qualche trucco in più sulla guida fuori-strada, forse oggi l’Hechilingen Enduro Park sarebbe ancora un quadrante di terra abbandonata. Invece un pizzico di curiosità e tanta lungimiranza hanno trasformato una cava in un luogo storico della casa dell’elica.


La storia


26 ettari e 45 km di piste che comprendono strade bianche, sentieri, pendii, percorsi ricoperti di radici, solchi, salite e discese estreme. Dal 2008 il circuito-scuola non è più in mano a BMW Motorrad, ma alla società fondata da uno dei primi insegnanti dell’Hechiling, Manfred Spitz. Solo lo scorso sono stati più di 3.650 i motociclisti che hanno affollato gli oltre 250 corsi dedicati alla guida off-road di moto BMW, dalle basi fino alle competenze più complesse della guida in fuori strada.


Eco-friendly


La ormai ex-cava però non è solo un bacino di emissioni inquinanti dovute al via-vai di moto sulla breccia dei percorsi. Hechiling è anche un angolo di conservazione e ricerca ambientale. Qui vengono ospitati numerosi animali e specie vegetali, e la facoltà di Scienze Applicate dell’Università di Weihenstephan-Triesdorf usa l’enduro park per studi sull’ambiente e l’ecologia. Un bel modo per essere luogo di studio, divertimento e sicurezza: su due ruote e non.

Articoli che potrebbero interessarti