Tu sei qui

Yamaha VMax Infrared by JvB-Moto

Si tratta di una versione davvero speciale della power cruiser di Iwata, che prende ispirazione da cafe racer e anni 80

Moto - News: Yamaha VMax Infrared by JvB-Moto

Buon compleanno VMax! Sono passati ben 30 anni dalla presentazione della prima versione della VMax, e Yamaha ha voluto celebrare questo importante compleanno con una versione speciale di serie, la Carbon Special Edition, e una nuova creazione che aderisce al progetto Yard Built, una special ufficiale affidata alle mani del sapiente customizer tedesco JvB Moto. Si chiama VMax Infrared ed è cattivissima!


Modifiche pesanti, ma solo estetiche


Jens vom Brauck è riuscito a tirare fuori dalla power cruiser giapponese l'animo sportivo e allo stesso tempo quello nostalgico delle linee squadrate degli anni '80. In questa moto sono mischiate diverse epoche e diversi stili ma il risultato è decisamente aggressivo ed equilibrato, oltre che semplice e di splendida fattura. Prima di tutto si parte dall'impostazione generale della nuova moto, che ora non è "seduta" in stile cruiser ma è caricata in avanti in stile naked sportiva.


Il parafango anteriore fa il paio con il faro carenato e fedele alla forcella, un tocco tipicamente JvB, con un singolo strumento centrale. I semi-manubri aumentano la sportività e il carico del peso del pilota sull'avantreno, in una posizione davvero aggressiva, mentre il serbatoio ha una cover ridisegnata e squadrata, che fa il paio con i nuovi convogliatori d'aria laterali che sono il vero tocco d'artista di questa special.


Il telaietto posteriore è in alluminio, realizzato a mano, che nasconde in parte il serbatoio carburante dalla posizione molto arretrata. Il codino è squadrato ma molto striminzito, che lascia la parte da protagonista alla ruota posteriore, massiccia e "sospesa" dietro grazie a quest'estetica particolare. Lo scarico termignoni ha un'uscita singola.


La verniciatura mischia elementi scuri a un arancio acceso di contrasto sul serbatoio, e ovviamente ai fianchetti in alluminio spazzolato, davvero belli. Motore e ciclistica non sono stati toccati ma ora presenta dei cattivissimi cerchi lenticolari. Non vediamo l'ora di vedere questo kit invendita, come successo anche con gli altri progetti Yard Built.

Articoli che potrebbero interessarti