Tu sei qui

KTM 690 Enduro R 2016: dov'è il telaio?

Una foto spia che circola su internet mostra un muletto della prossima versione priva del traliccio di tubi

Moto - News: KTM 690 Enduro R 2016: dov'è il telaio?

KTM è un'azienda che sta stupendo tutti gli appassionati negli ultimi anni, con una serie di investimenti che puntano dritto al cuore degli appassionati e all'evoluzione tecnologica delle due ruote. Difficilmente abbiamo visto nel mondo del motociclismo un'evoluzione così rapida e di successo, ma sembra che la tendenza non voglia fermarsi ed ecco la prima foto spia della futura 690 Enduro R che vedremo nel 2016


Sparisce il traliccio di tubi


Osservando l'attuale produzione di Mattighofen, non possiamo non notare come tutte le moto a listino (enduro specialistiche a parte) siano contraddistinte da un comune denominatore, il telaio a traliccio di tubi. Dalla pistaiola alla turistica, passando per naked e off-road, tutte condividono questa caratteristica, tranne questo muletto che sembra non avere alcun telaio in vista. 


Esteticamente si tratta senza dubbio del motore LC4 e di una enduro sulla falsariga della 690 Enduro R con sovrastrutture camuffate e l'assenza di fianchetti. Aguzzando la vista, in realtà, si nota una "bretella" che collega la parte frontale del basamento al cannotto di sterzo. Questo potrebbe suggerire una funzione portante del motore con mini-telaio infulcrato sulla testa o - cosa ancora più probabile - un monotrave a passaggio alto che attraversa il serbatoio collegando cannotto a pivot forcellone. Anche questo ben in vista dietro li stivali del collaudatore. 


Futura Enduro R o muletto di un nuovo modello?


Dove dovrebbe esserci il serbatoio, invece, vediamo dei cablaggi elettrici e il regolatore di tensione, questo significa che molto probabilmente il serbatoio si trova sotto la sella del pilota, come possiamo intuire dalle forme abbondanti dei fianchetti verniciati in una tinta camo "pixelata". Impossibile avere conferme, per il momento, e sapere se realmente si tratta della prossima Enduro R, potrebbe per assurdo trattarsi di un muletto di sviluppo per una moto completamente nuova. Il tempo ci darà risposte.

Articoli che potrebbero interessarti