Tu sei qui

SMS mentre si cammina... multa?

In Nevada arriva una strana proposta. I pedoni sono avvisati!

Moto - News: SMS mentre si cammina... multa?

Di leggi strane negli USA ce ne sono tante. Pensiamo al fatto che in alcuni Stati non vige l’obbligo del casco quando si guida una moto, ma vi è al contrario l’obbligo della guida con gli occhiali (da sole o a lenti bianche)... per i troppi insetti! Bene, ecco una proposta di legge di quelle strane: un deputato in Nevada ha proposto la multa per chi manda gli sms per strada mentre cammina!

La proposta di legge è stata presentata dal deputato democratico americano Harvey Munfrod che ha presentato al Parlamento dello Stato del Nevada una proposta che consiste nel multare coloro che "messaggiano" mentre passeggiano. Leggendo il testo, si evince che sia che uno si trovi in una stradina di campagna, sia in un’arteria affollata di citta, la Polizia Locale può intervenire e, dopo tre avvertimenti scatta una multa di 250 dollari!

Il deputato ha spiegato di aver avanzato questa proposta vedendo cosa accade all’uscita delle scuole: ''I ragazzi a cui è stato vietato di usare il cellulare per diverse ore, si immergono immediatamente sui loro telefonini per mandarsi messaggi. Ma spesso lo fanno mentre attraversano la strada. E questo mette a rischio la loro vita. E' una piaga a cui bisogna porre la parola fine''. Ma il deputato, visto che è democratico, ha previsto delle eccezioni: è permesso mandare sms se si tratta di comunicazioni urgenti di carattere medico o se si segnalano crimini. USA... "freedom". Non sta certo a noi giudicare, ma basterebbe educare i ragazzi e quindi, sensibilizzare i genitori. Vediamo se rimarrà una solo proposta o diventerà legge.

Articoli che potrebbero interessarti