Tu sei qui

Acerbis a EICMA 2012

44 novità tutte da gustare. Dalla strada all'offroad

Moto - News: Acerbis a EICMA 2012

A EICMA 2012 non poteva di certo mancare Acerbis che ha portato qualcosa come ben 44 novità delle collezioni dualroad, offroad gear e plastics e replica. L’azienda sta per raggiungere un traguardo importante, i 40 anni, esperienza che si traduce in linee di abbigliamento da strada e fuoristrada complete e tecnicamente avanzate, tutto senza dimenticare le plastiche. A Milano erano esposti 112 pezzi, di cui 44 novità suddivisi in 42 della collezione dualroad, 40 di quella offroad gear e 30 delle linee plastics e replica, su di un totale di 973 prodotti a catalogo (dualroad 102, off road gear 166, plastics 325 e replica 380).

STRADA

Casual, ma con una specifica attenzione all’immancabile protezione, è lo spirito dinamico della collezione dualroad, che, con la specifica linea urban’s travellers, è perfetta per coloro che vivono la moto per puro piacere. Portabandiera della linea per il nuovo anno saranno sicuramente la giacca Bray Hill High Visibility (maggiori informazioni qui) e il casco Sunrise. Quest’ultimo è progettato come casco jet e si trasforma in un casco integrale grazie al montaggio della mentoniera (tramite due pulsanti posizionati sotto la mentoniera stessa). E’ omologato "J" ECE-ONU 22-05 ed è realizzato in due calotte in ABS. Sunrise è dotato di interni removibili e lavabili e di un sistema a doppia visiera -esterna trasparente e interna parasole ritraibile tramite cursore esterno-, e di ritenzione con regolazione micrometrica a sgancio rapido. Il sistema di ventilazione è ad effetto Venturi. Offerto nelle varianti di colorazione white/black e black/white è offerto a 99,95 euro.

Abbiamo poi due giacche, la Snaeffel e la Clypse. La prima è una giacca in poliestere Oxford 600D dotata di imbottitura interna con manica lunga e trapuntata removibile. E’ naturalmente impermeabile grazie al nylon Taffeta (resistenza a 3.000 mm di colonna d’acqua) ed è dotata del sistema di ventilazione Acerbis Air Clima Comfort. Abbiamo poi protezioni omologate Ce su spalle e gomiti, paraschiena in EVA amovibile quanto all’abitabilità c’è la regolazione del giro vita e dell’avambraccio con fettuccia ad anello in plastica e velcro. Il fondo della giacca è regolabile con bottone. Ci sono poi delle personalizzazioni in stampa riflettenti su fronte e retro e le doppie cuciture nelle aree più critiche. Segnaliamo la presenza di tasche interne sulla parte frontale. Il prezzo è di 169,65 euro ed è disponibile nella sola colorazione nera. La seconda è una giacca sportiva sempre in poliestere Oxford 600D dotata di imbottitura interna con manica lunga e trapuntata removibile. Le specifiche le medesime della giacca sopra, ad eccezione dell’adattabilità: qui abbiamo la regolazione in vita con fettuccia anello in plastica e velcro e la regolazione del bicipite con bottone. Tre le colorazioni: black, red/white e black/white ed il prezzo è di 139,95 euro.

Ci sono poi i nuovi guanti Cranstal con dorso in Nylon e Cordura e palmo in Clarino. Abbiamo rinforzi rigidi in plastica su nocche e in foam sul dorso, dita, lato esterno del guanto e zona bassa del palmo ed il taglio estremamente è precurvato. Ci sono poi dei tessuti elasticizzati nelle zone più critiche per aumentarne la mobilità. Disponibili nelle colorazioni black o black/white hanno un prezzo di 59,95 euro.

Per la pioggia c’è poi la Rain Suite Logo, in poliestere e PVC. C’è la regolazione del polso con elastico, patella e velcro, l’elastico in vita per adattare il pantalone e la presenza di cerniere su fondo gamba per indossare il capo in maniera più agevole. Sono stati utilizzati dei tessuti che seguono la normativa CE EN471 per alta visibilità e segnaliamo la presenza di una tasca impermeabile applicata nella zona toracica e di una cerniera nella zona del collo posteriore per poter estrarre il cappuccio. La ventilazione e i dettagli rifrangenti sono nella zona posteriore della giacca. Due i colori, black/lime e high visibility, con un prezzo di 49,95 euro.

Un altro casco è il Sulby, modulare con calotta esterna in ABS realizzata in due misure per un maggior comfort. L’apertura della mentoniera, ribaltabile a 180°, si ottiene premendo con una solo mano il pulsante posizionato al centro della stessa. La visiera assicura il massimo comfort di guida e la sua ampia superficie trattata antigraffio rende possibile una maggiore visuale, anche laterale, aumentando in tal modo la sicurezza attiva. Lo schermo parasole interno è facilmente attivabile grazie al cursore laterale. E’ presente un sistema di ventilazione a effetto Venturi, mentre gli interni sono traspiranti, anallergici, removibili e lavabili. E omologato EN ECE 22-05 come integrale. E’ offerto in due colorazioni, bianco e nero, al prezzo di 179,95 euro.

Abbiamo poi una giacca casual, la Palm Springs con esterno in poliestere "Memory Feeling" (resistenza a 3.000 mm colonna d’acqua) ed interno con doppia fodera, di cui una imbottita e removibile e l’altra fissa. Vi è poi un cappuccio impermeabile estraibile e a scomparsa dalla zona posteriore del collo tramite cerniera. Ci sono poi delle tasche applicate e a filetto sul fronte e nella zona cuore, per un totale di 13 tasche. C’è un piping riflettente nella parte posteriore, delle etichette personalizzate in metallo e la colorazione disponibile è la green. 149,95 euro il prezzo.

Per Lei, c’è poi la Venice Lady, giacca realizzata all’esterno in poliestere "Memory Feeling" (resistenza a 3.000 mm colonna d’acqua) mentre all’interno abbiamo una doppia fodera, di cui una imbottita e removibile e l’altra fissa. E’ regolabile in vita ed anche qui abbiamo un cappuccio regolabile tramite cordino e removibile tramite bottoni, oltre alle tasche applicate e a filetto sul fronte e zona cuore (7 in totale). Anche qui c’è un piping riflettente nella parte posteriore e delle etichette personalizzate in metallo. Disponibile in grigio ha un prezzo di 159,45 euro.

OFFROAD

L’anima della collezione offroad gear è tecnica e performante. E’ stata studiata per tutti quei piloti, bambini e ragazzi compresi (4-14 anni), di enduro e cross, che cercano capi e accessori che diano la massima protezione con il massimo comfort. Le tre grandi novità per il 2013 saranno la ginocchiera X-Strong, il casco X Pro Savatage e la pettorina Cosmo JR.

La X-Strong è progettata per i piloti che non necessitano di una ginocchiera ortopedica ma che allo stesso tempo richiedono una protezione superiore a una ginocchiera convenzionale. Le protezioni rotula, tibia e parte inferiore del femore sono costituite da un sandwich di materiale termoplastico e imbottitura elastoresistente ad alto assorbimento energetico da urti (P.O.I. TECHNOLOGY). Il sistema a doppia articolazione si adatta perfettamente all’anatomia del ginocchio. Garantisce massima libertà di movimento e al contempo ottima rigidità torsionale anche grazie al sistema di fissaggio costituito da due grandi fasce in neoprene. In dotazione ci sono le calze elastiche antiarrossamenti e la sacca portaginocchiera. Il prezzo è di 139,95 euro.

Il casco X-Pro Savage è realizzato in tre misure di calotta termoplastica e offre un elevatissimo comfort. L’EPS è costruito utilizzando l’innovativa tecnologia Conehead Technology che si serve di coni in polistirolo dotati di elevate caratteristiche di assorbimento in caso di impatto. Prese d’aria frontali ed estrattori posteriori per effetto Venturi pensano all’aerazione. L’interno è removibile, lavabile e anallergico e la chiusura è a doppio anello, e la visiera è regolabile. Il peso va dai 1.250 grammi ai 1.400 ed il prezzo è di 149,95 euro.

La pettorina Cosmo JR ha un design ergonomico che segue la forma naturale della schiena e rispecchia tutte le caratteristiche del modello per adulti. Abbiamo le spalline regolabili ed è studiata per accogliere la maggior parte dei modelli di neck brace, grazie al paraschiena preformato con placca inferiore staccabile e adattabile a diverse altezze. L’imbottitura è in PE preformato, la protezione anteriore è estesa su tutto il torace ed è omologata parasassi EN 14021 e l’imbottitura è posteriore removibile e lavabile. Il prezzo è di 109,95 euro.

Ci sono poi altri due caschi da off, l’Atomik ed il Profile Basic. Il primo vede dei materiali impiegati nella realizzazione della calotta esterna che assicurano un peso ultra-light (1100 gr per taglie S/M), nonché una perfetta rigidità. La chiusura a doppio anello è facile da usare e rimane sempre perfettamente regolata. La calotta interna è in EPS (materiale espanso leggero e ad alto assorbimento d’urto) a pluridensità, per un assorbimento dell’impatto differenziato per area. La visiera è regolabile, il musetto è con griglia per la ventilazione, ci sono le prese d’aria frontali e gli estrattori posteriori per effetto Venturi, l’interno è removibile, lavabile e anallergico ed è omologato ECE/ONU 2205. Quattro i colori: orange, blue, black e red pre un prezzo di 179,95 euro. Il secondo è un re-styling del casco Onway. La calotta esterna è in ABS, l’interno è removibile, lavabile ed anallergico. La visiera regolabile è più leggera e con nuovo design, il musetto è nuovo, con griglia per una miglior ventilazione ed il sistema di ventilazione è a effetto Vendturi. Cinque le colorazioni, orange, white, blue, black e red ad un prezzo di 109,95 euro.

PLASTICHE

Abbiamo poi già parlato del completo Impact. A questo, aggiungiamo gli stivali Scotch, realizzati in pelle e plastica. La ghetta è personalizzata in gomma vulcanizzata e ci sono degli inserti in pelle sul polpaccio per un’ottima resistenza al calore. Quattro le protezioni personalizzate, posizionate nella parte anteriore e laterale, per garantire sicurezza e confort. La chiusura avviene tramite dei ganci in alluminio con basette con regolazione micrometrica. Il puntale è in acciaio rinforzato. Disponibili bianchi o neri, hanno un prezzo di 179,95 euro.

Non dimentichiamo poi i paramani Tri Fit (79,95 euro), il serbatoio da manubrio con capacità di 2,1 litri (99,95 euro), il guida catena offerto in tre colorazioni (49,95 euro), lo slider guidacatena (24,95 euro), i due portatarga, P113 a LED (49,95 euro) e l’omologato 30° (49,95 euro) ed infine il copridisco (159,95 euro).

Articoli che potrebbero interessarti