Tu sei qui

Suzuki GSX-R 600 / 750 K6

Ecco le prime immagini delle nuove Gixxer di media cilindrata

Moto - News: Suzuki GSX-R 600 / 750 K6

Queste due immagini circolano lungo le vie del web da circa 10 giorni ma sino ad oggi avevo pensato al classico “chop” pre-Salone. Ed invece quella GSX-R 600/750 che avevo davanti agli occhi era proprio una bella anticipazione di quello che sarebbe stato.
Poco male, anche perché attendendo qualche giorno ho avuto la conferma che...attendevo: la popolare rivista inglese Motorcyclenews, infatti, le ha lanciate oggi come "first pictures"...

Solo foto per il momento, perchè di dati precisi in termini di potenza, regimi di rotazione, passo ed altre simpatici “datucci” con i quali, noi appassionati, facciamo spesso colazione…

Detto questo vorrei inoltrarmi in dati scontati, come la potenza per il motore 600 prossima ai 130 CV e quella del 750 ben oltre i 150 CV. Dovrebbe essere della partita anche la certificazione antinquinamento Euro3, ma di questo – ripeto – è presto per parlarne.

In ogni caso, dato che le prime immagini parlano chiaro, si potrebbe parlare "dell’approvazione" da parte di Suzuki delle teorie di Erik Buell…recentemente sposate anche da Yamaha: dello scarico, infatti, c’è solo qualche indizio perché è completamente annegato nella pancia della carena, sotto al propulsore. Chi sperava di vederlo nella desideratissima posizione sottosella rimarrà deluso…ma tanto ormai è chiaro a tutti che in Suzuki, molto prima dello stile, viene il potenziale dinamico.

Il tema di sviluppo della classe 600 (750 ormai è rimasto solo in Suzuki) sembra quello dell’avvicinamento delle masse al baricentro, a tutto vantaggio della neutralità di guida e della riduzione dei tempi sul giro. Dopo la Superbike, forse Suzuki ha tirato fuori l'arma giusta anche per puntare anche al titolo Supersport...e non vi nascondo come sia davvero desideroso di provarla tra i cordoli…

Attendiamo maggiori notizie nei prossimi giorni per cui…stay tuned!

Articoli che potrebbero interessarti