Tu sei qui

Nuovo Metzeler Sportec M5 Interact

Il primo pneumatico moto supersport a 5 zone di tensione

Moto - News: Nuovo Metzeler Sportec M5 Interact

Share


Con il nuovo Sportec M5 Interact™, il costruttore tedesco inaugura la costruzione di pneumatici per moto con l’innovativa tecnologia a 5 zone di tensione differenziate che, unitamente al disegno battistrada ispirato al simbolo del "pi greco" che massimizza la flessibilità, e alla nuova mescola ad alto contenuto di silice che garantisce estremo grip sull’asciutto e confidenza su bagnato, fa di Sportec M5 Interact™ il pneumatico ideale per tutte le moto sportive e naked, con prestazioni ad alto livello.

Dopo il Roadtec Z6 Interact™ dedicato allo sport-touring e il Racetec Interact™ orientato al racing, dall’innovativa tecnologia Metzeler Interact™ arriva ora quindi il nuovo Sportec M5 Interact™, il pneumatico supersportivo perfetto per l’utilizzo ad ampio spettro. Risultato di un approccio assolutamente eclettico allo sviluppo di prodotto, Sportec M5 Interact™ combina perfettamente struttura della gomma con cintura d’acciaio a 0°, battistrada dal disegno all’avanguardia e nuove mescole, ottenendo maneggevolezza, uniformità d’usura e prestazioni che Metzeler promette elevatissime anche su bagnato.

TECNOLOGIA A 5 ZONE DI TENSIONE

Grazie a quest’ulteriore evoluzione nello sviluppo delle tecnologie di tensionamento delle strutture d’acciaio, il nuovo pneumatico Metzeler risponde alle più diverse esigenze del segmento supersport: lo Sportec M5 Interact™ presenta infatti cinque zone ben differenziate sull’intero profilo della gomma, per avere sempre il grip più adatto ad ogni angolo di inclinazione oltre che stabilità e feeling di guida costanti.
Sportec M5 Interact™ rappresenta la perfetta messa a punto della tecnologia delle cinture d’acciaio a tensionamento spiralato abbinata a una carcassa su misura, superando le problematiche di discontinuità dei classici prodotti multi-mescola. Grazie a questa nuova struttura, Metzeler realizza l’ottimizzazione dell’area totale d’impronta ad ogni angolo di piega, con un incremento delle prestazioni dichiarato dell’8%, oltre ad un miglioramento del profilo e della pressione di distribuzione. Un tale risultato si riflette in ogni condizione: stabilità più elevata su rettilineo, accresciuta sensazione di contatto nella fase centrale della curva, grip più sicuro in piena curva.

BATTISTRADA CON TECNOLOGIA "PI"
Il battistrada del nuovo Sportec M5 Interact™ è il risultato di numerosi test realizzati al fine di raggiungere elevata stabilità sull’asciutto così come drenaggio su bagnato, ma anche un prolungato chilometraggio. Il disegno brevettato del battistrada riproduce il simbolo del "pi greco", un richiamo a uno dei componenti della formula del cerchio perfetto. L’accresciuta flessibilità integrata con la struttura Interact™ per un’area di contatto ottimale, riduce lo slittamento ed incrementa gli effetti positivi dell’uniformità di usura massimizzando il chilometraggio.

ALTO CONTENUTO DI SILICE

Le due nuove mescole dello Sportec M5, differenziate per anteriore e posteriore, si uniscono alla struttura Interact™ senza "giunture". Derivate da procedure di composizione completamente nuove e prodotte con un alto contenuto di silice, assicurano estrema aderenza sull’asciutto così come sicurezza sul bagnato, mantenendo un tempo di warm-up rapido, per un grip da livello supersport sin dai primi chilometri.

INDICATORI DI PIEGA

Un ulteriore innovazione dello Sportec M5 è l’indicatore di inclinazione che offre ai piloti conferma visiva del massimo livello di utilizzo della gomma: il pilota può così constatare quale livello di sportività raggiunge la sua guida. I cinque indicatori di inclinazione sono posizionati sulla spalla del pneumatico posteriore, in corrispondenza dei punti di contatto del profilo con l’asfalto, approssimativamente ad angoli di 25°, 30°, 35°, 40° e 45° (considerando peso della moto e pressione dello pneumatico).

Il nuovo Sportec M5 Interact™ sarà disponibile a partire dal 1 febbraio 2010 nelle misure: 120/70ZR17 per l’anteriore e 180/55ZR17, 190/50ZR17 e 190/55ZR17 per il posteriore, e sostituirà gradualmente l’intera gamma del suo fortunato predecessore Sportec M3. Arriveranno inoltre sul mercato, nel mese di aprile 2010, l’anteriore 120/60ZR17 e il posteriore 160/60ZR17. Lo Sportec M5 Interact™ ha già ottenuto l’omologazione per le più moderne moto sportive e naked, oltre che per equipaggiamenti più specifici.

Per saperne di più sullo Sportec M5 Interact™, i suoi equipaggiamenti e i dettagli tecnici dell’intera gamma e per trovare il rivenditore più vicino, si può visitare il sito ufficiale Metzeler.

Articoli che potrebbero interessarti