Tu sei qui

Dominique Aegerter e la R1 GYTR: "Come allenarsi con una SBK!"

VIDEO - Ad Assen abbiamo chiesto al pilota GRT quanto sia importante allenarsi con una R1 allestita GYTR tra una gara e l'altra: "Il feeling è assolutamente vicino ed è importante potersi allenare così"

Dominique Aegerter e la R1 GYTR: "Come allenarsi con una SBK!"

Uno dei problemi principali in qualsiasi disciplina del Motorsport è per un pilota quello di allenarsi con lo stesso mezzo che utilizza in gara. Per limitare i costi di molti campionati, negli anni abbiamo assistito ad un drastico calo delle giornate di test ufficiali, per cui i piloti sono costretti spesso a seguire altre strade. Ma i piloti Yamaha che corrono in SBK hanno una grande fortuna, ovvero quella di poter sfruttare il programma GYTR per utilizzare delle R1 molto simili alla versione SBK ed allenarsi in modo perfetto. 

A Misano durante il Blue Racing Day abbiamo provato una giornata da pilota, clicca QUI per vedere il video. Ma il nostro Riccardo Guglielmetti ha parlato di questo programma ad Assen in compagnia di Dominique Aegerter e Filippo Conti. Da una parte il pilota svizzero, che è alla sua seconda stagione in SBK e sta mostrando una crescita costante in questo inizio di stagione. Dall'altra il manager di GRT che crede moltissimo nel progetto GYTR, al punto da aver inaugurato da poco il Pro Shop di Misano, dove tuttu i possessori di sportive di Iwata della serie R possono affidare la propria velva a due ruote alle amorevoli cure di una squadra molto ben preparata.

Aegerter e Conti hanno spiegato bene come funziona questo programma e quanto sia utile sia per i semplici appassionati che girano in pista per puro piacere che per i piloti veri, che possono sfruttare questo know how ed allenarsi in pista con mezzi all'altezza delle moto da gara. 

*grazie alla collaborazione di Pierpaolo Franceschini

Articoli che potrebbero interessarti