Tu sei qui

MotoGP, Morbidelli: "Sono caduto perché mi sono fatto ingolosire, è tutta esperienza"

"Per recuperare dall'errore dell'inverno a volte devo rischiare, bruciare le tappe. Non avendo molti chilometri sulla Ducati, ho un grande margine di miglioramento"

MotoGP: Morbidelli:

Franco Morbidelli ha passato la prove di Portimao. Sulla pista in cui era stato protagonista di un brutto incidente a gennaio (mentre si allenava sulla Panigale), il pilota di Pramac non ha per nulla sfigurato. I brutti ricordi non lo hanno toccato: “dopo la prima uscita avevo il miglior tempo… mi è venuto da ridere” ha raccontato.

In verità, anche oggi ha assaggiato l’asfalto del circuito portoghese. “Mi sono fatto prendere perché la giornata stava andando bene e ho spinto troppo nel secondo time attack, ho sbagliato traiettoria alla curva sette e sono andato a frenare sulla linea bianca. È stato un errore dovuto al fatto che mi sono ingolosito troppo” ha ammesso.

Ciò non toglie che il suo 15° tempo è un buon risultato. Non tanto per la posizione finale, ma per il distacco dai primi: circa 8 decimi da Bastianini, la Q2 era ad appena 3. Niente male per chi ha saltato tutti i test invernali e cambiato moto.

Non ho abbastanza chilometri sulla Ducati e quindi ho un grande margine di miglioramento - ha spiegato Franco - Si era già visto in Qatar con il miglioramento dal sabato alla domenica e poi da lì a oggi. Purtroppo non ho ancora esperienza sul giro secco con la Desmosedici, per recuperare dall’errore che ho fatto quest’inverno devo bruciare delle tappe, rischiare di più in alcuni momenti e oggi ho fatto esperienza”.

Il segreto è non farsi prendere dalla fretta. “Bisognerebbe sempre rimanere tranquilli, ma queste sono le gare e quando sei davanti vuoi restarci - ha continuato - Non puoi abbandonare l’istinto, nello sport se non dai qualcosa in più non fai qualcosa in più”.

Domani avrà un’altra occasione per migliorarsi. “Bisogna continuare il lavoro che abbiamo iniziato, acquistare maggiore confidenza. Ora ho po’ più esperienza con le gomme nuove e dovrò migliorare il mio stile per chiudere il gap” ha concluso Morbidelli.

Articoli che potrebbero interessarti